5 Modi per usare la Bacheca di Ikea

Spesso, ci risulta davvero difficile tenere tutto in mente, per cui abbiamo bisogno di una bacheca o lavagna a muro, uno strumento utile per annotarci tutto ciò di cui abbiamo bisogno ed evitare di dimenticarlo.

Ma la cosa più bella è che in realtà la bacheca può avere una funzione anche decorativa e può essere usata nelle varie stanze della casa per abbellirla.

Per essere certe di conoscerne tutti gli usi, quindi, oggi scopriremo insieme 5 modi per usare la bacheca di Ikea in casa!

In cucina

Innanzitutto, questa bacheca in sughero è una manna dal cielo in cucina, il luogo della casa dove ci dedichiamo alla preparazione di piatti nuovi, per cui necessitiamo di ricette come supporto. Per questo, la bacheca può essere utilizzata per appendere le ricette e per visualizzarle facilmente mentre stiamo cucinando.

Inoltre, potete appendere anche la lista della spesa o la lista degli ingredienti che vi serviranno per preparare i vostri piatti preferiti.

Insomma, lasciate che la bacheca in cucina diventi la vostra migliore alleata per non dimenticare ciò che vi serve!

Nella stanzetta

Oltre che nella cucina, la bacheca in sughero può servire anche nella stanzetta sia per appuntare cose, sia per decorare questo ambiente.

Potete infatti usarla per appendere note, documenti relativi allo studio o al lavoro, eventuali orari di lezione, dettagli sull’organizzazione del lavoro o dello studio e così via.

Per evitare la combinazione caotica di questi elementi e per cercare subito ciò che vi serve, vi suggeriamo di utilizzare fogli di colore diverso o di fare ricorso a colori diversi o sottolineature per distinguere le attività.

Inoltre, potete appendere sulla bacheca anche dei bozzetti, dei disegni fatti da voi o magari dai vostri bambini e, soprattutto, le vostre foto preferite in modo da ottenere una bacheca fotografica che vi possa aiutare a rievocare i vostri ricordi e a rendere questa stanza romantica, accogliente e sempre familiare.

Nell’ufficio in casa

Molte di noi hanno stesso in casa una stanza adibita ad ufficio che solitamente è caratterizzata dalla presenza di una scrivania, una postazione per computer e tanti documenti sparsi qua e là.

Anche in questo caso, quindi, la bacheca in sughero Ikea può venire in vostro soccorso per organizzare l’ufficio in casa, appendendo i promemoria, i documenti importanti del lavoro, gli schemi, diagrammi e così via.

Inoltre, la bacheca può essere utilizzata come un vero e proprio planner settimanale che ci guida giorno dopo giorno. Vi consigliamo di posizionarlo in maniera tale che sia tutto facilmente visibile e in modo da avere tutto a portata di…mente!

Nel soggiorno

Come abbiamo già detto, la bacheca in sughero non solo è funzionale ma è anche decorativa in quanto ci permette di raggruppare in una piccola lavagna tutte le cose che più ci piacciono come se volessimo ricreare un angolo personalizzato senza andare a “sporcare” le pareti con chiodi o con adesivi.

Per questo, possiamo usarla anche in salone per appendere le foto di famiglia o semplicemente le immagini che più ci piacciono. Inoltre, potete anche appendere biglietti di concerti, cartoline, mappe, biglietti di auguri e così via per creare un’atmosfera intima e personalizzata in questo ambiente!

E se volete sapere come abbellire il soggiorno, ecco a voi come fare!

Nell’ingresso

Infine, vediamo come usare una bacheca nell’ingresso, punto di accesso alla nostra casa. In quest’area possiamo infatti posizionare questa lavagna in sughero per appuntare le commissioni da fare e gli appuntamenti che abbiamo in modo da leggerli poco prima di uscire e non rischiare di dimenticarli.

Inoltre, è qui che possiamo appuntare anche informazioni e cose che devono essere accessibili a tutti gli altri membri della famiglia o magari agli ospiti.

Infine, potete servirvi di questa bacheca per decorare l’ingresso con foto personali per sentirci a casa non appena apriamo la porta!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!