Quali piante sono adatte per abbellire il bagno?

Va da sé che per donare un tocco tropicale al nostro bagno, quanto va di moda negli ultimi anni, questa stanza abbia bisogno di amici verdi.

Sappi però che non tutte le piante amano il bagno a causa delle sue specifiche caratteristiche, che la rendono una stanza decisamente diversa dalle altre.

Se vuoi scegliere una pianta adatta per il tuo bagno tieni presente ciò di cui ti parlerò, che possa aiutarti nello scegliere bene.

Scegli in base alle caratteristiche del bagno

La specificità di una stanza come il bagno riguarda due elementi che bisogna tener presente quando si parla di piante.

Il primo elemento riguarda il fattore luce, il secondo elemento riguarda l’alto tasso di umidità che regna sovrana in questa stanza della nostra casa.

Poca luce

Poiché spesso non finestrato o con finestre molto più piccole rispetto alle altre stanze, il bagno potrebbe essere la stanza meno luminosa della casa.

Ti tocca scegliere piante che possano adattarsi bene a condizioni di scarsa illuminazione per evitare di indurle in sofferenza.

Troppa umidità

Si sa, i vapori che si sprigionano da un bagno caldo o una doccia rendono questa stanza la più umida della casa.

Questa umidità spesso non si dissipa immediatamente ma si attacca alle pareti o al soffitto.

Il fattore umidità è cruciale per la sopravvivenza di molte piante ma dannoso per altre e saper scegliere in base alla risposta della pianta in fatto di umidità è una discriminante preziosissima.

Scegli piante tropicali

Visto il livello di umidità sottolineato poc’anzi, diciamo che la stanza offre condizioni tipicamente esotiche e tropicali e ci cascano a pennello proprio le piante definite “tropicali”.

Generalmente, si tratta di piante che ben si prestano e si adattano a scarsa luce ed elevata umidità.

Pothos

Spesso di grande effetto vista la sua cascata di foglie, posizionata anche sopra le docce, il pothos è la pianta tropicale per eccellenza che si adatta perfettamente all’ambientazione del bagno.

pothos-pianta-bagno

Non ama la luce diretta, di contro ama l’umidità, e non richiede chissà quali attenzioni per essere gestita al meglio.

Filodendro

Nascendo in contesti tropicali e parecchio umidi come per il pothos, il filodendro ama la tipica ambientazione che può offrire una stanza come il bagno.

filodendro-pianta-bagno

La bellezza e la lucentezza delle foglie rendono questa pianta una delle più apprezzate per l’arredamento viste le belle foglie, alcune allungate, altre ovali o a forma di cuore, altre ancora con fori e incisioni a margini interi.

Aglaonema

La foresta pluviale è la sua casa e per questo riesce a tollerare l’alta umidità e le temperature miti.

aglaonema-pianta-bagno

Ti basterà collocarla nei pressi della finestra, là dove poterla esporre ad un tantino di luce indiretta, quanto basta per non far macchiare le sue belle foglie.

Orchidea

Dalle fioriture raffinate ed eleganti ma anche grosse e vistose, la phalaenopsis è sicuramente l’orchidea casalinga per eccellenza.

Il bagno è tra le stanze spesso prescelte visto l’evidente tasso di umidità di cui necessita; occhio alla poca luminosità che puoi ovviare posizionando la tua orchidea su un davanzale, avendo cura di non sottoporla a correnti fredde quando la finestra è aperta.

Scegli piante resistenti

Oltre a quelle tropicali ve ne sono altre che hanno grande capacità di adattamento e tenacia che ben si prestano alle condizioni spesso difficili di questa specifica stanza della casa.

Dracena

La dracena è una pianta utile a purificare l’aria e per questo spesso prediletta come pianta da interno.

dracena-pianta-bagno

Dall’aspetto esotico vista la sua chioma, è una delle piante che ha meno esigenze in fatto di luce o innaffiature e quindi risulta facile da curare.

Aspidistra

L’indistruttibile, a prova di pollice nero, soprannominata “pianta di piombo”, e già questo la dice lunga in fatto di resistenza.

aspidistra-pianta-bagno

È capace di adattarsi ovunque e offrire eleganza ad ogni ambiente con le sue belle foglie lanceolate.

Sansevieria

Tra le più tenaci, anche in un ambiente spesso umido, anche se proprio questo potrebbe essere l’unico neo del tenerla in bagno.

sansevieria-pianta-bagno

Ama la luminosità ma non la luce direttateme il freddo ed il gelo, e una stanza spesso calda come il bagno potrebbe tutelarla da questo punto di vista.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Gli anni ‘90 mi hanno visto fare capolino in questo mondo; Napoli è la mia città. Convinto che le piante contribuiscano a creare un centro di gravità permanente. Alcuni dicono “Casa è lì dove sta il tuo cuore”; io invece dico “Dove c’è verde, c’è casa”.