5 Modi alternativi per usare lo scola posate dell’IKEA

Il porta posate (o scola posate) di IKEA è un oggetto funzionale così venduto che è quasi diventato classico nelle nostre cucine, ma è così versatile che può essere utilizzato anche in modo alternativo.

I fori che lo caratterizzano lungo tutta la superficie e il materiale resistente di cui è fatto lo rendono perfetto per qualsiasi soluzione.

Inoltre è un oggetto minimal e moderno che puoi integrare perfettamente anche nella tua cucina di design.

Ma vediamo subito insieme 5 modi alternativi e creativi di utilizzare lo scola posate di IKEA!

Nella lavastoviglie

Sia che la tua lavastoviglie abbia un portaposate che prende molto spazio, sia che il portaposate di serie sia rotto e tu non abbia trovato il nuovo pezzo per il modello della lavastoviglie, lo scola posate di IKEA ti viene in soccorso.

In questi casi infatti puoi inserire nella lavastoviglie il portaposate in acciaio: i fori lungo tutta la circonferenza permettono all’acqua e al detersivo di lavare le posate, così come avviene con il porta posate di serie del tuo elettrodomestico.

Inoltre questo oggetto di IKEA è molto capiente e puoi inserire davvero tante posate anche nella sua taglia più piccola.

Per riporre mestoli in legno

Oltre a servire come scola posate, questo oggetto di IKEA è utilissimo anche come elemento fisso sul ripiano della tua cucina per organizzare ogni tipo di utensile.

Ad esempio, puoi inserire al suo interno tutti i mestoli in legno: il contrasto tra l’acciaio e il legno danno un effetto pulito e moderno.

Porta pianta sospeso

Un uso alternativo e creativo del porta posate di IKEA è pensarlo come un coprivaso per le piante sospese.

Attraverso i fori puoi far passare un cordone grezzo (non deve essere troppo sottile poiché deve reggere la pianta) che faccia da contrasto, oppure puoi usare una catena in acciaio (che trovi in tutte le misure e spessori in qualsiasi negozio di fai da te) per riprendere i materiali del portaposate.

Fai passare la corda scelta attraverso i fori dell’ultima fascia e annodali a formare 2 o 3 manici, poi appendi i manici al supporto sotto al soffitto e poni al suo interno la pianta.

Per organizzare la scrivania

Non solo per organizzare la cucina, il porta posare di IKEA dovrebbe chiamarsi porta tutto poiché può contenere qualsiasi cosa e organizzare al meglio il tuo spazio.

Sulla scrivania è perfetto per contenere qualsiasi oggetto.

Usalo per organizzare pastelli, matite ed evidenziatori, ma anche forbici, righelli e biro.

Come porta candela

L’idea più creativa è sicuramente quello di usarlo come porta candela. I fori sulla circonferenza del porta posate creano degli effetti di luce unici quando al suo interno c’è una candela.

La candela che puoi usare è quella classica di IKEA con la base in alluminio, altrimenti puoi scegliere una candela più altra che arrivi a metà del porta posate: considera però che per dare gli effetti di luce attraverso i fori la fiamma deve essere all’interno del porta posate.

Essendo in acciaio, è conduttore di calore, quindi non riporlo su superfici delicate, posizionalo in esterno ad esempio, sul pavimento del patio o della terrazza.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Napoli, classe ‘92. Sono ispirata da ogni cosa che preveda creatività, pazienza e inventiva. Sogno una casa piena di piante tropicali e dallo stile retrò.