Come piegare le camicie in valigia

Dovete partire per un lungo viaggio e volete portare in valigia tutti i capi vostri preferiti da sfoggiare, poi, una volta arrivati a destinazione?

Tra questi figurano sicuramente le camicie, indumenti versatili che possono essere utilizzati per rendere lo stile sia casual che elegante.

Se volete, quindi, metterle in valigia e essere certe di farle arrivare a destinazione perfette e senza grinze, è importante piegarle bene. In che modo? Seguendo questi step. Vediamoli insieme!

Abbottonate la camicia

Innanzitutto, è bene abbottonare la camicia in modo da conferire già una forma ed evitare che possa stropicciarsi. Prendetevi, quindi, il tempo giusto per abbottonarla tutta, dopodiché mettetela su un piano d’appoggio a faccia in giù, avendo cura di distenderla completamente (comprese le maniche).

A questo punto, “accarezzatela” così da togliere tutte le potenziali grinze che già si saranno formate nel frattempo.

Piegate le maniche

Una volta “stirata” manualmente la vostra camicia distesa, è arrivata l’ora di piegarla in modo da non farla stropicciare in valigia. Prendete, quindi, la manica destra e piegatela in verticale verso il centro della camicia. Dopodiché, fate la stessa cosa con la manica sinistra.

Vi ritroverete, quindi, entrambe le maniche piegate verso i fianchi opposti e il bordo del polsino parallelo al bordo della camicia.

Sistemate bene le maniche e stiratele manualmente per eliminare tutte le pieghe che si saranno prodotte durante quest’operazione.

Passate ai lati della camicia

Dopo le maniche, piegate i lati della camicia verso l’interno, prendendo sia la parte della spalla che la parte in basso della camicia e portandola verticalmente verso il centro.

Vi suggeriamo di piegare dal punto dove finisce il colletto. Procedete, quindi, sia con la parte destra sia con quella sinistra fino ad avere una forma allungata e stretta, con i due lati sovrapposti nella parte alta.

Piegatela in orizzontale

A questo punto, partendo dal fondo, piegate la camicia una o due volte in senso orizzontale in base a come preferite e allo spazio che avete a disposizione.

Potete anche piegarla direttamente a metà e poi arrotolarla così da evitare troppe piegature che potrebbero far comparire i segni lungo le piegature stesse.

Sistemate il colletto

Oltre alla struttura della camicia che non deve stropicciarsi, è importante anche avere cura del colletto che se non piegato bene potrebbe deformarsi. Per questo, vi suggeriamo di fare attenzione al colletto e di inserire un cartoncino rigido lungo e stretto che ne segua la curvatura così da non farlo piegare.

Inoltre, potrete sfruttare anche lo spazio vuoto del collo per infilare alcuni oggetti piccoli, quali scatoline, reggiseni e così via in modo da sfruttare lo spazio in valigia!

Mettetela in valigia

A questo punto, non vi resta che mettere la vostra camicia ben piegata in valigia! Prima di farlo, però, vi suggeriamo di richiuderla in una busta di plastica trasparente in modo da separarla dagli altri indumenti e da evitare lo sfregamento con altri abiti che potrebbe causare quelle tanto odiate stropicciature.

Una volta protetta la camicia, dovrete posizionarla in cima alla valigia e non sotto così da non essere schiacciata da altri capi e da non presentare grinze.

E voilà: a destinazione troverete la vostra camicia così stirata da poterla indossare subito!

E se volete anche sapere come stendere il bucato per non farlo stropicciare, ecco un articolo per voi!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!