Tutte le Piante adatte per ogni stanza della Casa

Sai quale pianta scegliere per ogni stanza della tua casa?

Può sembrare complicato ma non devi far altro che incrociare le caratteristiche della stanza con l’esigenza della pianta che vorresti scegliere.

Ti spiego in che modo puoi scegliere le piante più adatte per ciascun ambiente domestico, passando al vaglio molte piante belle e facile da curare.

Piante per stanze poco luminose

In ogni casa ci sono stanze luminose e stanze invece che anche se accoglienti possono essere meno luminose e una pianta può rendere l’ambiente ancora più luminoso e vivace e di sicuro accogliente.

Verti su piante provenienti da habitat come quelli delle foreste nelle quali gli alti alberi rendono le piante di terra in penombra.

Dracena

La dracena è una pianta utile a purificare l’aria e per questo spesso prediletta come pianta da interno.

Dall’aspetto esotico vista la sua chioma, è una delle piante che ha meno esigenze in fatto di luce o innaffiature e quindi risulta facile da curare.

Aspidistra

aspidistra-piante-ogni-stanza

L’indistruttibile, a prova di pollice nero, soprannominata “pianta di piombo”, e già questo la dice lunga in fatto di resistenza.

Poche piante come questa possono resistere alle zone meno luminose della casa, non essendo per nulla richiedente e dalla cura semplice.

Pothos

pothos-piante-ogni-stanza

Spesso di grande effetto vista la sua cascata di foglie, posizionata anche sopra le docce, il pothos è la pianta tropicale per eccellenza che si adatta perfettamente all’ambientazione del bagno.

Non ama la luce diretta, di contro ama l’umidità, e non richiede chissà quali attenzioni per essere gestita al meglio.

Piante per stanze fredde

Ci sono quelle stanze di casa molto grandi e spesso difficili da riscaldare, come corridoi, grandi salotti.

Per alcune piante questo potrebbe essere un problema ma per molte altre un toccasana, rispetto al fatto che gli ambienti più caldi sono anche quelli più secchi visto l’utilizzo di dispositivi come i termosifoni seccano irrimediabilmente l’aria.

Spatifillo

Tutti abbiamo avuto in casa uno spatifillo e abbiamo tutti ammirato i bellissimi fiori a spadice che è in grado di creare, adattandosi alla temperatura interna delle nostre case senza alcun problema.

Apprezza il terriccio umido e se manterrai la palla di muschio bagnata vedrai prosperare lo spatifillo con questo metodo più che se coltivato in vaso.

Felce

felce-piante-ogni-stanza

Le felci possono essere un’ottima pianta per una stanza più fredda, apprezzando un terriccio umido e tanta luce indiretta.

Il ciuffo che fuoriesce vaso è particolarmente simpatico da ammirare, dà un tocco tropicale alla stanza e gode di un portamento spesso cespuglioso.

Cactus di Natale

cactus-natale-piante-ogni-stanza

La Schlumbergera, o cactus di Natale, ben si presta agli ambienti interni e la bellezza dei suoi fiori è uno dei motivi.

Alcuni la chiamano anche pianta granchio poiché i gambi segmentati e carnosi della pianta sono foglie appiattite e leggermente seghettate su ciascun lato si curvano verso il basso e sembrano le zampe di un granchio.

Le foglie si riempiono di fioriture audaci, rendendolo uno spettacolo in pieno inverno. Infatti, fiorisce proprio durante le feste natalizie.

Piante per stanze umide

Bagno e cucina sono le stanze più umide della casa e possono essere arredate adeguatamente con piante altrettanto belle.

Occorrono piante tropicali, possono essere esposte all’umidità elevata, alle condizioni di illuminazione spesso ombreggiate e alle temperature mutevoli.

Pianta ragno

pianta-ragno-piante-ogni-stanza

I ciuffetti variegati del falangio, comunemente nota come pianta ragno, possono ben prosperare in una condizione offerta da stanze molto umide, l’importante che luminose.

Il suo portamento pendente e i suoi ragnetti che sporgono dai lunghi falangi la rendono particolarmente adatta per mensole o cesti sospesi.

Monstera

monstera-piante-ogni-stanza

La monstera è tra le piante d’appartamento con il fogliame più spettacolare poiché ricoperto da tanti fori è di un verde particolarmente intenso.

Per sua natura rientra tra le piante tropicali, necessita di un ambiente altamente umido, in grado di assorbirne ogni proprietà per sé stessa.

Filodendro neon

filodendro-piante-ogni-stanza

Sempre più apprezzato per rendere vivace qualsiasi ambiente, il filodendro lime è l’ideale per chi vuole colori sgargianti e resistenza.

Le sue foglie di un verde brillante, al neon, sono spettacolari. Ma la sua bellezza non è l’unica caratteristica allettante in grado anche di purificare l’aria dalle, rendendo la stanza molto più sana.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Gli anni ‘90 mi hanno visto fare capolino in questo mondo; Napoli è la mia città. Convinto che le piante contribuiscano a creare un centro di gravità permanente. Alcuni dicono “Casa è lì dove sta il tuo cuore”; io invece dico “Dove c’è verde, c’è casa”.