Come organizzare l’armadio in base al colore dei vestiti

Si dice che esistano due tipi di persone: quelle che hanno un armadio ordinato e quelle che hanno un armadio completamente disordinato. Queste due categorie sarebbero un segno inequivocabile del loro carattere.

Non sappiamo se sia vero, però possiamo dirti che un armadio organizzato ha molti vantaggi: tra questi, quello di essere più spazioso e di renderti più facile il trovare quello che cerchi.

I metodi per organizzare e sistemare un armadio sono tantissimi, ma sicuramente uno dei più semplici e intuitivi è quello che si basa sul colore dei vestiti. Inoltre, farlo è davvero semplice e veloce: in media, ci impiegherai non più di qualche ora.

Vediamo insieme come fare.

Svuota l’armadio

Il primo step è quello di svuotare il tuo armadio. Sappiamo che spesso può essere un’operazione traumatica perché pieno di roba, tuttavia è necessario e ti darà modo anche di individuare quei capi che magari non indossi più da tanto tempo e puoi adesso dar via.

Inoltre, dopo aver svuotato l’armadio potrai pulire le sue ante e i suoi angoli, così da rimuovere la polvere che sicuramente, dopo un po’ di tempo dall’ultima pulizia totale, si sarà accumulata.

Infine, spolvera anche i vestiti che avevi tenuto per troppo tempo nell’armadio.

Dividi i vestiti in gruppi

Ora che hai tutti i vestiti fuori dall’armadio, puoi iniziare a dividerli per gruppi. Questi gruppi non devono ancora basarsi sul colore, ma sul tipo di capo di abbigliamento.

Ad esempio, metti da una parte tutti i pantaloni, dall’altro tutte le camicie, poi tutti i maglioni e così via.

Scegli i contenitori da armadio

Adesso puoi scegliere i contenitori da armadio di cui avrai bisogno.

Di solito, puoi utilizzare cesti, scatole o box ermetici che trovi in vendita in quasi tutti i negozi di arredamento.

Un consiglio? Scegli sempre contenitori di colore neutro o trasparenti in modo da avere, in seguito, un armadio cromaticamente più ordinato.

Dividi l’armadio in settori

Scegli ora quelli che sono gli specifici settori del tuo armadio.

Decidi, quindi, in quale parte dell’armadio andranno i tuoi maglioni, dove le camicie, dove i pantaloni, dove le giacche e così via.

Riponi i tuoi vestiti

Adesso che hai diviso l’armadio in settori, in ognuno di questi riponi i tuoi vestiti secondo un ordine cromatico.

Per farlo devi seguire questa disposizione cromatica: parti dal bianco, passa poi al rosa, rosso arancione, giallo, verde, blu, viola, grigio e infine al nero. In questo modo, avrai una disposizione ad arcobaleno che ti consentirà di mantenere vicini i capi dello stesso colore.

Vedrai che, col tempo, ricorderai più facilmente dov’è quel capo che stai cercando, evitando di perdere tempo e mantenendo allo stesso tempo un certo ordine nel tuo armadio.

Mantieni lo stesso ordine

Organizzare il tuo armadio non basta! Importante, infatti, è mantenere sempre lo stesso ordine.

Quando prendi un vestito, dopo averlo indossato e lavato, al momento di riporlo rimettilo lì dove l’avevi preso: sappiamo che ci vorrà un piccolo sforzo in più, ma ne varrà la pena.

Quando, inoltre, acquisterai un nuovo capo, mettilo nell’armadio in base alla disposizione di colori che abbiamo visto nel paragrafo precedente.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!