5 Piante per portare Armonia in Casa

Le piante poste in un ambiente domestico dispensano grande armonia e positività e sono in grado di conferire a ciascun ambiente un tocco in più che non ha a che fare solo con l’impatto visivo ma anche con la qualità dell’aria e la sensazione di aver creato un ambiente salutare.

Distribuir le pianta in casa secondo un ordine specifico che corrisponde alla giusta dose di armonia da poter conquistare nei nostri ambienti intimi aiuta a supportare la serenità che deve dilagare proprio nelle nostre case.

Segui questa guida per poter scegliere la pianta adatta ad ogni stanza che possa garantire armonia e possa godere delle caratteristiche specifiche di quella determinata stanza e crescere bene.

La monstera deliciosa nella zona living

La monstera deliciosa è tra le piante d’appartamento maggiormente scelte per la semplicità con la quale è possibile averne cura e per la tenacia che dimostra anche negli ambienti più ostili.

La particolarità delle sue belle foglie grandi, dai contorni frastagliati e spesso dalla superfice bucata la rende un elemento d’arredo unico, capace di conferire alla tua zona living un tocco tropicale.

Perché è ideale in questo ambiente?

La zona living è lo spazio deputato al ritrovo, alla convivialità, al relax, spesso la più confortevole della casa, la più luminosa, quella climaticamente più variabile.

Non puoi non considerare l’abbinamento al tuo divano con piante che ispirano proprio il lasciarsi andare e godere di un film o di una piacevole lettura.

L’arte del feng shui considera la monstera deliciosa la pianta capace di accrescere l’armonia familiare e quindi quale pianta migliore per un luogo della casa dedicato alla convivialità e alla condivisione dei momenti familiare.

Essendo un ambiente dalla temperatura variabile necessita di una pianta resistente e in questo la monstera è senz’altro la pianta migliore.

Dove posizionarla?

Puoi scegliere ogni angolo del tuo living per la monstera, che ben si adatta ad ogni tipo di illuminazione.

Certo, sempre meglio in una zona del tuo living luminosa dalla quale la mosntera possa prosperare godendo di una temperatura mite.

La felce in bagno

Le felci sono portatrici di fortuna e ricchezza, bisognose di umidità, fa al caso tuo ed è in grado di ripulire l’aria da muffe nell’ambiente nel quale si trova.

Nello specifico parliamo della felce di boston, o Nephrolepis exaltata,  una pianta d’appartamento popolare dalla cura semplice ma specifica.

Perché è ideale in questo ambiente?

La specificità di una stanza come il bagno riguarda due elementi che bisogna tener presente quando si parla di piante.

Il primo elemento riguarda il fattore luce, poiché spesso non finestrato o con finestre molto più piccole rispetto alle altre stanze, il bagno potrebbe essere la stanza meno luminosa della casa.

Il secondo elemento riguarda l’alto tasso di umidità, ed i vapori che si sprigionano da un bagno caldo o una doccia rendono questa stanza la più umida della casa.

La felce ben si adatta, anzi prospera in condizioni di alta umidità e proprio le caratteristiche di una stanza come il bagno le offrono un ambiente ideale.

Dove posizionarla?

Ti basterà assicurarle un posto più luminoso, che possa essere però una luce indiretta se tenuta in casa.

Potresti tenerla vicino alla finestra e questo contribuirà ad attivare ancora di più la respirazione della pianta che assorbirà l’umidità che a lei fa piacere, a noi in stanza un po’ meno.

La zamioculcas all’ingresso

Se la tua casa è dotata di un ingresso, la zamiocuclas è la pianta ideale per accogliere i tuoi ospiti.

La zamiocuclas zamifolia è una pianta tipicamente ornamentale, da appartamento, coltivata in vasi di media dimensione.

Le sue belle foglie dalla lucentezza ineguagliabile ne identificano il suo portamento succulento, caratteristica che la rende resistente.

Perché è ideale in questo ambiente?

Decisamente la pianta indistruttibile, per la sua resistenza la zamiocuclas riesce a prosperare anche in zone poco luminose della casa come un ingresso.

La zamioculcas è ideale se desideri dare un tocco di verde nell’ingresso o nel corridoio, oppure in stanze della casa esposte a nord.

Dove posizionarla?

Puoi tenere la zamioculcas anche nel punto meno luminoso del tuo ingresso, l’importante che non sia esposto a correnti di frequente.

La sua tenacia la rende ideale per un ambiente che anche se poco luminoso le conferisce la temperatura che merita, quindi anche se all’ingresso non tenerla proprio sull’uscio della porta.

La sansevieria nello studio

Lunghe foglie lanceolate che protendono verso l’alto sono queste le caratteristiche di una pianta tanto comune denominata anche pianta serpente.

Qualsiasi sia la specie di appartenenza, la sansevieria proviene da ambienti ostili ed è proprio la sua adattabilità che la rende in grado di essere utile in un ambiente dedito al lavoro come lo studio.

Perché è ideale in questo ambiente?

Secondo il Feng Shui, la Sansevieria attira ricchezza. Le posizioni migliori in casa non possono essere altre che lo studio, dedicato al lavoro ed alla concentrazione, oltre che alcune stanze umide della casa.

La Sansevieria ha altre due qualità: purifica l’aria e si adatta alla poca luce e se lo studio è una stanza frequentata per gran parte del giorno è meglio che vi sia una pianta che possa contribuire a rendere un’aria salutare.

Dove posizionarla?

Perché non proprio sulla scrivania? Di solito queste sono nei pressi di una finestra e se ha dimensioni contenute puoi tenerla proprio lì sulla scrivania.

La luce che arriva dall’esterno non può che farla prosperare.

Un’aglaonema in camera da letto

Si tratta di una pianta palustre, ideale in quelle zone della casa nelle quali l’illuminazione è ridotta e le temperature possono essere più alte.

La moltitudine di varietà relativa all’aglaonema ti consente di scegliere tra le più belle con una varietà di foglie dai colori pazzi.

Perché è ideale in questo ambiente?

La camera da letto è la stanza deputata al riposo e spesso soggetta a bassa luminosità e temperature più alte e confortevoli, un ambiente ideale per un aglaonema.

La sua capacità di prosperare in ambienti poco ospitali come la foresta pluviale la rende capace di tollerare scarsa illuminazione ed elevata umidità e di assorbirla contribuendo a purificare l’aria.

Dove posizionarla?

Ti basterà collocarla nei pressi della finestra, là dove poterla esporre ad un tantino di luce indiretta, quanto basta per non far macchiare le sue belle foglie.

In questo caso tieni sempre d’occhio l’umidità del terriccio evitando ristagni e lasciando asciugare il terriccio prima di ogni innaffiatura.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Gli anni ‘90 mi hanno visto fare capolino in questo mondo; Napoli è la mia città. Convinto che le piante contribuiscano a creare un centro di gravità permanente. Alcuni dicono “Casa è lì dove sta il tuo cuore”; io invece dico “Dove c’è verde, c’è casa”.