Come organizzare al meglio gli oggetti sospesi

Quando lo spazio della nostra casa sembra essere ridotto, è il caso di sfruttare anche le superfici verticali appendendo oggetti che altrimenti andrebbero ad occupare altro spazio.

E poi diciamocelo, gli oggetti sospesi conferiscono veramente un tocco originale all’ambiente soprattutto se organizzati in modo tale da essere quasi una decorazione.

Per questo, oggi vedremo insieme come organizzare al meglio gli oggetti sospesi in casa in modo sia da recuperare spazio sia da abbellire il nostro ambiente domestico!

Pomelli e ganci colorati

Innanzitutto, potete utilizzare dei pomelli colorati da appendere sulle pareti, utili per appendere cappotti, cappelli e ombrelli. In questo modo, potete trasformare ogni parete in una sorta di ripostiglio e risparmiare, al contempo, lo spazio nell’armadio.

Questi pomelli, inoltre, possono essere utilizzati anche per appendere sciarpe e cappelli. Circa la disposizione, potete dare spazio alla creatività seguendo una scala di colori, o scegliendo colori abbinati con l’arredamento.

Se, invece, avete a disposizione dei ganci, potete anche appendere delle borse, cercando di ricreare una sorta di “scenografia” e di non ammassarle l’una sull’altra. Infine, i ganci possono essere usati anche in cucina per appendere gli stampi da dolce in alluminio di diversa forma e dimensione!

Barra metallica per utensili in cucina

In cucina, potete utilizzare, invece, la barra metallica, una soluzione salvaspazio per “ospitare” utensili vari quali mestoli, tazze e tazzine, coperchi e così via.

Ovviamente, però, vi raccomandiamo di fare attenzione e di non porre la barra troppo vicino ai fuochi, sia perché la vicinanza col calore potrebbe danneggiare gli utensili sia perché potrebbero sporcarsi di unto a causa del vapore rilasciato durante la preparazione dei pasti.

Su questa barra, inoltre, potete anche appoggiare le pentole in rame per dare un tocco chic alla vostra cucina!

Nel disporre gli oggetti, ricordatevi sempre di ricreare degli spazi vuoti e di non ammassare troppo le cose. L’ideale, infatti, sarebbe quello di alternare utensili più lunghi o più spessi con quelli più piccoli e meno ingombranti così da non “appesantire” troppo la vista.

Pannello forato

Un’altra soluzione salva spazio è il pannello forato (o pannello porta oggetti) e dei ganci che potete trovare nei negozi di ferramenta. Questo pannello, infatti, può essere utilizzarlo soprattutto per appenderci sopra degli utensili della cucina come i taglieri, i mestoli, le presine, i guantoni, insomma tutto ciò che vi serve avere a portata di mano e che non volete riporre nel cassetto.

Ovviamente, però, mettete tutto in ordine, cercando di seguire una sorta di “disegno” in modo da non dare un tocco di sciatto alla vostra casa.

Questo pannello può essere usato anche nella stanzetta per appenderci sopra delle borse, cappelli, accessori e altre cose che solitamente avete sulla scrivania. Insomma, sbizzarritevi e usate la vostra parete come più vi piace!

Rete contenitore a doghe

Se avete una vecchia rete a doghe in legno, potete utilizzare questa base per ottenere una sorta di superficie verticale che potete utilizzare per appendere cose.

Utilizzate, quindi, le doghe per montarle alla parete, dopodiché servitevi di alcuni ganci per appendere, poi, dei cestini o tutto ciò che volete.

Scarpiera

Avete presente le scarpiere che utilizzate per riporre al loro interno le scarpe e tenerle sempre ordinate? Sarete felici di sapere che in realtà possono essere utilizzate per conservare anche altri oggetti che avete in casa e che non sapete dove mettere.

Per questo, vi consigliamo di utilizzare la scarpiera TRONES di IKEA, la quale vanta una profondità molto ridotta.

Potete, quindi, appendere queste scarpiere e usarle come dei mobili pensili che potranno essere tranquillamente collocati negli spazi ristretti come dietro la porta, in bagno o nei corridoi.

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!