Quali piante sono adatte per la parete attrezzata?

Gli interni arredati con gusto e con piante ben posizionate hanno un tocco in più. Un elemento comune presente nei nostri salotti è la parete attrezzata e riempire scaffali e cubi con piante verdi, pendenti e non, è sempre un’ottima idea.

Ma non sempre è il caso di posizionare ogni tipo di pianta in tutti i punti della scaffalatura.

Al contrario dovresti seguire delle regole per evitare di far soffrire le piante che scegli di inserirci.

Se hai provato ma non ci sei riuscito, o non sai quali piante provare, ecco alcuni suggerimenti per ottenere risultati migliori!

Quali fattori considerare

La chiave del successo sta nella quantità di luce che riceve la tua scaffalatura o parete attrezzata.

Gli scaffali, in particolare le librerie, sono spesso posizionati lontano dalle finestre e non esposti alla luce diretta, creando situazioni difficili per la crescita delle piante.

I ripiani inferiori possono anche essere più bui di quelli più alti, più aperti o a livello delle finestre.

Se la parete attrezzata non è raggiunta dalla luce solare inserisci delle piante che sopportano situazioni di scarsa luminosità oppure inserisci le piante solo nei ripiani che sono ben illuminati.

Come curare le piante in uno scaffale

Dopo aver valutato l’illuminazione della tua parete attrezzata, è il momento di scegliere le tue piante, ma ricorda: troppe piante in un piccolo spazio non sono una buona idea.

È importante distanziare le tue piante sugli scaffali in modo che ognuna abbia il proprio spazio.

L’irrigazione può essere una vera sfida quando le piante sono posizionate sugli scaffali. Idealmente, togli ogni pianta dal suo coprivaso e innaffiala in un lavandino.

Successivamente lascia defluire l’acqua in eccesso prima di riportare la pianta nella sua posizione.

Cogli l’occasione per spolverare le foglie, tagliare eventuali foglie o steli morti o danneggiati e controllare la presenza di parassiti.

Quali piante sono adatte

Ci sono tante piante da interno che cresceranno felici negli scaffali della tua casa, aggiungendo un tocco di colore inaspettato. Ecco alcune proposte per arredare la tua parete attrezzata.

Piante pendenti

Tra le piante pendenti che puoi inserire negli scaffali eccone 5:

  • Il filo di cuori (Ceropegia woodii) ha piccole foglie argentate, verdi e bianche a forma di cuore che formano lunghe catene che possono essere avvolte e addestrate lungo e giù per gli scaffali.
  • La hoya (Hoya carnosa) è molto tollerante alla luce scarsa. In condizioni di forte illuminazione produce fiori che sembrano di cera.
  • La peperomia è una pianta che tollera la scarsa luminosità. Ci sono varietà ricadenti che possono essere utilizzate a cascata, così come piccole varietà erette decorative tra cui la peperomia Watermelon.
  • Il Philodendron hederaceum è un filodendro con attraenti foglie verde brillante a forma di cuore che hanno un aspetto accattivante e tropicale.
  • Il pothos (Epipremium aureum) ha foglie a forma di cuore verdi o variegate. Le variegature possono essere bianche, crema o dorate.

Piante piccole

Oltre alle piante pendenti puoi anche inserire nella parete attrezzata delle classiche piante piccole con foglie erette.

Queste piante possono essere coltivate in piccoli vasi:

  • La pianta di preghiera (Maranta) forma ciuffi di foglie dai colori vivaci e modellate.
  • La sansevieria è una pianta succulenta che nella sua versione nana ha foglie più corte che possono rientrare all’interno degli scaffali.
Adriana Capasso
Adriana Capasso
Napoli, classe ‘92. Sono ispirata da ogni cosa che preveda creatività, pazienza e inventiva. Sogno una casa piena di piante tropicali e dallo stile retrò.