6+1 Idee facili per organizzare la Lavanderia anche in poco Spazio

Tutto quello che riguarda il bucato, da quando è sporco a quando si ripone pulito nei mobili, richiede una notevole quantità di risorse, tra elettrodomestici e oggetti vari.

Per questa ragione sono sempre di più le persone che predispongono una sorta di lavanderia fai da te che possa rendere il tutto più pratico e ordinato.

Il tasto dolente di tutto questo, però, è lo spazio. Non sempre si ha a disposizione una stanza per mettere quanto occorre.

Quindi raccogliamo le soluzioni per risolvere questo problemino in 6+1 in idee facili e veloci!

Cosa serve in una lavanderia

Cosa serve in una lavanderia? Quali sono gli elementi essenziali che compongono questo prezioso spazio in casa?

Ecco quello che non può assolutamente mancare:

  • Lavatrice
  • Asciugatrice
  • Portabiancheria
  • Stendibiancheria
  • Asse da stiro
  • Cesto per i panni

Giorno dopo giorno, prima con quelli più urgenti come la lavatrice e finendo magari con un’asciugatrice, la lavanderia con tutti questi elementi si può definire completa!

Abbiamo accennato alla cosa più difficile: organizzare tutto questo in uno ambiente stretto, quindi scopriamo come risolvere recuperando quanto più spazio possibile!

Organizzare i prodotti

Prima regola: spazio ai prodotti!

Cosa significa? Semplice, che bisogna evitare, specie se non si hanno molti mobiletti a disposizione, di comprare più prodotti di quelli che servono.

Per molti è una tentazione molto forte a cui resistere, ma se si organizza la lavanderia tenendo presente questa forma mentis si risolvono un sacco di problemi legati allo spazio.

Quando desiderate provare un ammorbidente o un detersivo diverso, aspettate che finisca quello precedente.

Inoltre, nel mobile dei detersivi, attaccate dei cestini piccoli per mettere gli oggetti più piccoli come spugnette, misurini dosatori e quant’altro.

Separare la biancheria

Per recuperare spazio, ma anche per velocizzare il lavaggio, sarebbe ideale avere come minimo due cestini per separare i capi bianchi da quelli colorati.

Man mano che userete questo metodo, vi renderete conto di quanto sia funzionale e magari arriverete ai trucchetti ancora più specifici, siete curiosi di sapere quali sono?

Ebbene, nelle lavanderie da casa super organizzate, possiamo trovare un cesto diverso per ogni membro della famiglia.

O, meglio ancora, panni separati in base alla tipologia di tessuto. In questo modo non si laveranno di delicati con i panni che richiedono temperature alte e così via.

Avere uno stendibiancheria fisso

Economico, semplice da usare e che occupa poco spazio: lo stendibiancheria fisso è una risorsa fantastica!

Si consiglia averlo anche e soprattutto se non si possiede ancora l’asciugatrice. Tra l’altro non sempre si fa uso di quest’elettrodomestico.

Mettete lo stendibiancheria a muro con le corde che si abbassano all’occorrenza e avrete trovato un ottimo alleato ogni giorno.

Non avrete più problemi quando piove o quando avete poco tempo e volete tenere tutto a portata di mano!

Avere cesti per i calzini

Una domanda che tutti ci siamo posti una volta nella vita è “ma che fine fanno i calzini?”.

Si sa che i calzini non rappresentano coppie solide, perché uno di loro resta sempre senza il compagno, ma una soluzione a tuto questo esiste!

Bisogna avere un cestino piccolo, apposito per i calzini, in modo da non confonderli con il resto del bucato.

Se li mettete insieme, potete anche controllare più velocemente e in modo efficace le coppie e verificare che non siano spaiati.

Usare un asse da stiro pieghevole

Sempre seguendo i criteri di spazio e di praticità, comprare un asso da stiro pieghevole è una buona scelta per non avere troppo disordine.

Ad oggi ce ne sono molti che evitano anche la fatica e lo sforzo di aprirli e chiuderli perché hanno un sistema ergonomico e semplice.

Potete riporlo, ad esempio, dietro la porta della lavanderia così che possa essere “a scomparsa”.

Sarà una vera e propria rivoluzione!

Sfruttare al meglio gli spazi

Ultima regola che ci fa tornare anche all’inizio è recuperare al meglio tutto lo spazio possibile!

Vediamo nello specifico quello che può essere d’aiuto:

  • Sovrapporre gli elettrodomestici: mettere l’asciugatrice sopra la lavatrice è un trucchetto che in molti usano per non riempire subito l’ambiente.
  • Mobili a scomparsa: se avete una stanza solo dedicata al bucato, potete installare delle soluzioni che non prendono spazio, ma hanno l’incavo nel muro.
  • Mettere delle mensole: non c’è abbastanza spazio per i mobili? Non c’è problema, con delle mensole potrete trovare la soluzione almeno per i detersivi.
Rosanna Guasco
Rosanna Guasco
La Comunicazione è alla base della mia vita e dei miei studi, per questo amo scrivere, in particolare di Cinema e di tutto quello che può rendere la Casa un ambiente in cui le persone non si sentano mai a disagio. Amo passeggiare lungo le strade di Napoli, la mia città nativa.