I benefici delle federe in seta per il tuo letto

La seta, si sa, è nota per il suo essere un tessuto pregiato e naturale, in quanto è una delle fibre più resistenti, morbide ed elastiche.

Quello che però forse non sapevate è che la seta vanta molteplici proprietà che la rendono un’alleata per la bellezza di pelle e capelli.

 Perciò, vediamo insieme i benefici delle federe in seta per il tuo letto!

Idrata la pelle

Innanzitutto, le federe di seta sono una manna dal cielo in caso di pelle secca, in quanto aiutano a far mantenere alla pelle la sua umidità naturale durante la notte mantenendola idratata.

La vostra pelle, quindi, ne risulterà subito più morbida e più liscia. Inoltre, la seta non assorbe le creme e gli oli che applichiamo sul viso prima di andare a coricarci, pertanto permette alla pelle di idratarsi tutta la notte evitando che le creme vengano assorbite dal cuscino.

Previene le rughe

Oltre a rendere la pelle più idratata, la federa in seta è l’ideale per prevenire e contrastare la formazione delle rughe.

Questo tessuto, infatti, essendo morbido e delicato non sfrega sulla pelle e non provoca nessun attrito, pertanto non segnerà la pelle con quelle fastidiose pieghe difficili da eliminare il mattino, ma al contrario la lascerà distesa e fresca.

Se volete, poi, fare un vero e proprio trattamento di bellezza, allora vi suggeriamo di indossare anche una maschera di seta per gli occhi, la quale vi aiuterà a rimuovere le occhiaie e a prevenire la formazione di rughe in questa zona!

Limita i rossori e i brufoli

La seta è un tessuto anche anallergico, perfetto per la pelle delicata che tende facilmente ad irritarsi a contatto con alcune tipologie di tessuto o materiale.

Queste proprietà ipoallergeniche e antibatteriche, poi, permettono di non trattenere i batteri, gli acari della polvere e gli allergeni, i quali causano brufoli, punti neri e rossori sul viso. Sono, perciò, utili per chi soffre di allergia o di acne.

Inoltre, il fatto che la seta sia fortemente traspirante fa sì che riesca a limitare anche la produzione di sebo, spesso causa della formazione di brufoli.

E se volete sapere quali sono i prodotti migliori per la pelle, ecco un articolo per voi!

Riduce la sudorazione notturna

Come abbiamo già detto, la seta è traspirante e permette, quindi, di mantenere la temperatura costante, lasciando così la pelle sempre fresca e riducendo la sudorazione notturna.

In questo modo, potrete riposare in maniera più rilassata senza girarvi e rigirarvi nel letto per cercare un po’ di freschezza. Inoltre, è in grado di trattenere l’umidità e di far respirare sia la pelle che i capelli.

Rende i capelli morbidi e più forti

Le federe di seta sono benefiche non solo sulla pelle ma anche sui capelli, in quanto evitano lo sfregamento tra la chioma e il tessuto.

Lo sfregamento, infatti, è il responsabile di capelli crespi e fragili che tendono anche a spezzarsi. La seta, in questo caso, aiuta a trattenere l’umidità e a far sì che i capelli siano più idratati. Inoltre, la seta previene la formazione di nodi che rendono i capelli più propensi a spezzarsi o incresparsi.

In particolare, sono i capelli ricci a trarre molto beneficio dalle federe in seta poiché il basso attrito dei capelli su questo tessuto permetterà di non farli ingarbugliare.

E come se non bastasse, la morbidezza della seta sarà una manna dal cielo anche per ridurre il rischio delle doppie punte dal momento che i capelli non si indeboliscono durante lo sfregamento notturno. Insomma, la vostra chioma sarà più sana e lucente!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!