Chi ha il pollice verde ti dirà sicuramente che una casa senza piante è una casa senza anima. Pur non essendo così drastici, dobbiamo riconoscere che la presenza di una o più piante dona alla casa un tocco di vivacità e bellezza.
Non sempre, tuttavia, è semplice capire quali sono quelle piante che si adattano o stanno bene all’ambiente domestico: alcune, infatti, possono stonare con l’arredamento o lo stile di casa nostra, apparendo quasi come un pugno nell’occhio. In particolare, ad avere difficoltà è spesso chi ha una casa dall’arredamento classico.
In realtà, pur non essendoci regole precise, ci sono alcune piante che, più di altre, sembrano andare a braccetto con mobili ed elementi d’arredo più classici e formali. Vediamo insieme quali sono e quale effetto producono nelle stanze di casa tua!
Pothos
Fronde lunghe ed eleganti: il pothos si adatta davvero a ogni ambiente, ma in una stanza classica dà il meglio di sé. Puoi coltivarlo in acqua in un vaso di ceramica o porcellana in modo che le sue liane fuoriescano a cascata verso il basso, creando un meraviglioso effetto che farà sembrare casa tua degna di un affresco greco-romano.
Per quanto riguarda la cura, devi limitarti a cambiare l’acqua ogni settimana e a tenere la pianta in un luogo dove riceva una buona dose giornaliera di luce solare indiretta.
Edera
Pianta da esterni per eccellenza, l’edera con i dovuti accorgimenti può essere tenuta anche in casa: sinuosa e bellissima, questa pianta darà allo stile classico di casa tua un esotico tocco di mistero.
Coltivala come rampicante, mettendola alla base di un mobile antico o una lampada da terra. Se le tue stanze sono eccessivamente buie, puoi coltivare questa pianta in terrazza facendola arrampicare su di un muro o un divisorio in metallo per trasformare i tuoi ambienti esterni in un giardino ottocentesco!
Rosa
Tipica pianta da giardino, esistono alcune varietà che possono essere tenute anche in appartamento: parliamo della rosa, la pianta da fiori per antonomasia. L’ideale è tenerla in un posto non lontano dalle finestre e dove le temperature si mantengono costanti e non troppo calde.
La rosa, tenuta in un bel vaso decorativo, renderà il tuo salotto un luogo unico donandogli, oltre che eleganza, anche un sensuale profumo.
Orchidea
Un’altra pianta da fiore che si adatta perfettamente a un arredamento classico è l’orchidea. Questa pianta davvero inconfondibile è famosa per i suoi fiori che di norma iniziano a sbocciare nella stagione primaverile.
Il nostro consiglio è quella di coltivare delle orchidee dai fiori bianchi, più eleganti e raffinati, capaci di dare un maggior senso di luce alla tua stanza dall’arredamento classico. Posizionala su di un tavolino basso, magari posto al lato del divano, in modo da creare una raffinata asimmetria.
Anturio
Foglie così belle da sembrare finte e fiori circondati da bratte bianche o rosse dalla forma appuntita: l’eleganza dell’anturio, detto anche anthurium, è davvero innegabile.
Di solito, questa pianta è di medie dimensioni, quindi puoi tenerla non necessariamente su un tavolino, ma anche a terra. L’ideale è metterla in un vaso bombato, classico, e non tenerla troppo distante dalle finestre attraverso cui riceverà tutta la luce di cui ha bisogno.
Calathea
Si tratta di una pianta di origini tropicale dalle meravigliose foglie color verde scuro: la calathea è sicuramente una pianta che darà anche agli ambienti più classici una nuova luce, interrompendo le linee di solito molto statiche degli arredamenti classici con la forma un po’ cespugliosa della sua chioma.
Ama gli ambienti interni, quindi non avrai problemi nel coltivare questa pianta assicurandoti sempre che stia a una temperatura superiore ai 18 °C.
La versatilità delle piante
Se hai ricevuto una pianta che, con le sue forme e colori credi non si adatti bene all’arredamento classico di casa tua, non devi certo buttarla via! Come abbiamo detto sin da subito, non ci sono delle vere e proprie regole: la bellezza delle piante sta anche nella loro versatilità. Ti basta, infatti, disporle in un vaso più classico o in una posizione meno appariscente della stanza per renderle perfettamente aderenti al resto dell’ambiente.
Ricorda che, nonostante abbiano forme e colori diverse, le piante possono diventare elementi neutri che diventano formali o informali, classici o moderni sulla base anche di ciò che le circonda.