Come organizzare i cassetti dell’armadio

Se ti piacerebbe avere un armadio organizzato e ottimizzare al massimo gli spazi per avere sempre tutto in ordine, tutto quello che devi fare è trovare il sistema giusto per te.

Appendere gli indumenti è la cosa più semplice da fare, ma l’operazione più complessa potrebbe essere scegliere cosa mettere nei cassetti e soprattutto come organizzarli.

Non è difficile, basta fare alcune considerazioni preliminari e il resto verrà da sé in modo molto naturale e vi porterà ad avere dei cassetti perfettamente in ordine.

Decidere cosa appendere

La prima cosa da fare è una divisione tra quello che è meglio appendere e cosa invece mettere nei cassetti.

Questo dipende dal peso dei vestiti, dalla facilità con cui si stropicciano e dall’ingombro. In merito alla prima caratteristica, ovvero il peso, è meglio non appendere maglioni troppo pesanti, altrimenti potrebbero rovinarsi.

Le camicie e le giacche, che si stropicciano molto facilmente, vanno appese. Così come i giubbini e le felpe, anche perché risulta molto più difficile piegarli e tenerli in ordine.

Mettere troppi vestiti appesi può essere controproducente e appesantire l’armadio, quindi cercate di alleggerirlo mettendo nei cassetti alcuni indumenti.

Va bene mettere nei cassetti intimo, pigiami, magliette, maglioni e, se necessario, anche pantaloni e jeans.

Disporre divisori

Se i cassetti sono abbastanza grandi da ospitare più tipologie di indumenti, è meglio procurarsi dei divisori per dividerli in zone.

Disponeteli in modo tale da creare uno spazio apposito per ogni categoria, delimitata in maniera perfetta per non darle più spazio del dovuto.

Questo vi aiuterà a trovare subito quello che cercate all’interno dei cassetti e a non fare confusione tra le cose che ci sono dentro.

Utilizzare organizer

Un’altra mossa intelligente è procurarsi degli organizer appositi. Ne esistono di diversi tipi, versatili e adattabili alle vostre esigenze.

Basta avere in mente un disegno e sceglierli di conseguenza. Sono particolarmente utili nel caso in cui dobbiate tenere ordinati gioielli, borse, cinture e biancheria intima.

Procurarsi dei cestini

In alternativa agli organizer, potete utilizzare dei cestini. Questi sono perfetti per tenere organizzate le vostre cose, dividendole per categorie.

Dedicate un cestino apposito a ogni tipologia di indumento: state certi che con questa tecnica riuscirete a trovare sempre tutto, perché i capi non si mischieranno e saprete dove guardare per andarli a pescare.

Piegare gli indumenti

La fase della piegatura è un passaggio importante e per niente trascurabile per avere un sistema organizzativo duraturo.

Per tenere in ordine nei cassetti non è pensabile impilare gli indumenti, disponendo le maglie una sull’altra. Questa modalità non vi permette di tenere tutto a vista, cosa fondamentale per la vostra comodità.

Inoltre, ha la conseguenza antipatica di spingervi a cacciare tutto fuori per prendere la cosa che vi serve, rischiando di mettere in disordine ogni volta che aprite un cassetto.

Ci sono due modalità molto più appropriate per piegare e disporre i vestiti all’interno dei cassetti. Vediamo quali.

Arrotolare

Una tecnica vantaggiosa piu essere quella di arrotolare i vestiti. Questa va utilizzata con i tessuti più sottili, perché con quelli doppi può essere controproducente e creare ingombro.

Piegate T-Shirt, top, jeans e pantaloni facendo attenzione che non si formino grinze per non ritrovarli stropicciati al momento dell’utilizzo. Arrotolateli e poi disponeteli in maniera ordinata all’interno dei cassetti, incastrandoli tra loro.

Disporre in verticale

Il metodo che Marie Kondo, la scrittrice giapponese esperta d’ordine, utilizza per piegare ha spopolato sul web per i vantaggi che apporta all’organizzazione dei cassetti.

Questo metodo consiste nel piegare gli indumenti in maniera tale che sia poi possibile disporli in verticale. Per farlo, si devono creare dei piccoli rettangoli in grado di reggersi sul dorso.

Il principale vantaggio del metodo è che in questo modo si possono tenere tutti gli indumenti a vista e non bisogna tirare fuori tutti gli altri per prendere quelli che si trovano sul fondo.

Piegate i verticale anche intimo e calzini. In particolare, non arrotolate i calzini incastrandoli con l’elastico, che resta quindi sempre teso e per questo tendente a sciuparsi. Piegateli invece in tre parti, senza fermarli con l’elastico, e impilateli in verticale.

Seguendo questi suggerimenti, sarà molto semplice organizzare i vostri cassetti dell’armadio e tenerli sempre in ordine. Non vi resta che provare.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.