7 Piante perfette per un appartamento

Le piante da appartamento devono essere abbastanza resistenti da sopravvivere ad una minore quantità di luce e umidità, ma se scegli delle piante resistenti allora con poco sforzo avrai una casa ricca di verde.

Ma se non hai idee per arredare il tuo appartamento allora sei nel posto giusto. Queste 7 piante da interno riusciranno ad illuminare le stanze di casa tua valorizzando il tuo arredamento.

Vediamo subito un elenco di piante perfette per un appartamento!

Orchidea phalaenopsis

Le orchidee phalaenopsis sono una delle prime scelte, ovviamente.

Forse la soluzione più adatta per i piccoli spazi degli appartamenti è proprio una pianta fiorita con grandi foglie verdi cerose.

La più grande differenza tra la cura delle orchidee e di altre piante d’appartamento è che le orchidee non crescono nel terreno, ma richiedono invece una miscela di corteccia che aiuta a portare aria alle radici.

Filodendro

Economico e ampiamente disponibile, il filodendro hederaceum è una delle prime piante d’appartamento per molti che abitano in appartamento.

Grandi foglie verdi a forma di cuore cadono dal bordo di un vaso sospeso, oppure puoi scegliere di farle arrampicare su un supporto in modo verticale.

Il filodendro è perfetto per chi non vuole una pianta che richiede mille cure: un’irrigazione settimanale e una buona luce indiretta sono tutto ciò di cui hai bisogno per anni di crescita rigogliosa.

Pianta ragno

La pianta ragno era un comunissimo esemplare di pianta d’appartamento negli anni ’70-’80 e oggi puoi riportare quell’atmosfera retrò nel tuo appartamento.

È una pianta molto semplice da curare: non ha bisogno di molta acqua, si adatta a una vasta gamma di condizioni di luce e può aiutarti a riempire gli angoli difficili da decorare della tua casa.

Albero di giada

Chi abita in un appartamento è di solito in fissa ossessionati con le piante grasse e se sei tra questi non puoi sbagliare con la classica pianta di giada.

Le foglie carnose crescono in abbondanza su steli semi-legnosi che possono essere coltivati anche in stile bonsai.

Inizia a coltivare con la tua pianta di giada dandogli un posto nel tuo appartamento con una luce intensa e annaffia solo quando il terreno è asciutto.

Ficus lyrata

Un errore comune nell’arredare piccoli spazi è riempirli di piccole cose. Invece, una pianta d’appartamento come il ficus lyrata con foglie grandi e lucide crea un bel contrasto di volumi.

Le grandi foglie danno drammaticità al soggiorno o alla camera da letto di un appartamento, ma hanno bisogno di cure regolari per rimanere in perfetta forma.

Innaffia quel tanto che basta in modo che il terreno sia appena umido.

Edera

L’edera inglese è una pianta resistente: tollera perfettamente le temperature interne, condizioni di luce elevata o scarsa e terreni umidi o asciutti.

Con le sue foglie dentate verde scuro, è molto attraente in un appartamento. Puoi anche trovare molte cultivar di edera inglese con variegatura bianca o gialla.

Felce a nido d’uccello

Una felce sana e folta è perfetta per dare un tocco in più ad una mensola, tuttavia, molte felci hanno esigenze di elevata umidità che sono difficili da replicare in interno.

Non è così per la felce del nido d’uccello, che sopravvive anche in condizioni di scarsa luminosità e con un’umidità media.

Le foglie coriacee della felce a nido d’uccello non sono le tipiche fronde della felce, ma sono belle lo stesso.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Napoli, classe ‘92. Sono ispirata da ogni cosa che preveda creatività, pazienza e inventiva. Sogno una casa piena di piante tropicali e dallo stile retrò.