Cosa non deve mancare in una casa accogliente

Vivere in una casa accogliente, e fare in modo che anche i vostri ospiti se ne accorgano, è uno degli obiettivi che ci si prefissa quando bisogna arredarla.

Tornare in un appartamento accogliente dopo il lavoro è una sensazione davvero bella e rilassante, corrisponde proprio al sentirsi a casa.

Ma come bisogna fare per riuscirci e cosa non deve assolutamente mancare per rendere la vostra casa accogliente in qualsiasi momento della giornata?

Buona illuminazione

La prima cosa da fare affinché un ambiente risulti accogliente è regolare bene l’illuminazione. Ovviamente, questa non deve essere uguale per ogni stanza, ma va regolata in base alle esigenze.

In cucina, per esempio, la luce deve essere più chiara, per offrire una buona visione e permettere di svolgere tutte le mansioni in maniera agevole.

Nel salone, invece, la luce può essere più soffusa, ma bisogna fare attenzione ad aggiungere una lampada per non restare completamente al buio quando si guarda la TV, per non affaticare la vista.

Anche nelle camere da letto la luce deve essere calda, ma devono esserci fonti d’illuminazione come lampade e neon che permettano di leggere o di truccarsi, se è qui che lo fate abitualmente.

Ambiente riscaldato

Una casa fredda, dal punto di vista della temperatura, non sarà mai accogliente, soprattutto in inverno. Infatti il calore di casa è la cosa più accogliente che si possa avere nelle giornate rigide.

Assicuratevi di installare dei riscaldamenti appropriati a riscaldare bene l’appartamento, che vi permettano di stare al caldo e avvolgano anche i vostri ospiti subito con la temperatura adatta.

Anche d’estate, cercate di tenere il caldo sotto controllo, per quanto potete, utilizzando climatizzatori e ventilatori.

Profumo

Un altro consiglio da tenere bene a mente è quello di profumare le vostre stanze, ognuna con una fragranza viceversa, in base all’ambiente e all’effetto che volete sortire.

Utilizzate per la cucina profumazioni agrumate, fresche e speziate, mentre per le camere delle fragranze più rilassanti, che concilino il sonno e il relax, come la lavanda.

Date un’occhiata a questo link per scoprire quali sono le profumazioni più adatte a ciascuna stanza.

Tocco di verde

A rendere accogliente una casa possono pensarci le piante. Infatti, non bisogna mai trascurare la magia del loro tocco, l’energia e luce positiva che possono portare all’ambiente.

Nel salotto, per esempio, potete disporre in un angolo un vaso con una pianta di dimensioni importanti, come una Monstera. Oppure potete aggiungere su una mensola delle piante pendenti, come un Potos.

Per un effetto più colorato, scegliete delle piante che fioriscono: il bello di questa tipologia è che l’ambiente non sarà sempre uguale, perché il suo aspetto cambierà in base alla fioritura.

Cura dei dettagli

Una casa accogliente è anche una casa ben arredata. Cercate di non accostare gli elementi d’arredo a caso, ma seguite un criterio ben preciso.

Abbinate divano, tappeti e tende e vasi e quadri. I tappeti, in particolar modo, sono degli ottimi alleati per rendere la vostra casa più accogliente e non possono mancare.

Lo stesso discorso vale per le tende, senza le quali si sente sempre un po’ di privacy venire a mancare.

Anche i libri sono deli oggetti d’arredo che contribuiscono a riscaldare l’atmosfera e a renderla un po’ più romantica, insieme alle candele e a qualche cestino in vimini, che può anche essere utile a farvi recuperare spazio.

Colori giusti

La scelta dei colori di una casa è altrettanto importante, perché questi informano l’atmosfera. Potete optare per degli accostamenti più essenziali o per qualcosa di più colorato. Fate però sempre attenzione che tutto si sposi bene.

Anche se scegliete dei soffitti e muri di colore bianco o neutro, è ancora possibile ottenere un risultato confortevole.

Infatti in questo caso potete darvi da fare e sbizzarrirvi con le note di colore dell’arredamento, andando a giocare di contrasto con il candore delle pareti.

Un colore particolarmente accogliente e di una tonalità amichevole è il blu. Inoltre, è anche rilassante. Giocate con le tonalità del blu affinché questo dia il benvenuto in ogni stanza. In particolare, usatelo in cucina e in bagno!

Rendere la casa accogliente non è molto difficile, basta essere creativi e soprattutto attenti. Inoltre, bisogna avere un po’ la capacità di andare oltre le proprie abitudini e chiedersi che effetto farebbe a un occhio esterno.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.