Come creare un bouquet regalo con i fiori del supermercato

In alcuni supermercati puoi trovare dei bouquet di fiori a pochi euro e se ti capita di fare un salto per la spesa e hai un regalo da fare ad un’amica puoi utilizzarli per creare dei mazzi di fiori davvero unici.

Con pochissimo sforzo potrai ottenere un bouquet colorato ed elegante a partire da un comunissimo mazzo di tulipani da supermercato.

Basteranno un po’ di pazienza e di fantasia.

Dunque vediamo come assemblare una composizione di fiori con pochissimo sforzo, ma soprattutto facile ed economica!

Scegli 2 sfumature di colore

Per creare un bouquet dall’aspetto chic ed elegante un’idea è scegliere 2 diversi tipi di fiori o, in alternativa, 2 mazzi di fiori dello stello tipo ma di diverso colore.

Ad esempio puoi scegliere un mazzo di tulipani insieme ad un mazzo di roselline o tulipani rosa da abbinare a tulipani crema.

L’importante è che uno dei due sia fiori sia luminoso e l’altro sia neutro. In questo modo creerai movimento e vivacità.

Assembla il bouquet

Una volta portati a casa questi 2 piccoli mazzi di fiori dal supermercato, dovrai assemblare il tuo bouquet.

Un trucco consiste nel raggruppare in modo alternato un fiore di un tipo (o di un colore) con l’altro così che il bouquet sia diversificato ma in modo elegante.

Puoi aggiungere anche delle fronde di piante prese in giardino che daranno un tocco in più alla composizione.

Prepara l’incarto

Una volta che hai creato il tuo bouquet, dovrai preparare un bell’incarto che fa comunque la sua parte nella resa generale della composizione.

Unisci con dello spago di canapa gli steli dei fiori legandoli più in basso del centro ma senza tirare troppo il laccio per evitare che gli steli si danneggino.

Per la scelta della carta hai 2 alternative:

  • restare sul neutro: scegli dunque una carta classica da pacchi
  • riprendere i colori dei fiori: scegli un incarto che richiami il colore almeno uno dei 2 tipi di fiori inseriti

Posiziona i tuoi fiori in un angolo sulla carta, avvolgili con cura e lega la carta con del nastro colorato o con lo stesso spago usato per tenere insieme gli steli sottostanti.

Regala il grazioso bouquet di fiori a qualcuno che ami.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Napoli, classe ‘92. Sono ispirata da ogni cosa che preveda creatività, pazienza e inventiva. Sogno una casa piena di piante tropicali e dallo stile retrò.