Come fare la valigia con il metodo Marie Kondo

Quando si va in viaggio si parte sempre con l’intenzione di portare il minimo indispensabile, ma si finisce con il selezionare più indumenti e oggetti del previsto.

Infatti si vuole essere sicuri di avere un cambio in più in caso di emergenza e si vuole stare comodi.

Si deve sempre rinunciare a qualcosa, perché non esistono valigie dalla capienza infinita, ma di sicuro si possono utilizzare delle tecniche per portarsi dietro quante più cose possibile, come il metodo Marie Kondo per fare la valigia.

Vediamo insieme di cosa si tratta.

Metodo KonMarie

Marie Kondo è l’autrice del famoso bestseller “Il potere del riordino”. Per risparmiare spazio in valigia, l’esperta ha escogitato un metodo che potrebbe interessarvi.

Il segreto, secondo lei, consiste nell’arrotolare i vestiti invece di piegarli. Con questa tecnica si può recuperare tantissimo spazio e permette di mettere in valigia più cose di quante immaginate.

Inoltre, vi aiuta a tenere tutto in ordine e di trovare subito quello che vi serve. Il metodo si articola in dieci punti da seguire. Ecco quali.

Fare spazio per preparare la valigia

Prima di iniziare a preparare la valigia, fate spazio intorno a voi. L’operazione richiede calma, tranquillità e serenità. Quindi chiedete di lasciarvi soli.

Compilare una lista

Una volta che siete tranquilli, sedetevi a pensare. Prendete un foglio e una penna e scrivete una lista di cose da portare, che includa tutto quello che vi serve.

Svolgere questa operazione in anticipo vi permetterà di non dimenticare nulla. Tenete la lista a portata di mano, perché poi dovrete spuntarla per sapere se avete preso tutto.

Fare i calcoli

Mentre buttate giù la lista, scrivete anche il numero di vestiti che vi servono, calcolandoli in base ai giorni che dovete restare e alle attività che avete programmato.

Vi sarà utile a non portare più o meno vestiti del necessario. Oltretutto, vi servirà a portarli abbinati e a non scegliere maglie e pantaloni a caso e in totale contrasto tra loro, per esempio.

Raggruppare per categorie

Una volta fatto tutto questo, è il momento di raggruppare i vestiti e gli oggetti per categorie.

Dividete maglie, pantaloni, biancheria intima, accessori e prodotti da bagno, posizionandoli in posti separati prima di metterli in valigia.

Ridurre l’ingombro

Altra operazione indispensabile è ridurre l’ingombro. Per fare questo, bisogna adottare alcuni espedienti.

Innanzitutto, procuratevi dei flaconcini da viaggio per i prodotti per la cura del corpo. Ancora meglio se riuscite ad acquistare prodotti due in uno, quindi shampoo e bagnoschiuma insieme.

Inoltre, eliminate le confezioni dei medicinali per recuperare spazio, ma non dimenticate di portare con voi il bugiardino.

Arrotolare i vestiti

Adesso arriva il momento di piegare i vestiti e poi arrotolarli. Prima di procedere, assicuratevi che non ci siano pieghe, in modo tale da non ritrovarli tutti stropicciati.

Poi posizionateli per categoria in una delle due metà della valigia, dedicando una parte della metà valigia alle maglie e l’altra ai pantaloni, ad esempio, così sarà più semplice trovarli.

Ordinare gli accessori

Dopo aver fatto questo, disponete gli accessori nell’altra metà vuota del bagaglio, cercando di non lasciare spazi liberi.

Mettete quelli più ingombranti in corrispondenza del lato dei vestiti più vuoto, in modo che non avrete problemi a chiudere la valigia.

Girare verso l’alto

Per motivi di praticità, se riuscite, mettete i sacchetti contenitori di accessori e prodotti da bagno con l’apertura rivolta verso l’alto.

Questo espediente vi permetterà di non tirarli fuori dalla valigia e di prendere le cose comodamente ogni volta.

Riporre le cose piccole

Per ultima cosa, utilizzate dei sacchetti per le cose piccole, come biancheria intima e calzini, poi posizionateli sopra i vestiti arrotolati. Così li avrete sempre a portata di mano.

Partire

Se avete seguito tutti questi passaggi, la vostra valigia è pronta e non vi resta che partire.

Mantenere l’ordine

Il segreto per mantenere l’ordine è tirare fuori dalla valigia il minimo indispensabile, quindi soltanto quello che vi serve nell’immediato e per il giorno dopo.

Il vantaggio della valigia di vestiti arrotolati, rispetto a quella a strati, è proprio che non dovete tirare via una marea di altre cose prima di prendere quello che vi serve.

Avrete sempre tutto a vista e non vi sembrerà esplosa una bomba nella stanza ogni volta che l’aprite.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.