Cos’è l’angolo snack e come usarlo in cucina

I piani d’appoggio in cucina non sono mai abbastanza, con tutti i piccoli elettrodomestici in giro, come il tostapane, il frullatore e la macchinetta del caffè.

L’angolo snack è la soluzione ottimale per recuperare un sacco di spazio in cucina. Si tratta di un’isola o una penisola che si posiziona al centro della stanza, che non solo è bella da vedere, ma anche molto funzionale.

Vediamo insieme qualche idea su come sfruttarla al meglio, sia per renderla bella esteticamente che quanto più utile possibile.

Ripiano

L’angolo snack può anche essere composto solo da un ripiano. In questo caso, bisogna capire come sfruttarlo al meglio in base alle vostre esigenze.

La prima cosa da chiedersi è che funzione si vuole dare a quello spazio. Ecco qualche idea.

Colazione e merenda

L’angolo snack può essere utilizzato per consumare dei piccoli pasti, come la colazione e la merenda. Se l’idea vi piace, adibitelo in modo tale da avere tutto a portata di mano per i vostri snack.

Procuratevi dei portaposate in cui raccogliere qualche cucchiaino e coltello per spalmare, ideale per le vostre colazioni con pane e marmellata.

Se si tratta di una penisola, potete appendere al muro dei ganci dove posizionare le tazze per la colazione e qualche tazzina.

Posizionate a un’estremità dell’angolo snack la macchinetta del caffè, con accanto qualche cestino in cui disporre il kit completo, comprese le cialde o le capsule.

Non dimenticate dei contenitori in cui posizionare i vostri tè e tisane preferite e di mettere sul ripiano delle tovagliette per non sporcare la superficie quando consumate i pasti.

E non trascurate di circondare la vostra penisola o isola con qualche comodo sgabello dove sedervi a gustare i vostri pasti sfiziosi.

Piano di lavoro

Un angolo snack può anche essere un ottimo piano di lavoro. Se vi piace preparare dolci, pizze e pane, potete sfruttarlo per lavorare i vostri impasti.

In questo modo, otterrete lo spazio che la cucina non vi concede e non sarete costretti a utilizzare il tavolo.

Angolo bar

Se vi piace dedicare a voi stessi qualche momento sorseggiando qualcosa da bere, allora fate del vostro angolo snack il vostro angolo bar.

Basta davvero poco: può essere sufficiente anche solo procurarsi un vassoio su cui disporre gli alcolici che avete scelto per il vostro angolino e qualche bicchiere o calice.

Le soluzioni sono molteplici, esistono anche degli oggetti appositi che possono contenere le vostre bottiglie, da scegliere in funzione dell’arredamento.

Elettrodomestici

Se non avete abbastanza spazio per posizionare i vostri elettrodomestici sul ripiano della cucina, allora l’angolo snack può venire in vostro aiuto.

Potete farne una postazione tecnologica, dove mettere il vostro mixer, il Bimby, lo spremiagrumi, il tostapane o l’impastatrice.

Piano cottura

Alcune cucine sfruttano l’isola per metterci il piano cottura. In questo modo, avrete al centro della stanza il vostro angolino dove cucinare.

Ma, se scegliete questa soluzione, dovete organizzarvi bene per non rischiare di dovervi muovere troppo ogni volta che dovete prendere qualcosa.

In particolar modo, tenete a portata di mano i mestoli e i cucchiai di legno, indispensabili per la preparazione dei vostri pasti. Non dimenticate il sale, l’olio e gli altri condimenti che utilizzate più spesso.

Mobili

Se avete scelto di aggiungere questo utilissimo elemento alla vostra cucina per un problema di spazio, allora non potete rinunciare a ottimizzarlo al meglio.

Per farlo, selezionate un angolo snack che sia corredato anche di mobili, dove potete disporre tutto ciò che vi può essere utile tenere in cucina.

I mobili di un angolo snack sono uno spazio ulteriore quando si riempie la dispensa. Potete posizionarci i cereali o i biscotti per la colazione, se scegliete di utilizzarlo come il posto in cui consumare i vostri pasti mattutini.

Ma può essere anche utile a contenere pentole, piatti e bicchieri.

Una scelta intelligente è quella di mettere nei mobili tutti quegli oggetti che vi permettono di adibirlo nel modo in cui volete di volta in volta, così da renderlo più versatile e sfruttarlo per diverse funzioni.

Un’altra idea è mettere sotto l’angolo snack qualche cestino per la vostra differenziata, se lo spazio dei mobili della cucina non ve lo permette.

Un elemento del genere in cucina, se la struttura della vostra casa lo concede, può davvero cambiare la vostra concezione di sfruttare gli spazi e regalarvi un posto dove trascorrere dei momenti rilassanti e piacevoli.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.