Come organizzare la pasta?

La pasta è un alimento indispensabile e ci procuriamo tantissime scorte per essere sicuri che in casa ci sia sempre e non manchi all’evenienza.

Allo stesso tempo, riempire i mobili con quantità infinite di scatole o buste può davvero diventare un inconveniente per l’ordine della dispensa.

Lo svantaggio maggiore è che spesso non si riesce nemmeno a vedere in maniera immediata quale tipo di pasta si ha e quanta ne resta ancora.

Per questo è utile adottare un metodo che permetta di sapere sempre al primo sguardo se bisogna procurarsi qualche formato che manca o se non bisogna incrementare ancora le scorte.

Svuotare il mobile

Quando si parla di ordine e organizzazione, la prima cosa da fare è svuotare gli spazi che si intende risistemare.

Infatti, la tecnica della tabula rasa vi permette di partire dall’osservare l’effettiva capienza di un mobile o un ripiano e di immaginare come organizzarlo al meglio per renderlo più funzionale possibile.

Nella vostra dispensa di sicuro non riuscite a scorgere con una prima occhiata tutto quello che c’è, quindi è necessario svuotarlo per rendervi conto anche della quantità di pasta da organizzare.

Una volta vuoto, non trascurate di passare un panno umido per pulirlo per bene prima di inserirci di nuovo i vostri alimenti.

Dividere

Disponete la pasta sul tavolo, in modo tale da avere lo spazio sufficiente per iniziare l’operazione di divisione.

La prima mossa è separare la pasta già aperta da quella sigillata. In un primo momento, tenete da parte la pasta aperta, a cui penserete in una fase successiva del riordino.

Subito dopo, iniziate a categorizzare la pasta in base ai formati, quindi radunate i formati lunghi, dividendoli da quelli corti.

Successivamente, separate in sottocategorie sia la pasta lunga che quella corta.

Procurarsi dei barattoli

Ricordate la pasta aperta che avevamo lasciato da parte? I barattoli servono a contenerla.

Che siano in vetro o in plastica, l’importante è che siano trasparenti. Infatti, vederne il contenuto è importantissimo per sapere quanta pasta vi resta di un determinato tipo.

Versate il contenuto delle scatole di pasta aperta nei barattoli e liberatevi delle confezioni ormai inutili.

Etichettare

Dopo aver riempito i barattoli con la pasta avanzata dalla confezione, procedete con l’etichettarli.

Poiché sono trasparenti e siete in grado di vederne il contenuto, non è necessario fornire un’etichetta al tipo di pasta.

Ma ci sono delle informazioni di cui non potete fare a meno, ovvero il tempo di cottura ed eventualmente la scadenza.

Appuntate su un’etichetta quello che vi serve sapere e attaccatela al barattolo, per non perdere le informazioni di cui avete bisogno per procedere con la cottura.

Dividere i ripiani

Un altro passaggio necessario è dedicare ripiani diversi alla pasta aperta e alla pasta chiusa, laddove è possibile.

Che abbiate due ripiani da dedicare alla pasta oppure no, l’importante è tenere separati i barattoli della pasta aperta dai pacchi chiusi.

In questo modo, a colpo d’occhio capirete qual è la pasta da consumare e quante scorte invece vi restano.

La conseguenza più importante è che sarà molto più semplice scrivere la lista della spesa, perché saprete subito cosa vi occorre.

Aggiungere un inserto per ripiano

Lo scopo di ordinare la pasta è quello di avere tutto a vista. Infatti è proprio questa la chiave affinché una dispensa sia funzionale alle vostre esigenze.

Se la quantità di pasta che possedete è abbondante, non sarà molto facile raggiungere l’obiettivo, ma c’è un metodo utile che risolve il problema.

Procuratevi un inserto per ripiano. Si tratta di una specie di sgabellino, che vi permette di ottenere un nuovo ripiano sul vostro ripiano, così da avere un nuovo livello.

L’aggiunta di questo nuovo piano vi consente di avere più spazio e, di conseguenza, tenere a vista una maggiore quantità di pacchi o barattoli.

Disporre con criterio

L’ultima cosa da fare è disporre la pasta con criterio.

Se utilizzate l’inserto, mettete i formati lunghi nella parte sottostante l’inserto. Stendeteli sul ripiano del mobile, che di sicuro è molto più profondo di quello dell’inserto e può accoglierli in maniera ordinata.

Posizionate dietro i pacchi più alti, così che vi sarà possibile vederli se davanti volete metterci qualche altra cosa.

Tenete più a portata di mano ciò che consumate più spesso e indietro quello che utilizzerete in un momento più lontano nel tempo.

Ordinare la pasta è molto semplice e può davvero migliorare l’aspetto e la funzionalità della vostra dispensa, quindi non trascuratene l’utilità e, adesso che sapete come fare, riorganizzate al meglio le vostre scorte.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.