Come abbellire la tavola per un compleanno

Festeggiare il compleanno a casa è piacevole se vi piace organizzare tutto nei minimi dettagli. Infatti, niente può essere lasciato al caso e bisogna stare attenti a tutto.

L’elemento essenziale della festa è la tavola, che va decorata in maniera accurata e fantasiosa. Questo è molto importante, perché vi permette di esprimere la vostra personalità e stile.

Vediamo come allestire la tavola in maniera originale per rendere unica una festa e a cosa dovete stare particolarmente attenti per renderla perfetta.

Colori e temi

La prima cosa da fare è scegliere il tema e i colori della festa, che dovrete rispettare anche per allestire la vostra tavola di compleanno.

La scelta dei temi e dei colori serve a rendere tutto l’insieme coerente e omogeneo. Questi dipendono fortemente dal gusto del festeggiato.

Se state organizzando un compleanno per un bambino o una bambina, potete divertirvi a utilizzare decorazioni che rispecchino i suoi hobby o i personaggi dei suoi cartoni animati preferiti.

Se invece è il compleanno di un adulto, si può giocare con vari temi: optate per uno stile marino, sui toni dell’azzurro e del blu, per gli amanti del mare; oppure per temi glamour con l’oro e l’argento.

Accessori

Ci sono alcuni elementi essenziali che non possono mancare su una tavola di compleanno.

Segnaposto

Se gli invitanti sono numerosi, è conveniente assegnare i posti per evitare situazioni imbarazzanti o rischiare che qualcuno rimanga escluso.

Sceglieteli come più vi piacciono, ma tenete a mente che un metodo per creare dei segnaposto unici, semplici ed essenziali, è utilizzare i fiori, rigorosamente in linea con il tema della festa.

Tovaglioli

Di certo non volete che i vostri ospiti restino senza tovaglioli! Oltre a essere utili, se li scegliete colorati, danno un tocco di personalità alla tavola.

Cannucce

Optate per cannucce di vetro o acciaio, per poterle riutilizzare. Sono indispensabili specialmente per gli aperitivi o se volete deliziare i vostri ospiti con deliziosi cocktail.

Candele

Le candeline sulla torta non possono mancare. Ma potete anche utilizzarle come decorazioni, per dare all’atmosfera un che di romantico.

Decorazioni

Vediamo adesso quali sono le decorazioni che non possono mancare. Se si tratta di un compleanno per adulti, di sicuro non potete rinunciare a un centrotavola floreale.

Mentre, nel caso delle feste per bambini, palloncini, trombette, striscioni e piatti stampati sono indispensabili.

Centrotavola floreale

Di solito al centro del tavolo c’è abbastanza spazio per una decorazione floreale. Realizzate una bella ghirlanda decorativa, oppure delle composizioni floreali basse, perché un bouquet potrebbe essere d’intralcio.

I fiori di stagione sono da prediligere e vanno abbinati al tema della festa. Se non è possibile, optate per dei fiori bianchi, soprattutto se la tavola è già sfarzosa. 

Palloncini

Nelle feste per bambini, i palloncini non possono mancare. Sceglieteli di varie forme e colori, affinché l’effetto sia ancora più fantasioso.

Potete anche utilizzarli come segnaposto, scrivendo i nomi degli invitati e legandoli alle sedie. Sarà molto divertente per i più piccoli trovare il proprio posto a sedere.

Trombette

Per festeggiare ci vuole sempre un po’ di rumore. Delle trombette non solo aggiungeranno un po’ di brio all’atmosfera, ma metterle sul tavolo della festa darà tantissima gioia ai bambini.

Piatti di carta stampati

Se la festa di compleanno ha un tema, un’ottima idea è abbinarci i piatti. Che siano con pirati, elfi o supereroi, la cena di compleanno diventerà un’esperienza unica per i bambini. Anche in questo caso, optate per soluzioni biodegradabili!

Apparecchiare

Per apparecchiare e allestire la tavola del compleanno, dovete prima decidere le modalità in cui verrà svolto. Scegliete se organizzare un brunch, un aperitivo, una cena o un pranzo.

In base all’occasione, potete optare per una tavola dove ognuno ha un posto fisso oppure per un’alternativa più rilassata e libera, con un buffet.

Una volta compiuta la scelta che condizionerà il modo in cui disporrete gli elementi, sarà tutto in discesa. Non vi resta che divertirvi ad apparecchiare la vostra tavola a tema e dare la vostra festa.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.