Come organizzare una festa di compleanno in casa

Può succedere che non abbiate voglia di cercare il posto giusto per festeggiare il vostro compleanno o quello dei vostri bambini e che decidiate di optare per una festa casalinga.

Non è così semplice e scontato organizzare una buona festa a casa, perché ci sono tante cose da prendere in considerazione e bisogna pensare a tutto affinché gli invitati siano comodi e a loro agio.

Per garantire la buona riuscita di una festa a casa bisogna stare attenti ad alcune cose, ma una volta sistemate quelle il successo è assicurato. Vediamo insieme da dove partire.

Numero degli invitati

La prima cosa da fare è calcolare il numero esatto degli invitati. Questo è fondamentale per vari motivi.

Innanzitutto, dovete garantire che ci sia abbastanza spazio per contenerli tutti in un unico ambiente ed eventualmente fare degli spostamenti di mobili per creare posto per loro, in modo tale che possano muoversi liberamente.

In secondo luogo, il numero vi serve a calcolare quanto cibo comprare e preparare per soddisfare le esigenze di tutti e allo stesso tempo evitare sprechi.

Quindi stilate una lista precisa con tutti i nomi degli invitati e calcolate quanti posti a sedere e panini serviranno!

Mood dell’evento

Chiaramente una festa per bambini è diversa da una festa per adulti, così come una festa elegante si differenzia da una più informale.

Molto importante è scegliere il mood dell’evento, ovvero l’attitudine che volete dare alla vostra festa, e organizzare tutti gli elementi in modo che lo spirito venga rispettato.

In questo caso, la scelta della musica e del cibo è fondamentale. La musica contribuisce a creare una certa tipologia d’atmosfera e dà carattere all’ambiente. Sceglietela in base al mood che volete dare alla festa.

Anche il cibo e il modo in cui lo distribuite deve abbinarsi all’intento del vostro party: servito in tavola per una cena elegante o un buffet per una situazione informale, ad esempio.

Tema

La scelta di un tema per la vostra festa non è d’obbligo, ma può essere significativa per creare un’atmosfera particolare. Può addirittura guidarvi nella scelta degli allestimenti, che non sempre è semplice da compiere.

Potete creare una festa a tema scegliendo un abbinamento di colori con cui decorare la casa, oppure uno stile particolare, un’epoca o ispirarvi alle atmosfere del cinema.

Per far sentire i vostri ospiti più coinvolti e divertirli, al momento dell’invito chiedete loro di vestirsi rispettando il vostro tema. Potrebbe venire fuori una serata davvero simpatica e interessante.

Ambienti

L’ambiente è fortemente condizionato dalla scelta del mood dell’evento, dal tema della vostra festa, ma soprattutto dal numero di invitati.

Infatti l’ambiente deve adattarsi a loro e essere quanto più confortevole possibile. In base a questo, scegliete dove posizionare i posti a sedere.

Se non si tratta di una cena a tavola, un’attenzione particolare va all’angolo cibo e bevande, attorno a cui è destinata a ruotare l’intera serata.

Fate in modo che sia accessibile da tutti i lati, in modo tale che gli invitati possano distribuirsi in maniera comoda attorno al tavolo.Assicuratevi che ci siano posti in cui gli ospiti possano sedersi e riposarsi all’occorrenza.

Se sono troppi e non è possibile posizionare una sedia per tutti, allora create una situazione dinamica, che li spinga a restare in piedi con un bicchiere in mano a chiacchierare e a darsi il cambio in modo automatico.

Cibo

Il cibo è sempre la chiave di tutto, perché crea convivialità e condivisione. Una volta scelto il tipo di festa che volete, dovete proprio partire dal cibo per realizzarla così come avete stabilito.

Se volete una situazione statica o elegante, optate per una cena con portate servite a tavola. Se desiderate qualcosa di informale, un buffet con finger food è quello che più si adatta a creare una situazione dinamica.

Se avete scelto un tema per la vostra festa, potete dare sfogo alla fantasia e far sì che anche il cibo lo rispetti.

Inoltre, deve essere gustoso, o potrebbe rovinare il vostro party. Assicuratevi che ci sia tutto l’occorrente per mangiare, come posate, tovaglioli e bicchieri: i vostri ospiti dovranno servirsi senza sforzo e in maniera autonoma.

Intrattenimento

Se i vostri invitati sono particolarmente dinamici e credete che le chiacchiere non basteranno a intrattenerli, allora dovete creare un intrattenimento.

Tra le varie cose da proporre per passare una serata simpatica, ci sono il karaoke, i giochi da tavolo o la danza!

Ma se volete qualcosa di più articolato e se il numero degli ospiti lo permette, potete mettere su qualcosa di più studiato, come organizzare un piccolo centro benessere in casa vostra.

Se sarete attenti a questi passaggi, la vostra festa sarà un successone e non vedrete l’ora di organizzare la prossima.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.