Dove mettere le orchidee in casa?

Le orchidee hanno la reputazione di essere difficili da curare, ma non sempre è così.

Infatti se scegli la posizione giusta per queste possono prosperare in casa e persino fiorire più volte durante l’anno.

Non è un segreto che le orchidee siano eleganti e possano aggiungere un tocco di classe a qualsiasi stanza.

La maggior parte delle orchidee cresce meglio con una luce indiretta e brillante, posizionare i vasi per orchidee vicino a una finestra esposta a nord potrebbe non fornire loro abbastanza luce, quindi è importante posizionarle in stanze con una finestra rivolta a sud o a est per garantire che ricevano la giusta quantità e intensità di luce solare per fiorire.

Vediamo allora dove mettere le orchidee in casa!

Soggiorno

Il soggiorno non è il solo posto dove custodire la tua orchidea. Ci sono molti fattori che influiscono su dove dovresti mettere la tua pianta di orchidea, ma il più importante è l’illuminazione.

Il soggiorno è un luogo ideale per la tua bella orchidea che sarà esposta all’attenzione di tutti. La cosa migliore di tenere le orchidee nel soggiorno è che il soggiorno tende ad essere luminoso.

La prima cosa da considerare quando posizioni la tua Orchidea è la luce. Le orchidee hanno bisogno di luce brillante e indiretta per fiorire.

Dopo aver determinato se il tuo soggiorno è sufficientemente luminoso, la considerazione successiva dovrebbe essere il tipo di luce che risplende attraverso le finestre.

La luce che filtra attraverso le finestre esposte a sud o est è l’ideale. Le finestre rivolte a ovest tendono ad essere troppo luminose, mentre le finestre rivolte a nord possono essere troppo scure o fredde.

Camera da letto

Se stai considerando la tua camera da letto come un’opzione per mantenere la tua orchidea, dovresti, ancora una volta, considerare l’illuminazione.

Se la tua camera da letto riceve un’ampia illuminazione attraverso una finestra esposta a sud o a est, la tua illuminazione dovrebbe essere ottima.

Alcune altre cose da considerare quando metti la tua orchidea in camera da letto sono la temperatura e le correnti d’aria.

Le orchidee hanno bisogno di movimento dell’aria per favorire la respirazione e, con l’aria ferma, le orchidee tendono a marcire.

Assicurati solo che la tua camera da letto non diventi troppo calda o troppo fredda.

Bagno

Un’orchidea può essere un’aggiunta semplice ed elegante a qualsiasi stanza che manchi di decorazioni.

La stanza che più ha bisogno di un tocco in più è il bagno. Ci sono alcuni vantaggi e rischi nel tenere la tua orchidea in bagno.

Il più grande vantaggio che il bagno può avere rispetto a un’altra stanza della casa è l’umidità.

Le orchidee generalmente prosperano in un ambiente con un’umidità relativa compresa tra il 50% e l’80%.

Ci sono, tuttavia, alcuni problemi significativi che l’ambiente del bagno può porre per la salute della tua orchidea.

Il primo di questi è l’illuminazione. I bagni tendono ad essere bui. Alti livelli di umidità in un ambiente buio sono un modo sicuro per favorire il marciume.

Un altro contributo a questo problema è il fatto che i bagni tendono a mancare di circolazione dell’aria.

Dunque prima di posizionare la tua orchidea valuta tutti questi fattori.

Sala da pranzo o cucina

Le orchidee possono essere un ottimo centrotavola in sala da pranzo.

Ancora una volta, assicurati che ci sia un’illuminazione adeguata quando scegli un posto per la tua orchidea.

Alcune altre cose a cui pensare quando metti la tua orchidea nella sala da pranzo o in cucina sono le fluttuazioni di temperatura.

Se prevedi di utilizzare la tua orchidea come centrotavola o accento, assicurati di fare attenzione quando pulisci il tavolo o il piano di lavoro.

Come accennato in precedenza, la tua orchidea sarà sensibile alle sostanze chimiche esterne a causa del livello di respirazione che subirà regolarmente.

Un altro pericolo all’interno o nelle vicinanze della cucina o della sala da pranzo può essere la fluttuazione della temperatura dovuta a forni, lavastoviglie o frigoriferi.

Se metti la tua orchidea in cucina o in sala da pranzo, fai attenzione a tenerla lontana dal caldo intenso o dalle zone fredde e piene di spifferi.

Ufficio

Se lavori da casa o usi spesso uno spazio ufficio in casa, tenere un po’ di vita vicino a te è una buona idea.

Può sicuramente aiutare a rendere l’ambiente più accogliente.

La cosa migliore di tenere la tua orchidea nel tuo ufficio a casa è che l’avrai sempre sott’occhio e ricorderai facilmente le cure di cui ha bisogno.

Finché mantieni la tua orchidea in una luce intensa e indiretta e mantieni l’umidità e la temperatura, anche l’ufficio può essere un buon posto per conservare la tua orchidea.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Napoli, classe ‘92. Sono ispirata da ogni cosa che preveda creatività, pazienza e inventiva. Sogno una casa piena di piante tropicali e dallo stile retrò.