3 Idee per Organizzare le Piante Grasse in Balcone

Le piante grasse sono spesso le uniche a non metterci in difficoltà quando vogliamo avere i nostri balconi pieni di amiche verdi, rendendoli allegri e variegati.

La loro disposizione è importante e nell’organizzarle devi tener presente sempre alcuni fattori che le riguardano.

Accanto a questi alcune idee possono essere calzanti per disporre sul balcone le piante grasse, rispettando le loro esigenze.

Vediamo cosa bisogna rispettare per avere piante grasse in balcone ed alcune idee semplici per la loro organizzazione.

Di cosa hanno bisogno se stanno sul balcone?

Anche se resistono a qualsiasi cosa, anche le piante grasse hanno delle specifiche esigenze ed è sempre bene tenerle presenti, per far in modo che possano abitar ei nostri balconi stando sempre in salute.

Terreno altamente drenante

Sempre drenante e ricco di materiali inerti, sono queste le caratteristiche di cui un terriccio di piante grasse deve essere dotato affinché possano star in balcone, spesso sotto le intemperie.

Questa caratteristica consente di evitare che possano crearsi ristagni quando innaffiate oppure quando esposte alla pioggia; essendo grasse non tollerano gli eccessi in fatto di acqua.

Esposizione

La luce non è una cosa che le spaventa, per cui se hai un balcone esposto a sud non aver paura di quanto può essere violenta.

Per loro natura tollera bene le esposizioni soleggiate, anzi le ricercano e quindi dedica loro uno spazio luminoso.

Rendi facile lo spostamento o la copertura

Laddove le temperature scendono sotto i 10 gradi, c’è bisogno di spostare o coprire le piante grasse che sono spesso suscettibili al freddo.

Scegli sempre un tipo di disposizione facile da gestire e da controllare rispetto alla temperatura, che possa favorire anche una copertura per le piantine grasse che possono essere messe in seria discussione dal freddo.

Giardini verticali

Nel parlare di giardini verticali non dobbiamo pensare alle classiche piante rampicanti ma a delle realizzazioni che possano ospitare tutte le nostre piantine grasse sulle pareti dei nostri balconi.

Ci sono in commercio delle strutture che presentano delle grosse sacche nelle quali disporre i vasetti con le piantine grasse che possono godere in questo caso di tutta la protezione dagli agenti atmosferici di cui necessitano, ad esempio in caso di piogge.

Puoi anche appendere alle pareti delle classiche cassette da frutta e disporre i vasi tra le passatoie o i manici delle stesse così da averle in ordine in modo creativo.

Cesti sospesi

Se hai un patio puoi servirti di cesti sospesi dai quali veder pendere molte specie di piante grasse adatte proprio a tale scopo, con chiome tanto lunghe da stupire chiunque sia lì fermo ad ammirarle.

Tali cesti sono facili da trovare e possono essere realizzate anche in modo fai da te, servendosi di vecchie ceste regalo e apposite corde da utilizzare per veder pendere le nostre piantine grasse.

Fioriere mobili

Le classiche fioriere lungo i bordi dei nostri balconi possono essere le strutture ideali da utilizzare, semplicemente ideali perché sono mobili, possono essere spostate all’occorrenza qualora le temperature e le intemperie lo richiedono.

Disponile sempre a sud, o nella zona maggiormente luminosa del tuo balcone, è li che le piante grasse amano stare.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Gli anni ‘90 mi hanno visto fare capolino in questo mondo; Napoli è la mia città. Convinto che le piante contribuiscano a creare un centro di gravità permanente. Alcuni dicono “Casa è lì dove sta il tuo cuore”; io invece dico “Dove c’è verde, c’è casa”.