Avere una doccia ben organizzata in modo da assecondare le vostre esigenze ogni volta che la utilizzate non è un vantaggio da trascurare.
Nella cabina deve esserci tutto il necessario, e quindi almeno una spugna, il sapone per il corpo, il detergente per il viso, prodotti per capelli e accessori per la depilazione.
Ma non sempre è facile tenere tutto in ordine e organizzare l’occorrente in maniera pratica, soprattutto se si ha uno spazio limitato a disposizione.
Ma qualche suggerimento può essere utile a escogitare dei metodi per rendere funzionale la cabina doccia.
Portaoggetti
La scelta del portaoggetti è fondamentale per organizzare i vostri prodotti per la doccia in maniera funzionale.
Non limitatevi a prenderne uno a caso, ma cercatelo con attenzione, in modo tale che si adatti alle vostre esigenze e sia conforme alle dimensioni dei prodotti che utilizzate.
Innanzitutto, assicuratevi che ci sia spazio a sufficienza per riporre tutto ciò che usate quotidianamente, come una spugna e il bagnoschiuma.
In secondo luogo, procuratevi dei contenitori più piccoli da porteci inserire nel caso in cui si presentasse l’esigenza di dividere gli oggetti in più sezioni, ma fate attenzione che l’acqua non ristagni, quindi prediligeteli sigillati o aperti sul fondo.
L’espediente di utilizzare contenitori chiusi può essere vantaggioso nel caso delle lamette, che non vanno lasciate sotto l’acqua corrente per non farle arrugginire.
Portaoggetti mobile
Non vivete da soli e condividete la doccia con membri della famiglia o coinquilini che non usano i vostri stessi prodotti?
Avete una doccia molto piccola e non potete ingombrarla con i prodotti personali di tutta la famiglia?
C’è una soluzione anche a questo. Procuratevi un portaoggetti mobile e impermeabile, che potete portare in doccia e poi rimuovere. Se ne trovano in commercio con le tasche in plastica, in cui dividere ciò che vi serve.
In questo caso, assicuratevi che nella doccia ci sia un gancio a cui appenderlo, ma dovete anche pensare a come organizzare al meglio il portaoggetti mobile.
Ovviamente, non ci sarà abbastanza spazio per i flaconi grandi, quindi la prima cosa da fare è procurarsi dei flaconi più piccoli in cui travasare parte dei prodotti che utilizzate, recuperando tantissimo posto per altri oggetti utili.
Un portaoggetti mobile diventa un beauty-case, che potete non solo trasportare da dentro a fuori la doccia, ma è anche utile da portare con voi per i vostri soggiorni fuori casa.
Mensola
Installate una mensola all’interno della doccia per recuperare lo spazio verticale offerto dalle pareti.
Assicuratevi che sia abbastanza profonda da contenere tutti i prodotti impilati in maniera ordinata e che sia fissata bene per la vostra sicurezza.
Potete anche optare per delle mensole ad angolo, che vi permettono di guadagnare centimetri in profondità.
Riponete sempre nella parte posteriore i prodotti che utilizzate meno, così da non essere scomodi quando dovete prendere quelli di utilizzo frequente.
Inoltre, organizzate e dividete i prodotti in base al loro utilizzo, quindi dedicate una sezione della mensola ai prodotti per capelli e un’altra ai prodotti corpo, ad esempio.
Per completare l’ordine, procuratevi dei contenitori di plastica, forati sul fondo per evitare che l’acqua ristagni, per dividere in categorie prima di riporre tutto sulle mensole.
Pannello con cestini pensili
Se non avete molto spazio in profondità e un portaoggetti è troppo piccolo rispetto ai numerosi prodotti da doccia, per guadagnare centimetri in verticale potete utilizzare un pannello per cestini pensili.
In questo modo avrete più piani su cui disporre gli oggetti e potete anche regolare la distanza tra i vari cestini.
Prima di installarli, assicuratevi sempre che non siano chiusi sul fondo, in modo tale che l’acqua non ristagni o li appesantisca troppo.
Panca
Se lo spazio lo consente, un’altra soluzione pratica può essere quella di inserire una panca da doccia all’interno dell’abitacolo.
Oltre a ospitare i prodotti nella parte bassa, può essere anche comoda per sedersi, in particolare per per svolgere le operazioni di depilazione.
Ora che sapete come recuperare spazio per organizzare al meglio i vostri prodotti in doccia, non vi resta che seguire questi suggerimenti e riordinarli in maniera funzionale alle vostre esigenze!