Come organizzare i tuoi Lego

Amate i Lego, ma vi risulta difficile tenerli in ordine? Comprensibile, visto che sono tanti piccoli pezzi che si disperdono sul pavimento e che vi ritrovate ovunque.

Si può arrivare all’esasperazione, soprattutto se i vostri bambini non ci stanno attenti. Ma non deve per forza andare così e i vostri Lego possono essere in ordine in qualsiasi momento. Basta seguire alcune semplici indicazioni.

Capire che uso fate dei Lego

La prima cosa da fare è capire che uso fate dei lego, e cioè: voi o i vostri bambini amate costruire e mettere in mostra la vostra opera oppure costruite, smontate e ricostruite ancora?

Se appartenete alla prima categoria, l’organizzazione per set è la soluzione migliore, perché vi permette di conservare i pezzi in maniera separata.

Se rientrate nella seconda categoria, è più conveniente organizzare i Lego in base al colore e al tipo, utilizzando contenitori e cestini di varie dimensioni.

Utilizzare una scarpiera in plastica appendibile

Il primo suggerimento è di procurarvi una scarpiera in plastica, da poter apprendere dietro le porte, al muro o negli armadi.

Si tratta di quelle scarpiera con tasche trasparenti in plastica, utilizzate spesso nelle ludoteche per raccogliere le scarpe dei bambini.

In questo modo potete tenere i Lego organizzati in blocchi, in modo ordinato e poco ingombrante. Ma, oltre a salvare spazio, le tasche trasparenti vi permettono di vedere i pezzi di Lego, agevolandovi nell’ordinarli.

Create un sistema di organizzazione per colore, utilizzando una tasca diversa per ogni colore, in modo che mettere a posto dopo aver giocato risulti facile e veloce.

Creare un muro di Lego

Se non avete spazio per altri contenitori o mobili, sfruttate gli spazi verticali e create una parete di Lego usando le classiche piastre di base.

Si possono acquistare online o in qualsiasi negozio di Lego o di giocattoli, hanno una dimensione di circa 10×12 pollici e sono disponibili in vari colori.

Coprite un’ampia porzione di parete attaccandole al muro, per avere una superficie abbastanza ampia per raccogliere tutti i Lego che avete l’esigenza di sistemare.

Riporre i Lego con questo sistema è facile: basta attaccarli alle piastre all’occorrenza.

Questo modo di organizzare i mattoncini offre anche ai bambini un’ulteriore area di gioco, dove possono mettere alla prova la loro creatività. E, conseguenza non meno importante, decora le vostre pareti in maniera originale.

Usare i contenitori

Uno dei modi più semplici per organizzare i mattoncini è in base al colore.

Utilizzate contenitori trasparenti, perché potete vedere cosa contengono, oppure etichettate i contenitori o i cestini non trasparenti in modo da poterne identificare rapidamente il contenuto.

Optate per un sistema organizzativo che riproduce i colori dell’arcobaleno: è esteticamente gradevole e rappresenta un’aggiunta divertente alla stanza dei bambini o alla sala giochi.

Tuttavia, prima di scegliere questo metodo, considerate le dimensioni della collezione di Lego. Infatti, è più indicato per le collezioni più piccole, altrimenti potreste vedervi costretti a cercare il pezzo che cercate tra centinaia di altri dello stesso colore.

Sfruttare i cassetti

Se avete dei cassetti vuoti da poter sfruttare, acquistate dei divisori da installare nei vostri cassetti.

Scegliete in che modo categorizzare i vostri Lego e affidate a ogni spazio una categoria prestabilita, per averli sempre in ordine e in un posto facilmente accessibile.

Se avete più di qualche cassetto, potete scegliere di assegnare a ognuno un colore diverso di Lego e creare una cassettiera apposita per i vostri mattoncini colorati.

Ordinare per tipo

Se non volete organizzare la vostra collezione di Lego per colore, un altro buon modo, soprattutto per le collezioni di Lego di grandi dimensioni, è quello di ordinarli per tipo.

Create dei contenitori separati per i blocchi, le figure, le macchinine, oggetti speciali e altri pezzi. Poi etichettate ogni contenitore per ricordarvi cosa ci conservate dentro.

Sta a voi decidere quanto volete essere dettagliati con i pezzi, ma in generale dedicate contenitori più piccoli ai pezzi particolari, che sicuramente saranno in numero minore, mentre i più grandi ai meno speciali.

Questo metodo organizzativo ispira la creatività, poiché permette di mescolare e abbinare facilmente i pezzi e di creare nuovi strutture, che non sono indicate dalle istruzioni.

Organizzare per set

Organizzare i Lego per set è un ottimo metodo se voi o i vostri figli amate lavorare su un set alla volta per ore o giorni.

Conservate ogni set in un contenitore o in un sacchetto, senza dimenticare il manuale di istruzioni, ed etichettatelo con il nome del set.

In questo modo la costruzione di un determinato set è molto più facile, perché evita di mischiare i pezzi che appartengono a un set a quelli di altri set, rendendo più facile trovarli.

Ora che sapete come sistemare i vostri Lego in modo che non vi siano più d’intralcio, scegliete il metodo che fa per voi per tenerli sempre in ordine.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.