Come organizzare il tuo spazio da lavoro o studio a casa

Organizzare lo spazio da lavoro a casa non è così semplice come si pensa, soprattutto se si vuole rispettare un ordine rigoroso e renderlo esteticamente bello.

La prima regola da tenere presente, anche se è ciò che si tende a dimenticare più spesso, è che uno spazio dove si svolgono delle mansioni quotidiane deve essere funzionale alle stesse.

Certe volte questa esigenza non si concilia molto bene con l’ordine e la praticità, ma ecco per voi qualche consiglio utile per creare uno spazio da lavoro su misura per voi.

Non seguite le tendenze

Tra i trend che girano sui social e i consigli che si trovano online, si ha sempre il desiderio di imitare ciò che si vede per rendere lo spazio quanto più grazioso possibile.

Questo atteggiamento può essere controproducente, perché magari l’aspetto estetico mal si concilia con quello pratico.

Se non siete i tipi da matite colorate esposte, schemi organizzatissimi e oggetti allineati in maniera impeccabile, non dovete sentirvi sbagliati.

Non c’è bisogno di intasare i vostri spazi con cose poco funzionali alle vostre esigenze solo perché sono belle da vedere.

I consigli degli altri sono sempre utili, ma quello che funziona per loro può non essere adatto a voi. Quindi imparate ad ascoltarvi e a capire come assecondare i vostri bisogni per muovervi in maniera agevole tra le vostre cose.

Accettate il disordine

Il disordine non è negativo per tutti. Ci sono persone che vengono motivate e mentalmente stimolate da uno spazio circostante in subbuglio. Potreste essere una di queste.

Alcune persone prosperano nel disordine perché questo le spinge a raggiungere i propri obiettivi, a rispettare le scadenze e a superare gli ostacoli per ottenere risultati importanti, sia dal punto di vista creativo che professionale.

Non è necessario che il vostro spazio di lavoro sia organizzato secondo gli standard di qualcuno perché sia produttivo o prezioso per voi, non sentitevi giudicati se la vostra casa risulterà meno perfetta.

Se sentite che il disordine vi ispira, non cambiatelo (ovviamente entro certi limiti). Il disordine può essere un catalizzatore per il cambiamento, può essere la motivazione di cui avete bisogno per andare avanti e può essere ciò che vi definisce positivamente. E questo va benissimo.

Create il vostro disordine organizzato

Quando si tratta di organizzare il proprio spazio di lavoro, non esiste un metodo infallibile. A volte una delle cose più preziose che potete fare per voi stessi è creare il vostro senso di ordine, anche se questo non ha senso per gli altri.

Il disordine organizzato è diverso dal disordine vero e proprio. Anche se il disordine può essere positivo per qualcuno, a volte non aiuta allo scopo.

Il caos organizzato, invece, serve più che altro ad adattarsi ai vostri schemi e alle vostre tendenze, in modo tale che la disposizione delle cose possa sostenervi nel compiere le vostre azioni abituali.

Per esempio, se amate fare mucchi di documenti per diversi progetti, anche se diventa un po’ disordinato, allora datevi la possibilità di farlo senza pensare all’aspetto estetico.

Forse non sarà bello per chi si imbatte nella vostra scrivania, ma se vi aiuta a tenere in ordine le diverse aree del vostro lavoro o del vostro tempo libero, non c’è motivo di vergognarsene.

Sappiate che non tutto deve essere perfetto

L’organizzazione non è sinonimo di perfezione e comprendere questo concetto può essere davvero liberatorio. Il segreto è puntare tutto sulla funzionalità, senza pensare troppo alla disposizione ordinata degli oggetti.

Indipendentemente da quanto sia disordinato o pulito il vostro spazio di lavoro, smettere di provare ad avere tutto sotto controllo vi aiuta, altrimenti rischiate che questa ossessione diventi un secondo lavoro.

Il disordine dei foglietti adesivi, la bacheca affollata, la lavagna con la lista delle cose da fare che non finisce mai sono cose che sono unicamente vostre.

Tutto deve servire ad avvicinarvi all’obiettivo finale. Se l’ordine perfetto vi allontana da questo, abbandonate l’idea di un luogo impeccabile e immacolato.

Accettare l’idea che non tutto deve essere perfetto vi aiuterà a vivere i vostri spazi con serenità e allontanare stress inutile.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.