Come organizzare il mobile sotto il televisore

Gli spazi nel salotto sono davvero utilissimi, perché permettono di conservare delle cose che non si usano spesso e che non abbiamo l’esigenza di tenere sempre a portata di mano.

Ma, allo stesso tempo, offrono la possibilità di prenderle in maniera rapida e veloce quando ne abbiamo bisogno.

Per tale motivo è importante operare una scelta per capire quali sono le cose più utili da tenere negli spazi della parete attrezzata, in particolar modo il mobile sotto il televisore.

Vediamo insieme come organizzarlo in maniera ottimale.

Piatti

Organizzare il mobile sotto il televisore dipende ovviamente dallo spazio che vi offre e da cosa avete esigenza di depositare.

Poiché si tratta di un mobile che sta in basso, e quindi non c’è il rischio di appesantirlo troppo provocandone la caduta, è l’ideale per tutte le cose più pesanti.

Infatti, se avete in casa un servizio di piatti alternativo a quello giornaliero, potete proprio posizionarlo nel mobile sotto il televisore.

In questo modo, sarete sia più sicuri per il peso dei piatti in sé; inoltre, potete prenderli senza sforzi per le vostre cene eleganti con i vostri ospiti.

Servizio da tè

Proprio come per i piatti, il concetto vale anche per il servizio da tè. Che lo utilizziate ogni giorno o non molto spesso, il mobile sotto il televisore può essere il posto giusto in cui tenerlo per i vantaggi che offre.

Servitevi di inserti per ripiani per avere più piani su cui disporre le tazzine, i piattini e la teiera, in modo tale da non affollare un unico ripiano, rischiando che si rompano.

Calici

I calici per il vino o per i vostri cocktail da aperitivo sono degli oggetti fondamentali da avere in casa, ma spesso è difficile trovare loro una collocazione perché sono ingombranti.

Il mobile sotto il televisore può essere la soluzione adatta perché, poiché non si tende ad aprire e richiudere, vi permette di non rischiare di romperli.

Per recuperare ulteriore spazio, non disponete i calici tutti a testa in giù o viceversa. Alternateli e posizionate un calice con il gambo rivolto verso l’alto e l’altro rivolto verso il basso.

Tovaglie

Se avete tovaglie e tovaglioli da corredo, che utilizzate solo per le occasioni speciali, allora mettetele nel mobile sotto il televisore.

Per fare in modo che siano ordinate e pulite ogni volta che dovete tirarle fuori, procuratevi delle scatole in cui tenerle, per evitare che la polvere si accumuli.

In alternativa alle scatole, potete utilizzare dei sacchetti di plastica trasparente: la soluzione è l’ideale per recuperare ancora più spazio, perché ingombrano meno delle scatole.

Ma il rischio è che i sacchetti scivolino se non sono della stessa dimensione e ben fermi, quindi potreste avere bisogno di divisori che impediscano che accada.

Occorrente per stirare

Se non avete una lavanderia o uno spazio apposito dedicato all’occorrente per stirare, mettere una caldaia o un ferro da stiro nel mobile sotto il televisore può essere una buona idea.

Sono oggetti molto pesanti, quindi tenerli in un mobile basso è molto meglio per la vostra sicurezza.

Scorte di cibo

Se la vostra dispensa è satura, questo è un ottimo posto in cui mettere il cibo in eccesso che non consumerete a breve.

Quando lo organizzate, non inserite nel mobile tutto in ordine casuale, ma rispettate un criterio. Innanzitutto fate in modo che sia tutto a vista, altrimenti vi dimenticherete cosa avete già comprato e lo farete scadere.

Per impedire che accada, procuratevi degli inserti, così da ottenere più ripiani in un unico mobile.

Oggetti per il rammendo

Un classico dove tenere gli oggetti per il rammendo come ago e cotone è proprio questo posto. Fate però molta attenzione se avete in giro per casa dei bambini piccoli, perché può essere pericoloso.

Combinazioni

Ricordate che se avete un mobile abbastanza capiente, non è necessario dedicarlo tutto a un’unica tipologia di oggetti.

L’ideale, in questi casi, è creare degli scompartimenti, per tenere i vari oggetti sempre divisi tra loro e ordinati.

Questo vi aiuta a riconoscerli in maniera immediata per tirarli fuori subito ed è utile anche in termini di ordine, poiché sapere dove lasciare ciò che avete preso vi aiuta a non mettere tutto in subbuglio ogni volta.

Per fare ciò, servitevi si cestini, organizer e divisori e disponeteli in base alle vostre esigenze.

Se invece il vostro mobile è aperto, l’ideale è decorarlo, per creare un ambiente accogliente quando vi sedete sul divano a guardare la TV.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.