Come organizzare l’armadio della biancheria

Avere la biancheria ordinata non vi farà impazzire ogni volta che dovete cambiare le lenzuola o riporre gli asciugamani dopo il lavaggio.

Avete troppa biancheria e il vostro armadio sta per collassare o faticate a trovare quello che cercate? Se è così, procedete con una bella pulizia e date via quello che non vi serve.

Se l’ordine che avete dato all’armadio della biancheria non vi soddisfa, niente paura! Da oggi in poi potrà essere diverso seguendo dei semplici e pratici suggerimenti.

Utilizzare i cestini

Fate in modo di organizzare il vostro armadio della biancheria utilizzando dei cestini. Questo metodo comporta molti vantaggi.

Innanzitutto, vi dà la possibilità di etichettare i cestini degli asciugamani o delle lenzuola, ad esempio, in modo da riconoscerli sempre. In secondo luogo, potete spostarli in maniera agevole da un posto all’altro.

Potete scegliere anche dei cestini esteticamente belli, così da dare all’armadio un aspetto piacevole alla vista. In questo caso, è consigliabile utilizzare quelli in vimini.

Ci sono diversi modi per stipare la biancheria nei cestini.

Impilata

Questa è la maniera classica di disporre la biancheria, cioè mettendo lenzuola, cuscini o asciugamani l’uno sull’altro.

Sebbene non sia il metodo migliore per tenere in ordine, perché ogni volta che dovete prendere quello che vi serve siete costretti a tirare fuori tutto il resto, i cestini possono comunque agevolare la manovra.

Infatti è molto più comodo spostare un cestino da uno scaffale per poi svuotarlo del contenuto per prendere qualcosa, piuttosto che fare questa operazione direttamente dal ripiano.

Inoltre, se la vostra biancheria non è perfettamente allineata, il cestino coprirà l’apparente disordine, evitando di mostrarlo appena si apre l’armadio.

Arrotolata

È molto semplice arrotolare la biancheria: vi basta completare il processo di piegatura arrotolando gli indumenti, dopodiché procedete con il posizionarli nei cestini.

Potete sia sistemarli in maniera verticale che orizzontale, ma se non disponete di divisori è meglio ricorrere alla disposizione in orizzontale, altrimenti rischiate che la biancheria si muova sempre quando tirate via qualcosa.

In piedi

Un’altra soluzione è quella di creare una pila che si sviluppa in orizzontale, e non in verticale, all’interno dei cestini.

Questo metodo è utile soprattutto se si vuole vedere a colpo d’occhio quello che si sta cercando.

Con il metodo dell’arrotolamento, potreste dover tirare fuori qualche asciugamano o lenzuolo se quello che cercate è finito sotto.

Invece, disponendo la biancheria in piedi, andrete dritti al punto verso quello che vi serve perché si troverà ben in vista.

Usare i divisori

Se non siete degli amanti dei cestini e avete un armadio a mensole, potete prendere in considerazione di conservare la vostra biancheria utilizzando dei divisori.

Infatti, le mensole dell’armadio, sistemate con dei divisori, possono contribuire a dare l’impressione di un ordine rigoroso.

Con questo metodo potete divertirvi a organizzare la biancheria anche per colore, creano degli effetti molto fantasiosi.

Organizzare

Una volta capito come volete disporre la biancheria, dovete scegliere come organizzarla.

Se avete una grande collezione di coperte, lenzuola, cuscini e asciugamani, ci sono due criteri che potreste seguire, e cioè organizzare per tipo o per set.

Per set

Disporre le biancheria per set vi semplifica la ricerca quando dovete fare il cambio di lenzuola o di asciugamani, perché ha il vantaggio di farvi individuare subito quello che cercate.

Vi permette, poi, di tenere vicini i set e non dovrete fare altro che afferrare insieme tutto quello che vi serve per un cambio di lenzuola, ad esempio.

Per tipo

Potreste trovavi meglio, però, con l’organizzazione per tipo. Questa disposizione vi consente di tenere le lenzuola tutte insieme, i coprimaterasso vicini, i copricuscini con i copricuscini.

Questo criterio può agevolarvi se volete produrre un effetto di allineamento mettendo insieme le cose della stessa misura. Inoltre, è consigliato se si predilige l’uso di biancheria monocolore.

Altri consigli utili

Nel riorganizzare l’armadio della biancheria, non limitatevi a piegare e riporre. Considerate quali sono gli articoli che usate di più e sistemate la biancheria di conseguenza.

Per esempio, potete riporre gli asciugamani e le lenzuola di uso frequente nella parte anteriore e centrale dell’armadio, in modo da renderli più facilmente accessibili.

E adesso non vi resta che scegliere quale metodo utilizzare in base allo spazio che avete a disposizione e alle vostre preferenze per mettere tutto in ordine!

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.