Come organizzare gli oggetti sul lavabo in bagno

Lo spazio attorno al lavabo si presta benissimo a raccogliere tutti gli oggetti indispensabili per la routine giornaliera.

Ma proprio per questo diventa difficile non perdere il controllo e renderlo un luogo in cui regna il caos dove non si riesce a trovare più niente.

Cadere in questo errore è facilissimo se non si seguono delle regole e e un sistema di organizzazione, che spingano a non lasciare tutto in disordine e gettato in maniera casuale.

Seguire dei pratici e semplici consigli può aiutare a rendere funzionale e sempre ordinato la spazio accanto al vostro lavabo.

Dividere per categorie

La prima cosa da fare per avere un ripiano del lavabo sempre organizzato è dividere gli oggetti che ci sono sopra per categorie.

Infatti, se si mescola tutto, si finisce per creare disordine, di non trovare quello che serve e di avere difficoltà ad assegnare un posto personale a ciascuna cosa.

Lo scopo infatti è proprio quello: che tutto abbia un posto fisso e non casuale, altrimenti il disordine è garantito.

Quindi, prima di iniziare a riordinare lo spazio intorno al vostro lavabo, fate un bel decluttering, gettando tutto quello che non vi serve e non utilizzate, e poi raggruppare i prodotti e gli oggetti per categorie di utilizzo.

Utilizzare cestini

Una volta che avete raggruppato gli oggetti in base alla loro funzione, dovete passare a creare un sistema per tenerli sempre in ordine.

Un modo semplice ed efficace è procurarsi dei cestini da dedicare a ogni categoria, quindi per esempio uno in cui mettere solo i profumi, i deodoranti o ovatta e bastoncini per le orecchie.

Utilizzare organizer

Gli organizer sono indispensabili e vi aiuteranno tantissimo a mantenere in ordine.

Servono a organizzare qualsiasi cosa, banalmente come dentifricio e spazzolino, che, per recuperare spazio, potreste anche scegliere d’appendere alla parete.

Ma ne esistono in commercio di varie tipologie. Vediamo quali tipi di organizer sono più utili in questo caso.

Per asciugacapelli e piastre

Per tenere sempre in ordine i vostri accessori per l’asciugatura dei capelli, selezionate degli organizer che possano contenere asciugacapelli e piastre.

Se non volete conservarli nei cassetti o nei mobili, allora vi conviene non lasciarli sparsi sul lavabo, non solo per l’ordine, ma anche per impedire che si bagnino.

Per spazzole

Se non vi piace utilizzare i cassetti perché volete le spazzole sempre a portata di mano, non gettatele sul ripiano del lavabo in maniera arbitraria.

Scegliete un organizer dalla forma adatta che vi aiuti a tenerle in ordine, in modo tale che facciano la loro bella figura e non creino caos.

Per trucchi

I trucchi sono forse i prodotti di numero maggiore, quindi è essenziale tenerli ordinati. Anche i cestini possono andare bene, ma se volete un effetto estetico più scenico, allora prediligete gli organizer.

Ne esistono in commercio di molto fantasiosi e i vostri trucchi colorati, disposti in ordine, faranno il resto.

Utilizzare accessori

Oltre ai cestini e agli organizer, potete reinventare l’utilizzo di altri oggetti, facendoli tornare utili al vostro scopo di tenere in ordine il lavabo.

Alzata per torte

Un’alzata per torte è una soluzione originale per mantenere organizzato il ripiano accanto al lavabo. Sarà un ottimo modo per tenere raggruppati e divisi dagli altri i prodotti della stessa categoria.

Vassoio

Un vassoio decorativo è una soluzione semplice ma efficace, perché consente di tenere in ordine il ripiano del bagno raggruppando i prodotti.

Organizzate i flaconi in base all’altezza, posizionando quelli più alti dietro e quelli più bassi davanti. Vedrete che l’effetto sarà davvero carino e funzionale, perché potete scegliere di metterlo in un posto in cui non ingombri.

Divisorio per ripiani

Un divisorio per ripiani vi serve principalmente a recuperare spazio. Infatti, il vantaggio maggiore, è che potete sfruttare sia lo spazio sopra che sotto di esso.

Piatto girevole

Un piatto girevole è una soluzione originale e funzionale. Infatti non solo vi permette di posizionare i vostri prodotti in maniera ordinata, ma girarlo vi consente di tenerli tutti sott’occhio per prendere quello che vi serve.

Se possibile, prediligetene uno che abbia dei divisori, affinché sia ancora più comodo.

Ovviamente non dovete utilizzare tutte queste soluzioni insieme, né mettere tutte queste cose sullo spazio accanto al vostro lavabo.

Calcolate lo spazio a disposizione, decidete cosa volete sottomano e provvedete a organizzarvi con alcuni di questi metodi per tenere sempre tutto ordinato e ottimizzare lo spazio a disposizione.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.