Come apparecchiare la tavola in balcone o sul terrazzo

Con l’arrivo della bella stagione, un bel pranzo all’aria aperta è sempre un’ottima idea, soprattutto se avete a disposizione un balcone spazioso o un terrazzo.

In questi casi, non c’è niente di meglio che apparecchiare la tavola in maniera carina, per godersi ancora di più il momento.

Prima di invitare i vostri ospiti per un bel pranzo o una cena o di apparecchiare fuori per tutta la famiglia, vediamo come sistemare la tavola per rendere l’atmosfera ancora più confortevole.

Stile

Mangiare all’aperto è un momento conviviale che richiama semplicità e informalità. Per questo è meglio non appesantire troppo l’atmosfera scegliendo uno stile ricercato.

Optate per una tovaglia sobria, magari bianca, con ricami o intagli se volete essere più chic. Questa scelta vi permette di ottenere uno stile essenziale e semplice.

Infatti è meglio mantenere sobrio lo stile di base, per poi andare ad arricchirlo con decorazioni colorate, che si addicono all’aria aperta.

Anche se dovesse trattarsi di un’occasione formale, come una cerimonia o una festa, il discorso si applica ugualmente e anzi in maniera più decisa.

Infatti partire da una tovaglia semplice vi permette di andare a lavorare sui dettagli, e saranno poi quelli a rendere la vostra tavola speciale ed elegantissima.

Se per il vostro gusto personale preferite invece utilizzare una tovaglia a fantasia, allora cercate di mantenervi sobri con piatti, bicchieri e decorazioni.

Spazio

Il modo in cui si organizza una tavola all’aria aperta è diverso in base allo spazio che avete a disposizione.

Molto spazio

Se avete un terrazzo e la possibilità di mettere un altro tavolo, potete posizionarci sopra tutti quegli arnesi da cucina che possono servire durante i pasti, per tenerli a portata di mano e non entrare e uscire in continuazione.

Potreste anche utilizzare il tavolo extra per sistemarci tutte le portate già pronte, come i contorni o anche i condimenti.

Organizzare un altro spazio vi permette sia di non affollare troppo la tavola che di avere un altro angolino da decorare per rendere l’atmosfera ancora più piacevole.

Poco spazio

Se invece avete un balcone non troppo spazioso e la tavola non basta, la soluzione è il buffet.

In particolare, organizzate un buffet se non avete posti a sufficienza per far accomodare tutti i nostri commensali.

La regola fondamentale quando si apparecchia una tavola a buffet è quella di mettere a disposizione degli ospiti tutto il necessario per farli sentire comodi e a loro agio.

Sistemate quindi i piatti da portata e i vassoi non troppo all’interno del tavolo, ma in modo da renderli facilmente accessibili.

Utilizzate delle alzate dove collocare piatti dalla consistenza compatta, che non rischino di schizzare o sporcare e tenete sempre a portata di mano i piatti puliti, impilandoli nella maniera solita delle tavole a buffet. 

Fate attenzione che i piatti e le posate non siano troppo pesanti, perché se gli ospiti mangiano in piedi potrebbero essere d’intralcio, quindi sacrificate l’eleganza per la comodità.

Decorazioni

La parte più divertente di apparecchiare una tavola in balcone o sul terrazzo è decorarla.

Ovviamente, il tipo di decorazioni che si scelgono dipende dall’occasione, dall’atmosfera che si vuole creare e anche dal momento del giorno.

Per qualsiasi pasto all’aperto, prediligete l’utilizzo dei fiori per decorare la vostra tavola. Daranno un aspetto più fresco alla composizione.

Selezionateli di colori diversi, in base al tema che avete scelto. Fate in modo che le tonalità si richiamino anche agli altri elementi, per degli abbinamenti ancora più accurati.

I fiori si sposano benissimo con la luce del sole, ma nulla vieta di utilizzarli anche di sera. Se però volete un’atmosfera più romantica, utilizzate le candele.

Se lo spazio non è molto, disponetene varie di piccola misura lungo la tavola. Oppure, in alternativa, potete posizionarle sul pavimento, per creare atmosfera ma non ingombrare.

Per le occasioni eleganti, non mancate di utilizzare nastri colorati per circondare i vostri tovaglioli, abbinati ai fiori che avete scelto. Scegliete un bel centrotavola e non dimenticate di prestare attenzione ai dettagli.

E ora non vi resta che sperimentare e organizzare tantissimi pranzi e cene all’aria aperta!

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.