Come organizzare lo spazio del lavandino in cucina

Diciamocelo, l’area del lavandino in cucina sembra essere sempre in disordine a causa delle varie spugnette, del detersivo, delle posate e così via.

Soprattutto dopo pranzo o cena, poi, diventa un campo di battaglia e anche trovare le spugnette potrebbe essere un’impresa.

Per questo, oggi vedremo insieme come organizzare lo spazio del lavandino in cucina in modo pratico e funzionale!

Vaschette o contenitori

Innanzitutto, vi suggeriamo di ricorrere a delle comuni vaschette o contenitori disponibili in commercio, utili proprio per tenere in ordine le spugnette in cucina.

Potrebbe essere simpatico utilizzare delle vaschette o contenitori colorati in modo da conferire un tocco di allegria alla vostra cucina.

Affinché, però, la spugna non diventi un ricettacolo di batteri, è bene utilizzare un porta-spugna con fori, così che le spugnette possano asciugarsi facilmente e non creare ambienti umidi che potrebbero comportare la formazione della muffa.

Posizionate, quindi, questa scatola porta sapone accanto al lavello e le vostre spugnette saranno sempre a portata di mano!

E se avete poco spazio sul piano di lavoro, potreste anche utilizzare dei contenitori con ventosa da attaccare alla parete del lavandino.

Porta-spugne per lavandino doppio

Se avete un lavello con due vaschette, allora potete trovare in commercio un porta-spugne apposito che sfrutta lo spazio del lavello e non quello esterno del piano lavoro.

Si appoggia, infatti, lungo la linea che separa le due vasche e permette di mettere gli accessori per la pulizia delle stoviglie nei due lati separati.

Se volete un buon modello, potete scegliere il “cestino pensile doppio per lavello da cucinadisponibile su Amazon.

Dispenser per detersivo

Oltre alle spugnette, però, sarebbe bene ordinare anche il detersivo per piatti e di non lasciare quel flacone esposto sul lavello perché potrebbe essere antiestetico.

Vi consigliamo, quindi, di utilizzare un dispenser, in modo da dosare anche la quantità giusta di detersivo e non sprecarlo. Anche in questo caso, per liberare spazio sul piano lavoro, vi suggeriamo di sfruttare lo spazio verticale della parete e di prediligere, quindi, un dispenser da muro.

Se volete risparmiare ulteriore spazio, poi, potete acquistare dei porta-spugnette con erogatore, i quali non solo permettono di conservare e tenere ordinate le spugnette ma anche di contenere ed erogare il detersivo, in quanto hanno una duplice funzione.

Ganci e ventose per panni e canovacci

Ci sono degli strumenti di pulizia che possono sfruttare lo spazio in verticale della zona lavello. Di cosa parliamo? Dei canovacci che utilizziamo per asciugare le stoviglie, e dei panni in microfibra.

Servitevi, quindi, di alcuni ganci o di ventose e appendete questi canovacci alla parete dietro o vicino il lavello. Per un effetto più simpatico, potete scegliere ganci di vari colori o di varie forme.

Inoltre, esistono anche dei cestini porta spugne con ventosa, i quali sono facili da installare e permettono, grazie ai loro fori, di far defluire l’acqua con facilità.

Scolaposate

Infine, vediamo dove conservare e tenere ordinate le posate. Solitamente, infatti, quando ci dedichiamo al loro lavaggio, finiamo per distribuirle sul lavello creando un grande caos.

L’ideale, quindi, sarebbe quello di utilizzare uno scolaposate, che oltre ad essere funzionale, abbia anche una funzione estetica.

Sceglietene uno con un design particolare in modo da conferire un tocco di modernità alla vostra zona lavello. Vi suggeriamo di prediligere quelli in acciaio, i quali sono più igienici rispetto a quelli in plastica.

Anche in questo caso, potete optare per il modello da appendere sulla barra portautensili.

Il vostro lavello sarà ordinato come non mai!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!