Come organizzare l’angolo delle creme e beauty

Il benessere passa per le attenzioni che dedichiamo al nostro corpo e ritagliarsi un angolino di spazio dedicato alla bellezza è un’esigenza da non sottovalutare.

Se avete una routine di prodotti che utilizzate, allora vi conviene tenerli vicini per non dimenticarne nessuno. E anche per essere più comodi.

Se volete allestire il vostro angolo delle creme e beauty, ci sono delle cose da considerare per farlo al meglio e renderlo funzionale alle vostre esigenze.

Come iniziare

La prima cosa da fare per organizzare un angolo beauty su misura per voi è selezionare l’occorrente.

Prima di tutto, per non affollarlo inutilmente, cercate di fare ordine tra i prodotti e capire quali sono quelli che vi servono realmente e quali no.

Cercate se ci sono prodotti scaduti e gettateli via. Se avete delle confezioni aperte da un po’, ma non le utilizzate da tempo, non indugiate: liberatevi di tutto ciò che non vi serve senza pensare che vi tornerà utile in futuro.

Il decluttering è quindi il primo step da compiere per iniziare. Ma per organizzare un angolo beauty non serve soltanto buttare quello che non serve, ma procurarsi quello che serve.

Create la vostra linea di prodotti adatti alle vostre esigenze quotidiane. Iniziate a pensare dai capelli e il viso e terminate con il corpo e i piedi.

Acquistate i prodotti che ritenete per voi indispensabili e inseriteli nella vostra routine di bellezza.

Come organizzare i prodotti

Una volta che tutti i prodotti ci sono e quelli inutili sono stati eliminati, bisogno passare allo step successivo e capire come organizzarli.

Questo dipende un po’ dal numero dei flaconcini e dei trucchi, ma ci sono tre consigli che potete prendere in considerazione e adattarli alle vostre esigenze.

Per parti del corpo

Un sistema per organizzare i vostri prodotti è dividerli in base alle parti del corpo a cui sono utili.

Ad esempio, potete radunare insieme tutti i prodotti per il viso, e quindi mascara, ombretti, creme idratanti. Oppure tutti i prodotti per le mani, quindi smalti, creme idratanti, forbicine e tronchesine.

Dividete la vostra zona beauty per scomparti, magari servendovi di cestini o organizer, e in questo modo saprete sempre dove andare a guardare per trovare il prodotto che vi serve per una determinata parte del corpo.

Per funzione

Un altro metodo può essere quello di dividere le cose in base allo loro funzione e, ad esempio, mettere vicini gli strumenti per la manicure oppure tutte le creme idratanti, le creme antirughe o il make-up.

Anche in questo caso, tenete i prodotti di ogni categoria raggruppati insieme, che sia in un armadietto, un cassetto o in appositi cestini.

Per momenti del giorno

Potreste avere abitudini giornaliere ben precise e, di conseguenza, utilizzare determinati prodotti solo la mattina e altri solo la sera.

Se la vostra beauty routine è scandita in particolare da questi ritmi, allora dividete i prodotti in base al momento del giorno in cui li usate.

Dove posizionarlo

In base al vostro spazio a disposizione, scegliete dove posizionare il vostro angolo delle creme.

Forse il bagno può essere il luogo ottimale, perché adibito proprio a ospitare tutti questi prodotti per la cura del corpo.

Però scegliere di tenere l’angolo beauty in camera può davvero essere la soluzione perfetta: infatti vi permetterebbe di avere tutto a portate di mano prima di andare a letto, incentivandovi a utilizzare le creme.

Se non riuscite a tenere tutto insieme a causa delle funzioni diverse dei prodotti, potete pensare di dividerli e creare due angoli diversi: uno in bagno, dove vi è per esempio più comodo truccarvi, e uno in camera da letto dove è meglio mettere la crema per il corpo.

Cosa serve

Quello che non può mancare in un angolo dedicato alla cura del vostro corpo è uno specchio, che vi serve per truccarvi e vi agevola nel compiere determinati movimenti, come spalmare la crema sul viso.

Indispensabile è che la zona sia ben illuminata, soprattutto per il momento dedicato al make-up.

Infine, se lo spazio a disposizione lo consente, procuratevi una seduta comoda, così sarà ancora più rilassante prendersi quel momento di benessere quotidiano tutto dedicato alla cura del corpo.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.