Come fare il cambio di stagione senza fatica

Nessuno può scappare: il cambio di stagione va effettuato almeno due volte l’anno e vi sfido a trovare qualcuno a cui piaccia farlo!

Può essere davvero un tasto dolente per tante persone, perché si fa fatica a riorganizzare gli armadi con i vestiti della nuova stagione, ma ancora di più a riporre quelli che non serviranno per un po’.

Però ci sono dei metodi per affrontare questa incombenza con molta più serenità, applicando dei sistemi efficaci, che vi permettono di essere più efficienti e organizzati.

Svuotare completamente l’armadio

La prima cosa da fare è svuotare l’armadio e i cassetti e raggruppare tutte le cose da riporre e che vi serviranno al ritorno della stagione ormai andata.

Mettere gli indumenti tutti insieme vi farà rendere conto di quanto spazio avete bisogno per poterli sistemare in maniera ordinata e, quindi, capire quale metodo utilizzare per conservarli, come il sottovuoto o le ceste ermetiche.

Pulire armadio e cassetti

Una volta che gli armadi sono vuoti, approfittatene! Questo è il momento giusto per fare una bella pulizia approfondita, per portare via tutta la polvere che può essersi accumulata.

Una volta che avete spolverato e disinfettato, passate ad aggiungere un sacchetto di lavanda o una saponetta di Marsiglia, per tenere i mobili sempre profumati e pronti ad accogliere i vostri vestiti.

Fare un po’ di decluttering

Il decluttering del cambio stagione è importantissimo, perché fa in modo che non conserviate cose inutili, che occuperebbero spazio e che probabilmente buttereste comunque al prossimo cambio di stagione.

Non lasciatevi intenerire, non pensate che tra qualche mese sarà diverso e che indosserete quella maglia mai messa. Non credete che vi tornerà utile prima o poi, se non lo ha fatto fino a ora.

Date via tutto o, se è per voi più semplice, donate le cose che non indossate più. Inoltre, fate particolare attenzione agli indumenti troppo vecchi. Per quanto possano piacervi, non potete utilizzarli all’infinito.

Dividere i vestiti in categorie

Una volta che è tutto fuori dall’armadio, vi può aiutare dividere i vestiti in diverse categorie. Questo vi agevolerà per tre motivi.

Essere più ordinati

Innanzitutto, vi fa essere più ordinati. Infatti dividere i vestiti in categorie vi permetterà di dedicare a ciascuna tipologia un diverso contenitore o spazio in cui conservare le cose.

A sua volta, questo metodo vi aiuta per altri due motivi. Scopriamo quali.

Recuperare le cose in maniera agevole

Può succedere che i vestiti possano tornarvi utili fuori stagione per qualche motivo, come per un viaggio, oppure perché vi serve un top estivo da abbinare a una giacca, per esempio.

Se i vestiti sono divisi in categorie, sarà molto più semplice recuperare la scatola o il sacchetto in cui si trova l’indumento che vi serve e risparmierete moltissimo tempo, senza rischiare di mettere tutto in disordine.

Agevolare il cambio di stagione successivo

Questo punto sarà molto più comprensibile a breve, quando sarà il momento del prossimo passaggio.

Infatti, prima di sistemare i vestiti della stagione che va via negli appositi spazi, dovete liberarli da quelli non più utili.

Di sicuro non avrete abbastanza contenitori per custodirli entrambi nello stesso momento, poiché sarebbe per voi uno spreco di spazio, e dovrete utilizzare quelli che ora sono pieni.

Il metodo di dividere i vestiti in categorie vi agevola nel mettere a posto tutto, perché con molta probabilità ogni scatola o sacchetto sarà il contenuto di uno stesso mobile o cassetto.

Ordinare i vestiti della nuova stagione

Il passaggio successivo, quindi, è proprio quello di mettere al loro posto i vestiti della stagione che è arrivata. E, se saranno già divisi per categorie, vi risulterà molto più rapido e organizzato.

Ordinateli con criterio, escogitando un metodo che si adatti alle vostre esigenze di spazio.

Una volta finito, i sacchetti o le scatole saranno di nuovo pronti all’utilizzo e dovranno accogliere i vestiti della stagione che è passata, organizzati anche questi per categorie.

Riporre i vestiti della vecchia stagione

Non vi resta che riporre i vestiti della vecchia stagione negli spazi stabiliti, che possono essere armadi, mobili, scatole da riporre sotto il letto o sacchetti sottovuoto per recuperare più spazio, se ne avete poco.

Ricordatevi di conservare i vestiti sempre puliti e stirati e di fare in modo che non si stropiccino, così saranno subito pronti per essere messi a posto o indossati al prossimo cambio di stagione.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.