Come organizzare il mobile delle medicine

Raramente si presta attenzione all’organizzazione del mobile delle medicine, ma si dovrebbe farlo.

Quante volte capita di avere già un prodotto e ricomprarlo perché, nel disordine, ce lo perdiamo? Oppure, quante volte si pensa di averlo e invece non c’è oppure è scaduto?

Tutto questo si può evitare se si presta un po’ di attenzione in più.

Rimuovere tutto

Per cominciare, svuotate totalmente l’armadietto o il mobile. Questo vi aiuta a capire quello che avete, cosa manca e a gestire la divisione che andrete a fare.

Guardate le date di scadenza del vostri prodotti e gettate via quelli scaduti, ma fate attenzione a come smaltire correttamente i medicinali, che non vanno trattati come normali rifiuti.

Inoltre, ci saranno sicuramente dei prodotti che avete utilizzato in una particolare occasione che non si ripresenterà. Se siete sicuri che non servono più, buttate via anche quelli per non occupare inutilmente spazio prezioso.

Pulire il mobile

Può capitare che gli sciroppi colino un po’ dal flaconcino, andando a macchiare il mobile.

Procedete con una pulizia accurata dell’area prima di riporre i medicinali.

Eventualmente, potete utilizzare una copertura, una di quelle tovagliette in plastica, per proteggere il ripiano da altre macchie ed evitare che si danneggi.

Suddividere i prodotti in categorie

Ora è il momento di iniziare a categorizzare i prodotti e di organizzarli per categorie.

Dividete i medicinali per raffreddore e influenza dagli antidolorifici, riunite un kit di pronto soccorso, separate dai medicinali i prodotti cosmetici e così via.

Se avete dei bambini, separate le loro medicine da quelli per adulti, per una maggiore sicurezza e praticità quando dovete andare a prenderli.

Aggiungete tutte le categorie che volete, ma regolatevi bene in base allo spazio, oppure poi potreste avere bisogno di un armadietto o un mobile più grande.

Procurarsi contenitori in plastica

Per tenere vicini i prodotti di tutte le categorie in cui li avete suddivisi, procuratevi dei contenitori di plastica.

Vanno bene anche dei cestini, ma la trasparenza della plastica può agevolarvi a individuare a colpo d’occhio quello che state cercando.

Scegliete i contenitori della misura adatta in base al numero di prodotti delle categorie e lo spazio che occupano.

Suggerimento importante: etichettate tutti i contenitori. Contrassegnateli con etichette leggibili in maniera chiara e immediata ed esponete l’etichetta in modo tale da vederla appena aprite il mobile.

Così sarà più facile individuarli e anche scegliere dove inserire i nuovi medicinali che acquisterete.

Riporre tutto

Infine, è arrivato il momento di risistemare i prodotti al loro posto.

Questa fase non è scontata e richiede un po’ di ragionamento.

Prima di assegnare un posto a ogni contenitore, tenete conto della frequenza di utilizzo di quella particolare categoria di prodotti.

Per esempio, se avete bambini piccoli e stanno per iniziare un nuovo anno scolastico, forse i medicinali per il raffreddore e l’influenza dovrebbero essere più accessibili.

Se fate uso di medicinali quotidianamente, tenete ciò che usate ogni giorno più a portata di mano.

Potreste riporre gli antibiotici e altre medicine di utilizzo meno frequente, invece, sul ripiano più alto.

Mantenere l’ordine

Una volta che il mobile è organizzato, il prossimo step è quello di garantire che l’ordine si mantenga a lungo.

Trattandosi di uno spazio che raccoglie medicinali con una scadenza e di un posto che vede la continua aggiunta di nuovi prodotti, bisogna impegnarsi a ripulirlo e riorganizzarlo di tanto in tanto.

Va bene anche ripetere l’operazione ogni sei mesi, ma con i prodotti suddivisi già in categorie sarà molto più facile e veloce.

Valutate se i prodotti sono ancora utili o se seno scaduti, quindi ogni volta buttate ciò che non serve.

Se volete essere ancora più pignoli e organizzati, potreste aggiungere un blocco di carta o una lavagnetta all’interno dell’anta dell’armadietto per tenere traccia dei prodotti di cui rifornirvi e delle scadenze.

Questo può agevolarvi ed evitarvi di svuotare il mobile periodicamente.

Seguire questi semplici passaggi vi garantirà l’ordine e la sua durata all’interno del mobile dei medicinali, inoltre sarà molto più facile per voi tenere traccia di ciò che vi manca e trovare quello che vi serve quando lo cercate.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.