Come abbellire la Camera da Letto in 5 semplici mosse

Dopo una lunga giornata piena di impegni non c’è niente di meglio che tornare nella propria camera da letto per godersi un po’ di relax prima di dormire.

La camera da letto è il posto che alcune persone dicono di vivere di meno, poiché passano gran parte della loro vita domestica tra cucina e salotto. In realtà, trasformare la propria camera in un posto più accogliente può essere il segreto per iniziare a vivere questa stanza con più piacere senza considerarla soltanto il luogo dove passare la notte.

Abbellirla non è complicato né troppo costoso. Vediamo insieme quali possono essere alcune cose per rendere questa stanza il tuo ambiente preferito!

Metti cuscini decorativi dai colori tenui sul letto

Mettere dei nuovi cuscini sul tuo letto può essere una buona soluzione per rendere la tua camera da letto più accogliente allo sguardo prima ancora che al tuo corpo.

Scegli dei cuscini con federe in fantasie diverse: il nostro consiglio è quello di preferire colori tenui che abbiano un effetto riposante.

Oltre a essere belli, i tuoi nuovi cuscini possono aiutarti a stare più comodo a letto!

Tieni una pianta sul davanzale

Forse avrai sentito dire che le piante non vanno tenute in camera da letto. Beh, non è assolutamente vero, anzi esistono alcune piante che migliorano la qualità dell’aria e ti aiutano a dormire meglio.

Tra queste, puoi scegliere una sansevieria, detta anche lingua di suocera, che con le sue foglie alte e solide rende più eleganti quelle camere da letto dall’aspetto un po’ troppo disordinato.

Un’altra pianta è lo spatifillo che con le sue foglie dal color verde intenso dà un tocco di colore alle camere da letto arredate in modo monocromatico o dai colori un po’ spenti.

Infine, puoi optare per un pothos: con le sue lunghe fronde, questa pianta darà un tono selvaggio alle camere da letto. Inoltre, è particolarmente adatto a quelle camere da letto dalle pareti bianche.

Crea un “angolo rilassamento”

Se hai un mobile non troppo alto, un tavolino o un comodino libero, puoi creare un piccolo angolo relax che renderà la tua camera da letto più accogliente e rilassante.

Ti basterà mettere una candela profumata (preferibilmente quelle di piccole dimensioni e in vetro), un brucia-essenze o un vaporizzatore automatico. Inoltre, puoi aggiungere una ciotola decorativa piena di patchouli.

L’angolo rilassamento, oltre a offrirti tranquillità, è anche un modo per profumare la tua camera da letto.

Attenzione: se decidi di accendere la candela, tienila lontana da materiali o sostanze infiammabili, tienila lontana dalla portata dei bambini, non lasciarla mai incustodita e spegnila prima di andare a dormire.

Scegli una lampada da comodino distintiva

Sembra una banalità, eppure la giusta lampada da comodino può fare davvero la differenza, rendendo la tua camera da letto molto più bella oltre che… luminosa!

Scegli una lampada di piccole-medie dimensioni. Il ventaglio di scelta è davvero vastissimo!

Il nostro consiglio è di scegliere una lampada che sia distintiva e visivamente forte.

Se sei orientato a fare un nuovo acquisto, tra i vari modelli, ad esempio, c’è la lampada tiffany che, con i meravigliosi colori del vetro di cui è composta, rende la tua stanza un ambiente elegante ma non troppo formale. Una scelta più economica, ma ugualmente particolare, è quella di un abat-jour dal colore forte che attiri subito la vista di chi entra nella stanza.

Metti un tappeto ai piedi del letto

Sul pavimento ai piedi del letto puoi scegliere di posizionare un tappeto.

I tappeti in camera da letto danno subito l’idea di un ambiente più accogliente. Non hai bisogno di acquistare costosi pezzi da arredo: puoi scegliere un semplice tappeto monocolore o anche un tappeto vintage dalla trama più complessa ed elaborata.

Inoltre, non scegliere un tappeto troppo grande, ma che sia semplicemente sufficiente a coprire la porzione di pavimento antistante il tuo letto.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!