5 Errori che facciamo quando l’armadio è piccolo

Ti sei trasferito in un nuovo appartamento e non hai ancora avuto il tempo di comprare un armadio più grande oppure ti sei appena accorto che il tuo armadio è troppo piccolo rispetto al quantitativo di abiti che possiedi? Beh, comprare un armadio più grande non è l’unica soluzione.

Molte volte, infatti, commettiamo inconsapevolmente alcuni errori che possono limitare ancora di più lo spazio che abbiamo a disposizione.

Tuttavia, evitarli può essere davvero semplice e regalarci, in pochi gesti, molto più spazio di quello che pensiamo di avere.

Vediamo i 5 errori più comuni che commettiamo.

Usiamo stampelle non adatte

Hai mai pensato a quanto spazio occupano le tue stampelle? Queste, infatti, possono essere di materiale e forma differente.

Ci sono stampelle in legno, in plastica, in filo di ferro: alcune occupano molto meno spazio di altre.

Puoi scegliere le stampelle più adatte al tuo armadio recandoti in quasi tutti i negozi di arredamento: di solito, quelle che occupano meno spazio, hanno anche il vantaggio di essere le più economiche.

Teniamo tutti i vestiti nell’armadio

Se tieni tutti i tuoi vestiti nell’armadio, forse non sai che puoi effettuare il cambio di stagione utilizzando posti diversi.

Quando dalle stagioni calde si passa a quelle fredde o viceversa, possiamo fare il cambio di stagione collocando i vestiti vecchi in altri spazi, ad esempio in apposite scatole ermetiche o buste adatte da collocare sotto il letto, in un angolo della stanza o semplicemente in un posto più piccolo dello stesso armadio: in questo modo, occuperanno meno spazio.

Non diamo via i vestiti che non usiamo

Nel mondo anglosassone si parla di decluttering, ossia dar via i vestiti vecchi o che non utilizziamo più. Le opzioni sono tante: possiamo dare questi abiti a un’associazione benefica o anche rivenderli online o attraverso le tante app che ci consentono di farlo.

Tenere nell’armadio abiti che non indossiamo più o vecchi non farà altro che occupare spazio inutile. Ecco perché il decluttering, oltre al dare una nuova vita ai nostri vecchi vestiti, ci regalerà uno spazio che non pensavamo di avere!

Teniamo i vestiti alla rinfusa

Prendere i vestiti e collocarli senza un criterio d’ordine all’interno del nostro armadio è un errore davvero imperdonabile!

I vestiti andrebbero disposti all’interno dell’armadio secondo un ordine ben preciso, separando i maglioni dalle camicie, le giacche dai pantaloni. I criteri di organizzazione sono tanti e ognuno ha il suo, ma l’importante è averne uno che ci consenta di avere un certo ordine.

Usiamo i contenitori sbagliati

All’interno dell’armadio possiamo sistemare i nostri capi di abbigliamento separandoli con scatole, box ermetici, cassetti portatili o piccoli bauli: si tratta di un modo intelligente di organizzare i vestiti e avere più ordine.

Tuttavia, può accadere di utilizzare contenitori sbagliati, ad esempio che occupano troppo spazio rispetto alle cose che contengono.

Innanzitutto, devi sapere che più lo spazio è occupato da contenitori grandi, più di norma guadagnerai spazio: se, infatti, compri tantissimi contenitori di piccole dimensioni, finirai per separare anche capi di vestiario che non avrebbero alcun bisogno di essere separati.

Scegli, quindi, in modo intelligente e… sii pratico!

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!