Come ordinare le sciarpe nell’armadio

Le sciarpe sono difficili da tenere in ordine: non si sa mai dove metterle e possono causare davvero confusione negli armadi.

Di accatastarle piegate l’una sull’altra non se ne parla, perché in questo modo non sarebbe nemmeno facile distinguerle e scegliere quella che si vuole indossare.

Allora bisogna trovare altri metodi funzionali alla vostre esigenze per mettere in ordine queste preziose alleate contro il freddo invernale.

Divisori

Se negli armadi avete dei cassetti, procuratevi dei divisori per poter tenere ordinate le vostre sciarpe.

Vi basterà arrotolarle e creare con i divisori lo spazio adatto ad accoglierle. Vedrete che in questo modo saranno tutte a vista a colpo d’occhio e non avrete difficoltà, perché non si sovrapporranno mai.

La cosa positiva de divisori è che potere adattarli a tutte le esigenze e quindi alla misura di ogni sciarpa arrotolata, senza sprecare neanche un centimetro di spazio.

Se non vi piace l’idea di arrotolarle, potete anche semplicemente piegare le sciarpe. Ovviamente, più ne avete e più piccola dovrà essere la piega!

Anelli

Per appendere le sciarpe nell’armadio, gli anelli fanno proprio al caso vostro.

Vi basta una gruccia con l’asta orizzontale, quella che si usa per appendere i pantaloni, e degli anelli da doccia o per le tende, con cui circondare l’asta.

Gli anelli si aprono e si richiudono, quindi per questo è possibile posizionarli attorno all’asta della gruccia.

A questo punto, vi basta inserire una singola sciarpa dentro ogni anello. Una gruccia può ospitare anche una decina di anelli, quindi con questo metodo avrete recuperato tantissimo spazio.

Inoltre, sarà molto facile distinguere le sciarpe l’una dall’altra, perché vi basta appendere la gruccia e le avrete tutte sott’occhio.

Asta

Se preferite evitare di procurarvi degli anelli da doccia, allora potete provare ad appendere le sciarpe direttamente all’asta dell’armadio.

Questo sistema è più consigliabile da applicare a un armadio basso, alla cui asta potete arrivare senza dover ricorrere ad appendiabiti, altrimenti sarebbe impossibile da mettere in pratica.

Vi basta appendere le sciarpe all’asta, magari potete anche annodarle facendo un cappio con la sciarpa attorno alla sbarra.

Questo metodo, però, fa in modo che le sciarpe occupino un po’ di spazio in più, quindi evitatelo se non ne avete in abbondanza.

Cestini

Se negli armadi avete dei ripiani che potete sfruttare, allora procuratevi dei cestini.

In questo caso, se le sciarpe sono particolarmente numerose, dividetele per categoria e magari etichettate i cestini, così che sapete sempre dove trovare quella che cercate.

Per esempio, dedicate un cestino a quelle in cotone e un altro a quelle di lana, o uno a quelle dai colori neutri e un altro a quelle colorate.

Dopodiché, il modo migliore per sistemarle è arrotolarle. In base alla dimensione della sciapa, prima di arrotolarla su se stessa, valutate se c’è bisogno di effettuare qualche piega.

Poi, sempre in base alla dimensione, decidete se disporre le sciarpe in verticale o in orizzontale nel cestino.

Questo dipende da quanto spazio occupano. Ma fate attenzione che siano ben incastrate tra loro, in modo che non cadano.

In alternativa, procuratevi dei divisori da inserire nei cestini, per avere un ordine ancora maggiore.

Gruccia

Anche una gruccia con l’asse orizzontale può essere una soluzione semplice e comoda per tenere in ordine le vostre sciarpe.

Basta appendere a essa dei ganci a cui attaccare delle mollette. Non appendete le sciarpe direttamente sui ganci, perché potrebbero rovinarne il tessuto. L’estremità dei ganci è molto sottile, quindi potrebbe bucare le sciarpe.

Mollette

Se siete amanti del fai da te, potreste installare nell’anta del vostro armadio un asse di legno, a cui incollare delle mollette, di quelle che si usano per stendere i panni.

Questo sistema vi permette di sfruttare uno spazio che altrimenti resterebbe inutilizzato e anche di creare un angolino fantasioso all’interno del vostro armadio.

Le mollette hanno una presa molto delicata, quindi non rovinano le vostre sciarpe e potete utilizzarle in maniera serena dopo esservi assicurati che la colla si è seccata.

Appendiabiti

Se il fai da te non fa proprio per voi, in alternativa posizionate un appendiabiti dentro l’anta dell’armadio.

Questa soluzione può essere molto utile a rivalutare uno spazio inutilizzato e a tenere le sciarpe sempre a portata di mano prima di uscire.

Se tra questi consigli c’è la soluzione adatta a voi, non vi resta che riordinare le sciarpe per averle sempre tutte organizzate e a vista.

Vedrete che sarà molto più semplice gestirle e anche scegliere subito quella che volete indossare.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.