Come organizzare il bucato settimanale

Fare il bucato è un’operazione necessaria in quanto ci permette di lavare e rendere profumati i nostri capi in modo da poterli sfoggiare nuovamente.

Se non ci organizziamo, però, potremmo ritrovarci una marea di capi da lavare e non sapere da dove iniziare.

Ma da oggi non sarà più così! Vediamo insieme, infatti, come organizzare il bucato settimanale in modo da non accumulare troppi indumenti e generare caos!

Scegliete un giorno preciso

Per organizzare il bucato settimanale, innanzitutto è importante procedere con la scelta del giorno (o dei giorni) in cui volervi dedicare a quest’operazione.

Ovviamente, dipenderà dai vostri impegni e dalle vostre preferenze, tuttavia vi suggeriamo di organizzare le lavatrici sempre nel weekend, in quanto il lavaggio in lavatrice risulta essere anche meno dispendioso.

Inoltre, potete anche scegliere più giorni se lo ritenete opportuno e avete il giusto tempo a disposizione.

Organizzate la zona lavanderia

Se non avete già una stanza adibita a lavanderia, allora vi suggeriamo di organizzarne una in modo da concentrare qui tutto quello che vi serve per il bucato e non avere flaconi di detersivi e capi sparsi qua e là per la casa.

Posizionate, quindi, in questa stanza o in questo angolino (preferibilmente nascosto), la lavatrice, le ceste per raccogliere i capi sporchi, alcuni scaffali o mobiletti per poter conservare i flaconi di detersivo o altri prodotti per il bucato all’interno, l’asse per stirare e così via.

Inoltre, potete anche sfruttare direttamente la superficie orizzontale della lavatrice per appoggiarci sopra i detersivi che usate più frequentemente.

Usate le ceste

Per evitare di accumulare capi e avere un grande caos, vi suggeriamo di ricorrere a delle ceste in modo da avere tutto in ordine. Per un’organizzazione migliore, però, sarebbe bene utilizzare più ceste in modo da dedicare una ai capi bianchi, un’ altra ai colorati, un’ altra ancora ai colori chiari.

In questo modo, quando dovrete azionare la lavatrice, avrete il bucato già separato per colore e non dovrete fare la cernita che toglie tanto tempo.

Pianificate i lavaggi

Oltre alla scelta del giorno, è importante anche capire quanti capi avete da lavare e, quindi, quante lavatrici fare. Se vedete, per esempio, che sono pieni tutti i cesti, allora dovrete fare più lavatrici nel giorno scelto.

Quindi, considerate questo per pianificare i lavaggi in un orario ben preciso della giornata in modo che possiate fare anche gli altri dopo. Inoltre, tenete conto anche della luce solare così da sfruttarla per l’asciugatura all’aperto del vostro bucato.

Se i capi da lavare sono molti, inoltre, vi consigliamo di scegliere un ulteriore giorno dedicato al bucato in modo da non rischiare anche di ritrovarvi con le ceste piene di panni sporchi e l’armadio con pochi abiti da indossare.

Separate il bucato

Una volta divisi i capi in base al colore nelle vostre ceste, è bene procedere con la suddivisione dei capi in base al tessuto, in quanto non tutti sono adatti per gli stessi programmi di lavaggio.

I delicati, per esempio, possono essere lavati a temperature basse, mentre gli asciugamani e le lenzuola anche a temperature di 60°. Dunque, vi suggeriamo di distinguere tra i capi in cotone, sintetici, in lana e così via.

Inoltre, potreste anche separare i capi in base alla “categoria” di appartenenza e fare una lavatrice a parte, per esempio, per l’abbigliamento sportivo, per gli indumenti dei bambini o per la biancheria intima.

In base a questa ulteriore suddivisione saprete esattamente quante lavatrici dovrete fare e potrete pianificare ancora meglio la vostra giornata dedicata al bucato.

Preparate i capi da lavare

Infine, vediamo come preparare i capi al lavaggio in lavatrice così da evitare di danneggiarli. Innanzitutto, vi suggeriamo di pretrattare eventuali capi molto macchiati ed evitare di mischiarli in lavatrice insieme a quelli che, invece, hanno bisogno solo di un risciacquo veloce o di una rinfrescata.

Inoltre, ricordatevi di controllare le tasche degli indumenti prima di infilarli in lavatrice, così da rimuovere eventuale denaro, documenti importanti o fazzoletti di carta.

Infine, vi raccomandiamo di capovolgere i jeans e di inserire i reggiseni in appositi contenitori o in una federa in modo da non danneggiarli. E voilà: siete pronte per lavare i vostri capi!

E se volete anche sapere come stendere il bucato in maniera ordinata, ecco un articolo per voi!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!