6 Piante che Purificano l’Aria da tenere in Camera da Letto

È essenziale che la stanza da letto possa corrispondere ad un ambiente sano, essendo quella deputata al riposo.

Per sano intendiamo che sia un ambiente con un’aria idonea al riposo, privo di muffe.

Ci sono una serie di piante che hanno la capacità di contribuire a migliorare la qualità dell’aria poiché riescono ad assorbire muffe, sostanze nocive ed altri elementi.

Di certo non si tratta di una soluzione definitiva ma oltre a dispositivi appositi possiamo utilizzare le nostre amiche verdi per dare una notevole mano. Vediamo quali.

Mito da sfatare sulle piante in camera da letto

Rispetto al tenere piante in camera da letto, c’è questa convinzione secondo cui stiano lì ad assorbire ossigeno, prezioso per la nostra respirazione durante la notte.

In realtà le piante fanno proprio il contrario, fa parte del loro ciclo vitale assorbire anidride carbonica e rilasciare ossigeno. Non possono farci alcun male se non fornire un piccolo aiuto per rigenerare l’aria.

Aglaonema

La sua capacità di prosperare in ambienti poco ospitali come la foresta pluviale la rende capace di tollerare scarsa illuminazione ed elevata umidità e di assorbirla contribuendo a purificare l’aria.

Ti basterà collocarla nei pressi della finestra, là dove poterla esporre ad un tantino di luce indiretta, quanto basta per non far macchiare le sue belle foglie.

Monstera

La monstera aiuta a migliorare la qualità dell’aria e le sue peculiari foglie bucate ne conferiscono eleganza e bellezza.

Tra le piante tropicali, è in grado di assorbirne ogni proprietà per sé stessa, rendendo l’ambiente più salutare, contribuendo a rendere vivibile la camera da letto.

Felce

In grado di preservare l’ambiente da muffe, proprio per questa sua peculiarità questa apianta fa al caso tuo.

Mettila vicino alla finestra perché ha bisogno di luce. Proprio la luce contribuirà ad attivare ancora di più la respirazione della pianta che assorbirà l’umidità che a lei fa piacere, a noi in stanza un po’ meno.

Pianta ragno

La pianta ragno, ha una proprietà unica oltre alla capacità di assorbire l’umidità, che è quella di assorbire anche la formalina.

Per avere una camera da letto che comincia ad essere sgombra da elementi nocivi, è un’ottima alleata.

Spatifillo

Resistente, con foglie in grado di assorbire una dose massiccia di anidride carbonica,  capace di godere dell’umidità dell’ambiente e anche di una luce piuttosto bassa: fa proprio al caso della a camera da letto, spesso buia.

Contribuisce a purificare la stanza da muffe nocive per la nostra salute.

Zamioculcas

La zamia, decisamente la pianta indistruttibile, per la sua resistenza riesce a prosperare anche in zone poco luminose della casa.

Potresti rinchiuderla in una stanza senza finestre e mostrerebbe pochi segni di cedimento.

La Zamioculcas è ideale se desideri dare un tocco di verde a quelle stanze della casa esposte buie che necessitano di aria pura.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Gli anni ‘90 mi hanno visto fare capolino in questo mondo; Napoli è la mia città. Convinto che le piante contribuiscano a creare un centro di gravità permanente. Alcuni dicono “Casa è lì dove sta il tuo cuore”; io invece dico “Dove c’è verde, c’è casa”.