Come scegliere la lampada giusta per illuminare casa

Quando si deve arredare casa si pensa principalmente allo stile che le si vuole dare e si finisce per trascurare un elemento importantissimo: l’illuminazione.

L’illuminazione non è solo utile e necessaria, ma aiuta moltissimo a creare le atmosfere che si desiderano per ogni angolo della casa.

Vediamo insieme come scegliere la lampada giusta per illuminare casa, per avere l’illuminazione che si desidera senza sacrificare lo stile.

Cucina

In cucina un’unica fonte di illuminazione, quella diffusa, e cioè quella del lampadario, non è sufficiente a soddisfare tutte le esigenze. Infatti per svolgere al meglio tutte le mansioni serve che il piano di lavoro sia propriamente illuminato.

Quando si prepara da mangiare, la luce non deve essere debole ma neanche troppo forte da falsare i colori. Inoltre, un’illuminazione adeguata faciliterà tutte le fasi di pulizia dei piani e delle attrezzature.

Un altro aspetto di cui bisogna tenere conto è che la cottura dei cibi sviluppa calore, vapore e umidità che potrebbero danneggiare le lampade. Di conseguenza, bisogna scegliere materiali che non si danneggino e posizionare le lampade in maniera sicura e adeguata.

Per il piano cottura e da lavoro, prediligete lampade a neon da disporre lungo l’angolo creato dall’incontro di mobili e parete.

Mentre per la zona pranzo è meglio utilizzare luci più calde: optate per lampade che scendano dal soffitto verso il tavolo.

Soggiorno

In soggiorno l’illuminazione è importantissima per creare un ambiente rilassante, per questo è meglio prediligere luci calde e predisporre diversi punti d’illuminazione per evidenziare alcune zone.

Scegliete delle lampade che abbiano un effetto di luce soffusa, da posizionare in prossimità di quadri, nicchie, mobili, sculture. In particolare, illuminate in maniera adeguata l’angolo lettura. Qui la luce non deve essere diretta per non affaticare la vista. 

In generale, evitate lampade orientate verso un punto preciso che abbiano un effetto abbagliante, quindi selezionate quelle che puntano verso l’alto o quelle dal design che avvolge la lampadina, attenuando la luminosità.

Generalmente, il soggiorno e il luogo dove si guarda la televisione. Anche se è un’abitudine molto diffusa, non è molto saggio spegnere le luci e guardare la TV al buio o in semioscurità, perché affatica notevolmente la vista.

È bene predisporre una lampada non troppo grande, magari regolabile, che illumina la parete retrostante il televisore e permetta di spegnere le luci che creano dei riflessi sullo schermo disturbando la visione.

Camera da letto

Solo il lampadario non basta per la camera da letto. Pensate agli armadi, allo specchio e alla zona comodino: sicuramente c’è bisogno di un’illuminazione migliore per far fronte alle vostre esigenze.

Installate negli armadi delle luci bianche, meglio se si accendono in maniera automatica ogni volta che aprite le ante. Una buona soluzione possono essere le luci a neon.

Per quanto riguarda lo specchio, bisogna fare attenzione affinché la luce non si rifletta e vi abbagli. Per questo, installate delle lampade dal corpo slanciato, che non puntino in maniera diretta e diano come effetto una luce soffusa e non troppo calda per non falsare i colori.

Per la zona comodino, prediligete delle lampade che vi permettano di leggere in maniera agevole, ma la cui luce non si diffonda in tutta la stanza per non disturbare chi preferisce dormire. Meglio una soluzione che proietti un fascio di luce diretta e non troppo intensa, possibilmente dall’alto.

Bagno

In bagno una luce diffusa e non troppo forte è adeguata all’ambiente. Per ovvie ragioni, il punto che necessita di maggiore illuminazione è lo specchio.

Bisogna evitare che ci siano riflessi se la lampada è di fronte allo specchio e, se la luce viene da una posizione laterale o troppo dall’alto, che crei delle zone d’ombra sul viso. 

La luce dovrebbe essere il più possibile neutra e naturale, per facilitare le operazioni di cura della persona, soprattutto in fase di make-up. L’ideale è una lampada frontale, magari integrata nello specchio oppure posizionata sopra: un’unica al centro o due ai lati di esso.

Ingresso e corridoio

Questi ambienti della casa non sono utili a svolgere nessuna funzione particolare, ma sono solo di passaggio.

Trattandosi di spazi di collegamento e disimpegno, non è necessaria una forte luminosità, ma la luce può offrire lo spunto per aggiungere carattere a una zona scarsamente arredata.

Qui potete sbizzarrirvi con lampade dal design particolare e stravagante, che forniscono all’ambiente un aspetto unico e che rispecchi il vostro gusto.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.