Come organizzare le borse

C’è chi le ama e ne ha tantissime e invece chi ne possiede poche ma buone, che servono allo scopo. A qualsiasi categoria apparteniate, avrete di sicuro notato quanto è difficile tenere le borse in ordine.

Organizzarle senza che si ingarbuglino qualche volta diventa un vero incubo, soprattutto se siete inclini a cambiarle spesso e a prenderle e posarle dall’armadio o dai cassetti.

Ma ci sono alcuni trucchetti che potete adottare per tenere le borse sempre ordinate e organizzate, senza dovervi preoccupare di generare disordine ogni volta che le recuperate dal loro posto.

Cestini

Per iniziare l’operazione di riordino, dividete le borse per categorie, così sarà più facile recuperare quella che avete scelto da abbinare al vostro outfit.

Se avete spazio sui ripiani dell’armadio, procuratevi dei cestini trasparenti ed etichettateli per categorie, in modo tale da sapere sempre dove si trova la borsa che vi serve.

Potete sia scegliere di dividerle per colore che per grandezza, quindi raccogliere in un unico cestino tutte le borse nere oppure tutte le borse piccole da sera.

Scegliete le dimensioni dei cestini in base alle categorie che volete creare, in modo tale che non siano troppo grandi o troppo piccoli.

E ricordatevi di lasciare un po’ di spazio per le borse che acquisterete in futuro!

Ante

Le ante dell’armadio possono essere davvero utili a recuperare spazio dove posizionare le vostre borse, soprattutto se i ripiani sono già occupati dai vestiti.

Esistono degli organizer pensati appositamente per permettervi di sfruttare lo spazio verticale fornito dalle ante dell’armadio.

Scegliete gli organizer da appendere alle ante in base allo spazio a disposizione e al numero di borse che possedete, per ricavare quanto più spazio possibile.

Se non è sufficiente una sola anta, utilizzatele entrambe, oppure procuratevi un organizer portaborse, che può ospitarne in verticale più di una, da appendere all’asta dell’armadio.

Questa soluzione vi spingerebbe a dividere le borse, quindi scegliete bene come categorizzarle per sapere sempre dove andare a guardare quando avete bisogno di recuperarne una in particolare.

Porte

Se le ante dell’armadio non lo permettono, potete sfruttare anche lo spazio dietro le porte della vostra camera.

Anche qui, potete appendere degli appositi organizer. Poiché in questo caso avreste più spazio in termini di spessore, potete scegliere il modello più adatto alla quantità e al modello delle borse che possedete.

Se vi dà fastidio che siano visibili, esistono in commercio anche degli organizer che è possibile chiudere, in modo tale da nascondere alla vista le borse che non volete mostrare a chiunque entri.

Mensole

Se avete una vera e propria collezione di borse, esponetele. Per farlo, vi basta installare una mensola su cui poggiarle.

Potete installare la mensola dove ritenete più opportuno. Magari l’idea non vi piace per la camera ma, se avete una cabina armadio, questa soluzione è davvero ottimale.

Questo modo alternativo di organizzarle è molto fantasioso, perché dà anche un tocco di colore e di stile al vostro arredamento, che viene arricchito dalla disposizione che sceglierete.

Una cabina armadio, poi, non può davvero fare a meno del tocco di eleganza che fornisce l’esposizione delle borse.

Posizionatele una accanto all’altra, con il davanti o con il dorso rivolto verso di voi, e decidete se organizzarle per colore, magari formando una gradazione arcobaleno, o per dimensione.

Ganci

Per organizzare le borse, potete anche sfruttare le barre orizzontali dell’armadio, se i vestiti non occupano già tutto lo spazio e vi permettono di inserirle.

Non mettetele in mezzo ai vestiti, ma prediligete uno degli estremi dell’asta.

Potete procurarvi sia dei ganci, da appendere alla barra e a cui appendere le borse, ma esistono i commercio anche degli appendiborse.

Gli appendiborse sono pensati proprio per essere quanto più efficienti possibile, e per questo possono ospitare anche più di una borsa, permettendovi di recuperare ancora più spazio.

Se le borse che possedete sono numerose, optate per un appendiborse piuttosto che per un gancio, perché è di sicuro la soluzione più comoda.

Appendiabiti da camera

Se lo spazio nell’armadio non è sufficiente e le vostre borse sono particolarmente colorate e belle da vedere esposte, potete anche procurarvi un appendiabiti esterno all’armadio da posizionare in camera e a cui appendere le borse con i ganci.

La scelta del metodo per organizzare le vostre borse dipende dagli spazi che avete a disposizione e dal numero di borse di cui disponete, ma mettendo in pratica una di queste idee riuscirete sicuramente a trovare la soluzione adatta a voi.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.