Come tenere i costumi da bagno sempre in ordine

Con l’arrivo della bella stagione è tempo di andare a mare e di tirare fuori i costumi da bagno dagli scatoloni.

A volte però è difficile trovare loro un posto specifico nel guardaroba e sembra sempre che non si riesca a tenerli ben in ordine.

Ma a tutto c’è una soluzione, basta ingegnarsi un po’ e trovare quella adatta. Ecco qualche idea per tenere i costumi da bagno sempre ordinati e organizzati.

Cestini

La maniera più semplice per tenere organizzati i costumi è procurarsi dei cestini da riporre all’interno dei cassetti, o anche sui ripiani degli armadi.

In questo caso, potete o scegliere un unico cestino più grande o più cestini piccoli, per dividere i costumi in categorie.

Potete etichettare i diversi cestini e, per esempio, dividere i costumi a fantasia da quelli a tinta unita, oppure i costumi interi dai bikini.

Sia che scegliate un unico cestino grande abbastanza da raccoglierli tutti, sia che scegliate più cestini per divederli in categorie, è importante piegarli in maniera ordinata e disporli uno dietro l’altro, non uno sopra l’altro.

Con questo sistema, li avrete sempre tutti a vista ed eviterete di mettere in disordine ogni volta che dovete scegliere e prendere quello da indossare.

Divisori

Se avete dei cassetti o ripiani abbastanza grandi, che siano in grado di accogliere diversi indumenti, allora optate per dei divisori da inserire nei mobili, per tenere separati i costumi dagli altri vestiti.

In questo modo sfrutterete al massimo gli spazi, ma senza rischiare che si crei confusione tra i vari indumenti.

Se potete, scegliete dei divisori che vi permettano di creare uno spazio apposito per ogni singolo costume, così da risolvere anche il problema del possibile disordine che potrebbe venire a crearsi nella sezione dei costumi stessi.

Organizer

Procurarsi degli organizer, anche non appositi per costumi, ma creati per altri indumenti o accessori, è sempre un’ottima idea.

Potete scegliere degli organizer per borse, ad esempio, che poi vanno appesi a una gruccia nell’armadio, oppure degli organizer per calzini, mutande e reggiseni.

A quel punto vi basta inserirli dove avete più spazio a disposizione e i costumi saranno sempre in ordine e pronti all’uso.

Scarpiera in plastica

Un’altra soluzione è quella di procurarsi una scarpiera in plastica, di quelle che si utilizzano nelle ludoteche alle feste per bambini.

Questo tipo di scarpiera ha il vantaggio di possedere diverse tasche e di poter essere appesa per sfruttare gli spazi verticali.

Per tale motivo, è consigliata se non avete molto spazio negli armadi e nei cassetti e volete, per esempio, sfruttare gli spazi verticali interni all’armadio, ma anche quelli dietro le porte delle stanze.

Non dovete fare altro che inserire i vari costumi nelle diverse tasche: saranno ordinatissimi, perché ognuno avrà uno spazio personale dedicato.

Sacchetto

Se siete per le soluzione pratiche e veloci e non volete spendervi nel cercare di organizzare in maniera minuziosa gli spazi, potete sempre procurarvi un sacchetto in cui inserire tutti i costumi.

Certo, non li avrete sempre tutti a vista e non riuscirete a tenerli piegati e ordinatissimi, ma recupererete sicuramente spazio.

Infatti, potete appendere il sacchetto a una gruccia nell’armadio o a un gancio, occupando solo una piccola porzione di spazio.

Lo svantaggio, chiaramente, è che i costumi si mischieranno tra loro e sarà più difficile trovarli in maniera immediata. Ma, se non sono numerosissimi, il metodo più andare comunque bene.

Bustine

Per tenere ordinati i costumi, potete sempre scegliere di utilizzare il sacchetto, in tessuto o in plastica, in cui li avete acquistati. O, in alternativa, procurarvi delle bustine con la chiusura zip.

Dopodiché, disponete le varie bustine o sacchetti in fila nei cassetti o sul ripiano dell’armadio e otterrete un risultato ordinato.

Se utilizzate questo metodo, fate molta attenzione a non mettere i costumi nelle bustine ancora umidi. Badate che siano bene asciutti, altrimenti potrebbe formarsi della muffa e i costumi potrebbero rovinarsi.

Ora che i vostri costumi sono tutti belli ordinati, non vi resta che godervi l’estate andando al mare!

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.