Dove posizionare il frigorifero in cucina

La scelta del luogo dove posizionare il frigorifero è fondamentale per avere una cucina funzionale, in cui muoversi a proprio agio e senza intoppi.

Di sicuro avrete notato che aprite il frigo innumerevoli volte al giorno e per questo è opportuno assegnargli uno spazio comodo e, in particolare, fare in modo che le porte si aprano senza incontrare ostacoli.

Vediamo insieme quali sono le considerazioni preliminari da fare per trovare la posizione perfetta per il vostro frigorifero.

Funzioni della cucina

Per compiere una scelta razionale sul posizionamento del frigorifero, bisogna tenere in conto quali sono le funzioni della cucina e quali le aree adibite a svolgerle.

Dovete sempre fare in modo che la disposizione degli elettrodomestici vi permetta di tracciare un percorso fluido e razionale quando vi spostate da un’area all’altra.

Non devono esserci intoppi sul vostro percorso e, soprattutto, è meglio evitare di fare troppi passaggi inutili e di cambiare in continuazione traiettoria.

Tenete in considerazione queste quattro funzioni per disporre gli elettrodomestici in una successione corretta:

  • Conservazione del cibo nel frigo o nella dispensa;
  • Lavaggio degli alimenti;
  • Preparazione;
  • Cottura.

Distanza dalla parete

Un’altra cosa da tenere bene a mente è che il frigorifero non può essere attaccato alla parete con la parte retrostante, perché l’aria ha bisogno di circolare per il corretto funzionamento.

Per tale ragione, si deve ragionare calcolando che il frigo potrebbe sporgere un po’ e, in base a questo, trovare quello che è lo spazio più adatto a contenerlo.

Che sia da incasso o freestanding, l’importante è che si tenga in considerazione la posizione del frigorifero in relazione alle caratteristiche dell’ambiente.

Piano d’appoggio

Tenete bene a mente che i piani d’appoggio sono indispensabili per la vostra comodità in cucina: infatti, di sicuro necessitate di spazio dove poggiare gli alimenti per procedere poi con la loro preparazione.

Quindi, ovunque scegliate di posizionare il frigo, assicuratevi di rispettare questa necessità e di garantire che ci sia posto dove lasciare comodamente le cose che tirate fuori.

Posto migliore

In base alla logica delle funzioni della cucina, poiché dopo aver preso il cibo dal frigo si potrebbe avere necessità di lavare gli alimenti, la posizione migliore è proprio quella vicino al lavandino.

Si tratta della soluzione più adatta, perché vi permette di essere più vicini alla postazione che vi serve immediatamente dopo.

Tuttavia, non sempre si ha lo spazio necessario per attuare questa scelta e, in tal caso, si devono escogitare delle soluzioni alternative, ma sempre tenendo bene a mente i punti sopra citati, per non mettere in secondo piano la comodità.

Anche se il frigo risulterà lontano dal lavandino, posizionatelo comunque dove non dovrete cambiare troppo spesso traiettoria per spostarvi da una postazione all’altra.

Cucina spaziosa

Se avete una cucina spaziosa, la soluzione più funzionale per disporre gli elettrodomestici è quella di inserire il frigorifero a scomparsa nella parete della dispensa e avere sull’isola un grande piano di lavoro.

Cucina piccola

Se avete una cucina stretta, la disposizione ideale della cucina è con le colonne su un lato e il piano lavoro sull’altro, in questo modo girandovi di 180 gradi avrete tutto a portata di mano.

Assenza di pensili

Quando dal punto di vista compositivo preferite avere una cucina bassa senza pensili, basta inserire il frigorifero tra le colonne o direttamente in un altro locale, magari in dispensa, per farlo sparire del tutto.

Manutenzione

Tenere organizzato il frigorifero è molto importante, non solo per trovare sempre tuto quello che vi serve in maniera immediata, ma anche per non dimenticare il cibo e di conseguenza sprecarlo.

Ecco qualche consiglio su come tenere bene il frigorifero, per non avere mai problemi di ordine o pulizia:

  • La pulizia deve avvenire almeno due volte al mese, per non permettere a muffe e batteri di triplicarsi e far andare a male i cibi. 
  • Tenete i formaggi o le pietanze che scadono prima davanti rispetto agli altri alimenti.
  • Utilizzate contenitori appositi per il mantenimento dei cibi già cotti avanzati.
  • Lavate frutta e verdura e asciugatela molto bene, poi riponetela all’interno di sacchetti di carta per far sì che si mantenga meglio.
Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.