Come rivoluzionare il tuo bagno con un budget limitato

Il bagno è forse l’unica stanza della casa che viene trascurata dal punto di vista dell’arredamento, ma non dovrebbe, perché un bagno accogliente può diventare un ambiente adatto a rilassarsi.

Se siete della stessa idea e volete cambiare l’aspetto di questa stanza utilissima e indispensabile, non è tardi per farlo.

Vediamo come fare a rivoluzionare il vostro bagno e a rinnovarlo, rendendolo più gradevole, anche se avete un budget limitato e non avete intenzione di investire troppe risorse.

Decluttering

Non si dovrebbe mai cambiare l’aspetto di una camera della casa prima di un po’ di decluttering.

Questa operazione vi serve innanzitutto a liberarvi dalla cose inutili, ma anche a rendervi conto delle vostre reali esigenze e a organizzare il nuovo aspetto del bagno tenendone conto.

Eliminate tutto ciò che fa apparire le cose disordinate e logore: questo vi servirà a garantire un effetto più moderno e nuovo al bagno.

Poi concentratevi sulla disposizione degli accessori in modo che non sembrino messi a caso, generando un’impressione di disordine e casualità.

Tende

Cambiare una semplice tenda per la doccia sembra un’operazione di poco conto, ma non lo è per niente.

Infatti la vostra doccia occupa una porzione piuttosto consistente di spazio, e aggiornarla farà apparire il vostro bagno immediatamente più sistemato.

Ma non pensate solo alla tenda per la doccia: provvedete a cambiare anche quella della finestra, intonandola al nuovo stile che volete dare al bagno.

Riverniciare

Dare una mano di vernice ai muri non è un’operazione molto dispendiosa, ma è anche necessaria a dare un aspetto fresco e nuovo a vostro bagno.

Già che ci siete, prendetevi la libertà di scegliere un coloro diverso, che vi piaccia di più ed esprima lo stile che avete in mente.

In alternativa, se la soluzione rispetta il vostro budget, potreste optare per una carta da parati per creare degli effetti più originali e d’impatto.

Modernizzare i sanitari

Può capitare che il soffione della doccia sia un po’ arrugginito, il rubinetto rovinato dal calcare e il copriwater un po’ datato.

Queste sono delle piccole spese da sostenere, ma cambiare alcuni accessori che danno l’idea di vecchio e che magari vi causano anche disagio, perché non più funzionali e ben funzionanti, può risultare davvero indispensabile.

Operate le vostre scelte cercando sempre di eliminare quello che fornisce al vostro bagno un aspetto datato e rovinato.

Cambiare l’illuminazione

L’illuminazione non va per niente trascurata, anzi è uno dei punti chiave dell’operazione. Infatti un bagno cupo e scuro non avrà mai l’aspetto moderno che desiderate fornirgli.

Optate per una luce diffusa che sia sufficiente a illuminare bene l’ambiente e poi aggiungete lampade per migliorare l’illuminazione in alcuni punti precisi, come davanti allo specchio del bagno.

Aggiornare i mobili

Se non volete cambiarli perché troppo dispendioso, potete sempre apportare delle piccole modifiche ai vostri mobili, che li faranno sembrano molto più nuovi.

Ad esempio, potete sostituire i vecchi pomelli con altri di un aspetto più moderno o più fantasiosi, per aggiungere un tocco di personalità.

Sostituire lo specchio

Lo specchio è l’elemento centrale del bagno, non soltanto per l’uso che se ne fa quotidianamente, ma anche perché contribuisce a dare personalità e luce alla stanza.

Per rivoluzionare totalmente l’aspetto del vostro bagno vi basterà sostituirlo con un altro dal design e le dimensioni diverse e vedrete che impatterà tantissimo.

Cambiare accessori

Gli accessori per il bagno, come l’asta per asciugamani, il portasapone o il portaspazzolini non sono degli oggetti molto costosi. Così come i tappeti.

Vi basterà sostituire gli accessori dal design più classico con dei nuovi che abbiano più carattere per modificare radicalmente l’aspetto della stanza.

Per il tocco finale, potete aggiungere qualche mensola, da cui far scendere qualche pianta rampicante o dove esporre i prodotti da bagno, qualche vaso o candela.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.