8 Regole per avere il Bagno sempre in ordine

Per quanta cura possiamo avere del bagno, è facile averlo sempre disordinato in quanto è utilizzato continuamente da tutti i membri della famiglia.

E molte volte, diciamocelo, entrare in bagno è come entrare in un campo di battaglia con capi sparsi qua e là, flaconi messi un po’ ovunque e asciugamani fuori posto.

Per questo, oggi vedremo insieme 8 regole per avere il bagno sempre in ordine!

La giusta organizzazione

Innanzitutto, è importante organizzare bene gli spazi e trovare una collocazione per ogni oggetto in modo da evitare di averli sparsi in bagno.

Pensate, per esempio, a uno spazio dove mettere gli asciugamani, un altro per la cosmesi, un altro ancora per il phon e le spazzole e così via.

Potete scegliere, quindi, di riporre queste cose in armadi per tenerli nascosti, ma è possibile anche tenerli visibili a patto però che li teniate in ordine.

Asciugamani e accappatoi

Se possibile, sarebbe meglio appendere gli asciugamani e gli accappatoi su dei ganci posizionati in luoghi non molto visibili, come per esempio dietro le porte o dentro l’anta di un armadio.

Per quanto riguarda gli asciugamani, però, potete anche sistemarli in maniera tale da renderli quasi ornamentali, appoggiandoli per esempio su una mensola, su uno scaffale o arrotolandoli in un cesto di vimini che conferirà un tocco rustico al vostro bagno. Vi sembrerà di essere in una spa!

Flaconi

Il bagno è l’ambiente in cui ci dedichiamo all’igiene e alla cura del nostro corpo, perciò i flaconi di creme, di bagnoschiuma e shampoo dominano la scena e diventano i nostri alleati.

Però, diciamocelo, tenerli a vista rende questo ambiente molto disordinato e caotico. Per questo, vi suggeriamo di non abusare con la quantità di flaconi e di “nasconderli” nella mensola della cabina doccia o in un cassetto in modo da evitare anche l’accumulo di polvere.

Spazzolini e dentifricio

Se il flacone del bagnoschiuma deve essere “nascosto”, lo stesso non è per gli spazzolini e il dentifricio che è consigliabile avere sempre a portata di mano e vicini in modo che possano essere facilmente raggiungibili.

Vi suggeriamo, però, di metterli in un bicchiere porta spazzolini da posizionare sul lavabo. In alternativa, potreste anche sfruttare una mensola adiacente al lavandino e inserire gli spazzolini e il dentifricio in alcuni vasetti di vetro.

Vasi

I vasetti possono essere utilizzati non solo per riporre al loro interno gli spazzolini e il dentifricio, ma anche per abbellire il bagno e fungere da veri e propri elementi di arredo.

Che siano vasetti di vetro o di ceramica, potete aggiungere al loro interno dei sali profumati o dei fiori in modo da conferire un tocco green al vostro bagno.

Se non volete comprarli, potete anche usare semplicemente i vasetti della marmellata, cercando di decorarli in modo da renderli particolarmente decorativi.

Porta trucchi

Solitamente conserviamo i nostri trucchi in bagno in quanto è qui che solitamente ci dedichiamo al make up. Anche in questo caso, però, vi suggeriamo di non tenere i prodotti sparsi qua e là, ma di depositarli in un beauty case o in un organizer.

Se poi avete spazio nei cassetti, allora potete anche depositarli qui ricordando sempre di organizzare bene i prodotti per make up nei vari scompartimenti.

Porta riviste

Molte di noi amano portare con sé riviste o libri in bagno in modo da rilassarsi e prendersi del tempo per sé stesse. Il problema, però, è che avere riviste sparpagliate qua e là potrebbe veramente far sembrare questo ambiente disordinato.

Per questo, vi suggeriamo di servirvi di un portariviste da mettere vicino alla vasca o al wc o di alcune mensole.

Altrettanto belli sono, poi, degli scaffali che fungono da porta oggetti e porta libri. Insomma, sprigionate la vostra fantasia!

Ceste per panni

Infine, vi suggeriamo di mettere in bagno delle ceste in cui mettere i vestiti sporchi che devono essere lavati, in modo da evitare l’accumulo sui pavimenti.

Potete scegliere ceste di ferro, di vimini, ma anche semplicemente di plastica. L’importante è che abbiano una funzione decorativa e che siano coerenti con lo stile dell’ambiente. Il vostro bagno sarà ordinato come non mai!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!