Come apparecchiare la tavola in maniera corretta

Se avete in programma una cena o un pranzo elegante, sappiate che la tavola non va apparecchiata a caso e che ci sono delle regole ben precise da seguire, che vanno rispettate se si vuole essere impeccabili con i propri ospiti.

Queste indicazioni sono tutte contenute nel Galateo e hanno lo scopo di offrire ai commensali tutti i comfort di cui hanno bisogno, affinché si sentano a proprio agio per tutta la durata del pasto e non abbiano bisogno di chiedere nulla.

Su una tavola ben apparecchiata niente va lasciato al caso e tutti gli elementi, come le posate, i bicchieri e i tovaglioli, devono avere una precisa collocazione. Vediamo insieme come fare a preparare la tavola perfetta.

Da dove iniziare

Per apparecchiare la vostra tavola, le prima cosa che dovete fare è raccogliere le idee e ragionare per macroaree, con lo scopo di non trascurare nulla.

Dividete gli oggetti della mise en place in quattro grandi gruppi:

  • stoviglie: piatti, tazze da consommé, piattini per il pane;
  • biancheria: tovaglie e tovaglioli;
  • posate: coltelli, forchette, cucchiai e posate da frutta e dolce;
  • bicchieri: sia quelli per l’acqua che per il vino.

Comodità

Una tavola apparecchiata bene ruota tutto attorno al concetto di comodità, quindi questa è la prima cosa da tenere in conto per un apparecchiatura corretta.

Purtroppo, se si è mancini, il principio non vale più, perché chi mangia con la mano sinistra si ritroverà tutti gli elementi disposti al contrario.

In linea di massima, queste sono le regole: le posate sono sistemate in modo da poter sempre tenere la forchetta a sinistra e il coltello a destra. In particolare, le posate da pietanza dovranno essere sistemate in ordine di utilizzo partendo sempre dall’esterno.

Il cucchiaio del consommé o delle zuppe, nel caso in cui aveste da servire un primo piatto con brodo, sarà sistemato a destra.

Le posate del dolce o della frutta, invece, dovranno essere sistemate in cima al piatto nella direzione più comoda. Lo stesso discorso vale per i bicchieri di acqua e vino.

Dimensioni

Quando si apparecchia, bisogna prestare anche attenzione alle distanze tra gli elementi della tavola: queste sono importantissime da rispettare.

In particolare, l’intero posto tavola, che va dal tovagliolo al cucchiaio, dovrà misurare 70-80 cm; mentre la distanza del piatto e delle posate dal bordo del tavolo dovrà essere di 2 cm.

Disposizione

Vediamo adesso in maniera dettagliata quali sono e come vanno disposti i singoli elementi per apparecchiare una tavola elegantissima e impeccabile.

Piatti

Il sottopiatto è indispensabile e va scelto di un colore in contrasto con la tovaglia. Qualora fosse in argento, anche il piattino del pane dovrà esserlo.

Sopra al sottopiatto va sistemato il piatto steso, quello per il secondo. Sopra al piatto steso, invece, va la fondina. In alto a sinistra rispetto al sottopiatto, va posizionato il piattino del pane.

Se il menu prevede una zuppa o un consommé da servire in una tazza, il piatto fondo non dovrà essere posizionato.

Posate

Innanzitutto, ricordate che devono essere messe a tavola soltanto le posate utili per il menu.

A sinistra del piatto vanno le forchette. A cominciare dall’esterno va posizionata la forchetta da antipasto, quella del primo e quella del secondo, che sarà più vicina al piatto. Badate che per il pesce esiste una forchetta apposita.

Se in menu c’è brodo o zuppa, il cucchiaio da pietanza va posizionato a destra del piatto dalla parte più esterna.

Procedendo poi verso l’interno, va messo il coltello del secondo piatto. Qualora ci fossero portate di pesce, il coltello da pesce deve essere posizionato tra il cucchiaio e il coltello da pietanza.

Le posate da frutta e dolce vanno sopra al piatto, in questo ordine partendo dall’alto: cucchiaio da dolce con manico rivolto a destra; forchettina da dolce o da frutta con manico rivolto verso sinistra; coltello da frutta con manico rivolto a destra. 

Bicchieri

Tutti i bicchieri vanno sistemati in alto a destra, in linea con coltelli e cucchiaio. Il bicchiere dell’acqua, solitamente un tumbler basso, potrà essere il più esterno o essere posizionato accanto alle posate da dolce.

I calici da vino bianco e vino rosso devono essere posizionati uno accanto all’altro partendo dalla destra con quello del vino bianco. In alto ai due bicchieri da vino potrete posizionare quello da spumante o vino dolce per il dessert.

Tovaglia e tovaglioli

La tovaglia deve essere stirata alla perfezione, così come i tovaglioli, che vanno posizionati a sinistra del posto tavolo, oltre le forchette.

Il tovagliolo dovrà essere posizionato con i lembi aperti verso l’esterno, mai verso il piatto. E non va mai posizionato nel piatto, cosa che avviene solo al ristorante.

Altri dettagli

Potete arricchire la tavola con il dettaglio del segnaposto, che potete posizionare tra il piattino del pane e le posate da frutta e dolce.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.