Come conservare i Vestiti invernali

Quando una stagione giunge al tramonto, con essa vanno via anche i nostri vestiti che conserviamo per poterli poi riutilizzare ad anno nuovo.

In inverno si usano vestiti dal tessuto doppio ed il vero dramma dei panni pesanti è lo spazio! Infatti un solo maglione può anche occupare mezzo scatolo, rendendo difficile tutta la sistemazione.

Ci sono però, delle strategie da prendere in considerazione al fine di ottenere un buon risultato in termini di ordine, risparmiare spazio e non avere i panni rovinati!

Fare una selezione

Non sempre, ma almeno una volta l’anno si tolgono via dei capi che non vanno più bene, che sono troppo consumati o che, semplicemente, son passati di moda e non si indossano più.

Separarsi dai quegli indumenti che non hanno ragione di far parte dell’armadio è spesso un’impresa davvero difficile, soprattutto per i conservatori.

Tuttavia è bene fare una selezione dei vestiti da conservare e quelli da mandare via prima di procedere al cambio di stagione.

Questo primo passaggio permette di recuperare una quantità di spazio da non sottovalutare!

Pulizia approfondita

Fatta la cernita dei vestiti, bisogna dar loro una rinfrescata prima di riporli negli appositi spazi e conservarli.

Se sono già puliti, procedete con un risciacquo veloce in lavatrice aggiungendo mezza tazza di bicarbonato e 1 cucchiaio di scaglie di sapone di Marsiglia.

Così resteranno profumati a lungo, eviterete la muffa e il bicarbonato ravviverà anche i loro colori senza consumarli.

Lasciateli asciugare all’aria aperta e toglieteli solo nel momento in cui sono totalmente asciutti, altrimenti puzzeranno di umidità.

Buste sottovuoto

Uno degli oggetti salva-spazio che soddisfa sempre le aspettative e di cui si fa uso diffuso sono le buste sottovuoto!

Perfette per quei vestiti particolarmente ingombranti come maglioni, cardigan, tutte molto spesse, giacche e così via.

Il loro sistema consiste nel piegare benissimo i panni controllando che non ci siano grinze, successivamente bisogna aspirare l’aria con l’aspirapolvere e premere finché non sarà diventato praticamente un sottovuoto!

Vi state chiedendo se quando li riprendete saranno tutti stropicciati? Assolutamente no! Il segreto è, però, piegarli molto bene.

Proteggete dalle tarme

La cosa più spiacevole che possa capitare quando si conservano i vestiti non è solo ritrovarseli stropicciati, ma avere delle tarme.

Queste fuoriescono dai mobili abbastanza datati che hanno accumulato una grande quantità di umidità e talvolta anche di muffa.

Per contrastarne la venuta bisogna anzitutto tenere il mobile più pulito possibile, ma è bene mettere anche dei sacchetti antitarme nelle buste o negli scatoli dove conservate i vestiti.

Una cosa che funziona molto bene contro questi animaletti è l’alloro!

Prendete 5 o 6 foglie d’alloro, inseritele all’interno di un sacchetto e riponete tra i vestiti.

In alternativa usate le bucce di arancia o limone, ma dovrete assicurarvi che siano essiccate per bene altrimenti potrebbero generare la muffa.

Piegare bene negli scatoli

Non solo buste sottovuoto, anche gli scatoli fanno da sempre parte delle cose principali che si usano per conservare i vestiti.

Come per le buste, anche in questo caso è consigliabile piegare in maniera impeccabile i panni per due motivi: il primo è non fare le pieghe, il secondo è recuperare spazio.

I pantaloni possono essere piegati in due metà e poi arrotolati, stessa cosa fate con le tute e le felpe.

In ogni piega che fate, stendete bene il tessuto altrimenti l’anno dopo dovrete passare ore ed ore a stirare!

Rosanna Guasco
Rosanna Guasco
La Comunicazione è alla base della mia vita e dei miei studi, per questo amo scrivere, in particolare di Cinema e di tutto quello che può rendere la Casa un ambiente in cui le persone non si sentano mai a disagio. Amo passeggiare lungo le strade di Napoli, la mia città nativa.