Come ordinare i cassetti dell’intimo

I cassetti dell’intimo sono forse quelli più difficili da tenere in ordine, a causa del continuo ricambio di biancheria.

Di sicuro vi sarà capitato di ritrovare i calzini tutti ingarbugliati tra loro e, di conseguenza, di non riuscire a trovarne due appartenenti allo stesso paio.

Oppure di mischiare insieme mutande, reggiseni e calzini, con la conseguenza di generare un caos in cui diventa impossibile districarsi.

Se questa situazione si ripresenta di frequente, ci sono alcuni metodi che potete utilizzare per evitarla. Vediamoli insieme.

Selezionare

La prima cosa da fare è un bel decluttering. Di sicuro avrete nei vostri cassetti qualcosa che non utilizzate da tempo o di molto consumato.

Prima di tutto, svuotate tutti i cassetti e disponete tutta la biancheria su un ripiano, poi iniziate a dividere quello che volete salvare da ciò che volete gettare via.

Attenzione ai calzini spaiati: la tentazione di conservarli all’infinito, finché il fratello gemello non ricompaia magicamente, è molto forte. Ma la conseguenza è solo quella di lasciarli a marcire per anni nel cassetto, creando un inutile ingombro e disordine.

Attenzione alle mutande lise: non conservatele più. Ormai è tempo di iniziare a sfruttare quelle nuove rimaste sul fondo, che devono sostituire quelle vecchie.

Batate bene anche ai reggiseni: non fatevi fermare dal timore di non trovarne altri altrettanto comodi. Se la stoffa ha ormai ceduto, non teneteli all’infinito nel cassetto credendo che prima o poi vi torneranno utili.

Dividere

Il passaggio successivo è dividere la biancheria per tipologia. L’ideale sarebbe avere un cassetto dedicato a ognuno di questi articoli: slip, boxer, reggiseni, calzini, maglie intime, calze e calzamaglie.

Questa è ovviamente un’utopia, perché non sempre si ha a disposizione un numero così elevato di cassetti.

In questo caso, bisogna dividere per categorie e mettere nello stesso cassetto la biancheria che ha la funzione più affine o dedicare il cassetto singolo a ciò che si possiede in numero maggiore.

I calzini sono forse la cosa più difficile da tenere in ordine, sia perché è complicato piegarli in maniera efficiente, sia perché è un’operazione non molto semplice prenderne un paio dal cassetto senza mettere in disordine gli altri.

Per tale motivo, la soluzione migliore è dedicare ai calzini un cassetto esclusivo, in modo tale che ogni paio abbia il proprio spazio dedicato. Ma è a vostra discrezione.

Organizzare

L’ultima fase per ordinare il vostro cassetto della biancheria è quella dell’organizzazione vera e propria.

Prima di procedere, ora che i vostri cassetti sono vuoti, fate una valutazione attenta degli spazi, perché da questo dipenderà la futura disposizione.

Sappiate che è impossibile mantenere l’ordine a lungo nel cassetto dell’intimo senza dei divisori o degli organizer. Questi sono fondamentali affinché ogni cosa resti al proprio posto.

I divisori potete disporli direttamente nel vostro cassetto per creare degli spazi dalla misura personalizzata dedicata a ogni indumento, mentre gli organizer hanno delle forme già prestabilite e dovrete adattarci il vostro intimo.

Scegliete in base alle vostre esigenze la soluzione migliore per voi e poi disponeteli all’interno dei cassetti per essere sicuri che ogni cosa abbia un posto stabilito e fisso. Solo così non rischierete di dover riordinare ogni giorno.

Piegare

E adesso vediamo qualche consiglio per piegare il vostro intimo in maniera funzionale alla nuova disposizione.

La scelta del tipo di piega dipende molto degli organizer o divisori che avete scelto, perché in base a questi stabilirete i posti di ciascun indumento.

Potete scegliere di impilare o creare delle file, ma non c’è bisogno di sforzarvi troppo grazie agli organizer.

Poiché i reggiseni sono indumenti molto delicati, fate attenzione a come li piegate. Per non rovinarli, evitate di piegarli su se stessi, ma lasciateli aperti e disponeteli in fila uno dietro l’altro.

I calzini, una volta che sono presenti organizer o divisori, potete piegarli come più vi piace, quindi appallottolarli, metterli l’uno nell’altro o scegliere metodi alternativi che più vi piacciono.

Lo spesso vale per le calze: sono gli organizer a tenere l’ordine, non tanto la maniera di piegare, quindi potete essere più rilassati.

Ricordate che il segreto per tenere sempre in ordine i cassetti dell’intimo è mettere su un sistema per organizzare la biancheria, in modo tale che il vostro ordine non si scomponga ogni volta che tirate fuori qualcosa dal cassetto.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.