Come organizzare il fasciatoio

L’arrivo di un bambino sconvolge la vita di tutti i giorni, introducendo i genitori a tantissime cose nuove e mai sperimentate.

Si cerca di organizzarsi al meglio prima dell’arrivo e tantissimi sono i dubbi e le domande. Una di queste può essere: ma come si organizza il fasciatoio?

Per avere la postazione del cambio pannolino completa, senza rischiare che manchi qualcosa, basta seguire pochi suggerimenti pratici.

Come ragionare

La prima cosa da tenere a mente è che quando cambiate il vostro bambino siete da soli, quindi dovete fare in modo di tenere tutto a portata di mano per non allontanarvi mai.

Poiché una mano sarà sempre occupata a tenere il piccolo per la sua sicurezza o a reggergli le gambe per il cambio, dovete assicurarvi che tutto sia raggiungibile con quella libera.

Per fare questo, bisogna sfruttare i cassetti del fasciatoio. Ma potrebbe capitare di non averli a disposizione o che siano pieni.

In questo caso, procuratevi degli organizer da appendere alle pareti, oppure da agganciare ai lati del fasciatoio.

Cosa mettere

La scelta di cosa mettere nel fasciatoio è importantissima, perché questo vi impedirà dovervi allontanare dal piccolo o portarlo con voi in giro per prendere quello che vi serve e che avete dimenticato.

Ecco una lista di oggetti da non dimenticare mai e che è uguale per tutti i bambini:

  • Materassino: sceglietene uno con i bordi rialzati, che servono a contenere eventuali spostamenti del bimbo per impedirgli di cadere. 
  • Telo cambio: disponetelo sul materassino ogni volta che cambiate il bambino, per evitare di sporcarlo.
  • Mussola in cotone: vi servirà per avvolgere il bebè.
  • Pannolini: procuratevene della quantità necessaria e provvedete a rimpiazzarli man mano che finiscono, per non restare mai senza.
  • Salviette, per ovvi motivi indispensabili.
  • Crema: la crema per lenire o prevenire le irritazioni non può mancare nella routine del cambio.
  • Borotalco per alleviare bruciori e pruriti.
  • Spray nasale per pulire il nasino.
  • Olio per massaggi per un momento di relax mamma-figlio.
  • Occorrente per medicazione dell’ombelico, che potete mettere da parte quando cade.
  • Forbicine dalla punta arrotondata per le unghiette.
  • Spazzola con setole delicate.
  • Termometro per misurare la febbre.
  • Body, calzini e magliette: non si sa mai, potreste trovare spiacevoli sorprese e potreste aver bisogno di cambiare completamente il piccolo.
  • Cestino portarifiuti: bisogna pensare anche a dove riporre momentaneamente i pannolini e salviettine sporchi, anche se dopo vi conviene portare via tutto per evitare cattivi odori in camera.

Oltre a questi oggetti che accomunano la routine di tutti, esistono anche le esigenze personali e potreste avere bisogno di altro per la routine specifica del vostro bambino.

Per non dimenticare nulla, ripercorrete mentalmente tutti i passaggi del cambio; ricordate tutto ciò che usate e inseritelo nella lista.

Quello che vi resta da fare, poi, è organizzare gli oggetti in maniera funzionale in base ai vostri spazi a disposizione.

Come organizzare

Poiché gli oggetti sono numerosi e a tenerli tutti a portata di mano si rischia di creare caos nei cassetti, conviene capire come disporli al meglio.

Pensate alle fasi del cambio e suddividetele mentalmente. In base a questo, dividete anche gli oggetti.

Procuratevi dei cestini di plastica o degli organizer da disporre nei cassetti o, se là non c’è più spazio, da appendere ai muri o al fasciatoio.

Dividete gli oggetti per categorie. Dedicate un cestino alla cura del corpo, in cui mettere ad esempio le forbicine e le spazzole per capelli.

Dedicatene un altro alle lozioni per la pelle e un altro ancora all’occorrente per il cambio del pannolino, quindi inseriteci le salviette e la crema.

Vedrete che in questo modo sarà molto più semplice trovare quello che vi serve e vi impedirà anche di tenere il piccolo per troppo tempo svestito, rischiando che prenda freddo.

Come completare

Un aspetto da non trascurare è che al bambino potrebbe non piacere il momento del cambio e potrebbe piangere.

Per completare l’opera e rendere conforme il fasciatoio a tutte le vostre esigenze, non dimenticate di tenere a portata di mano qualcosa che distragga il piccolo.

Dei giocattolini adatti alla sua età possono essere di un’utilità non trascurabile e potrebbero rendere l’operazione molto più serena.

Organizzare il fasciatoio sarà semplicissimo se terrete a mente questi piccoli accorgimenti, che semplificheranno la vostra vita da genitori.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.