Le Piante più belle per colorare il tuo balcone

È quasi un dovere per chi ama le piante e i fiori rendere i propri balconi super colorati in primavera con fiori belli e profumati.

Puoi sceglierne di ogni genere, la primavera consente di spaziare tra i più belli di sempre.

Sia che tu abbia un balcone molto soleggiato o che sia maggiormente riservato, sia che ti occorrano fioriture dal portamento arbustivo o pendente, di seguito ecco quelli per ogni gusto e spazio.

Vediamo insieme quali fiori scegliere per un balcone coloratissimo.

Rododendro

colorare-balcone-con-piante

Tra le piante dalla fioritura colorata ed esplosiva non può mancare il rododendro, una pianta che ben si adatta anche alle zone poco luminose del nostro balcone, di facile cura ma dallo spettacolo assicurato.

I rododendri possono essere sempreverdi o decidui, a foglia larga e a foglia piccola. Sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni, colori e forme di fiori.

Gazania

La gazania è una pianta rustica e bella per la solarità dei suoi splendidi fiori dai colori sgargianti e caldi.

Esistono varietà di questa pianta con fiori arancioni, gialli e rossi, altre con fiori bianchi, rosa e lilla, e tutte condividono l’appariscenza in fatto di fioriture.

Proprio la sua rusticità consente inoltre delle fioriture piuttosto prolungate durante i mesi caldi a partire dalla primavera inoltrata.

Ortensia

ortensie-per-abbellire-balcone

La regina delle fioriture appariscenti, grandi e dai colori pastello, l’ortensia può rendere il tuo balcone un tripudio di bellezza e sgomento.

La sua fioritura caratterizzata da piccoli fiori che insieme formano veri e propri cuscini colorati si declina in varie colorazioni, dal lilla al rosa, al viola, al blu più intenso, fino al bianco, una colorazione rara e candida ma spettacolare.

Ricorda la sua necessità di una zona d’ombra e di un terriccio acido trattandosi di una pianta annoverata tra quelle acidofile.

Fucsia

piante-colorate

I suoi fiori a campanelli ed il suo portarono arbustivo la rendono una pianta adatta sia per le fioriere in terra che per quelle da balcone.

Le sue campanelle colorate caratterizzano un fiore dall’aspetto fatato, di quelli tipici delle fiabe per bambini, protagonisti di un mondo incantato.

Laddove il clima è piuttosto temperato, la sua fioritura non solo attraversa i mesi estivi ma giunge fino all’autunno se riusciamo a garantirgli una posizione dalla luce filtrata.

Margherita

balcone-fiorito

Immancabili quando si tratta di infiorescenze abbondanti e sgargianti sono le margherite, dal portamento rustico, quindi capaci di non dare chissà quali preoccupazioni e di fiorire indisturbate.

Non temono le posizioni del balcone soleggiate ed il portamento cespuglioso è particolarmente adatto per i vasi da terra sui nostri balconi o terrazzi.

Scegli le varietà più belle tra cui la margherita Crazy Daisy, un genere da veri collezionisti con i petali sfrangiati oppure quelle dai colori più sgargianti.

Gerani

Immancabili su di un balcone primaverile, i gerani puoi trovarli in tutti i colori possibili e in ogni genere di portamento.

Ma quanto sono belli quelli pendenti? Con infiorescenze  a cascata che rendono il balcone degno di essere ammirato da ogni punto e anche invidiabile.

La loro rusticità ti consentirà di averne di specie diverse anche in pieno sole senza alcun tipo di preoccupazione se non il grande desiderio di acqua, soprattutto alla sera.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Gli anni ‘90 mi hanno visto fare capolino in questo mondo; Napoli è la mia città. Convinto che le piante contribuiscano a creare un centro di gravità permanente. Alcuni dicono “Casa è lì dove sta il tuo cuore”; io invece dico “Dove c’è verde, c’è casa”.